prurito al seno

Prurito al seno e ai capezzoli: cause, rimedi e consigli

0 minuti di lettura
Mostra di più

Avvertire prurito al seno capita alla maggior parte delle donne almeno una volta nella vita. Quando, però, il fastidio si intensifica e il prurito si ripresenta di giorno in giorno, sarebbe consigliabile approfondirne le cause.

Le cause del prurito al capezzolo o al seno sono molteplici, variando da problemi che possono essere risolti con le giuste attenzioni e cura della pelle, fino a complicazioni dovute da gravi patologie.

È bene, dunque, conoscerle per individuare il motivo alla base del fastidio e trovare il giusto rimedio.

Prurito al seno: le cause

prurito al seno cause

Anche se il prurito al capezzolo o al seno può mettere subito in allarme, è bene sapere che non sempre questo è dovuto a gravi problemi di salute. Le cause del prurito al seno, infatti, possono essere molteplici:

  • pelle secca;
  • dermatiti o eczema;
  • reazioni allergiche;
  • gravidanza e allattamento (compresa mastite);
  • menopausa.

Prurito al seno causato dalla pelle secca

prurito capezzolo

È una delle prime cause del prurito al seno o al capezzolo: la pelle secca può diventare facilmente irritabile e sensibile. Considerando che il seno e, soprattutto, il capezzolo è una parte molto delicata del corpo, quando non si assicura l’adeguata idratazione si possono presentare sintomi come prurito e arrossamento.

Alcune persone possono avere condizioni della pelle preesistenti, come eczema o dermatite atopica, che possono manifestarsi come pelle secca e prurito al seno. Il motivo alla base del fastidio, dunque, potrebbe derivare da disturbi di questo tipo, compresa la dermatite al capezzolo.

Prurito al seno per allattamento e gravidanza

prurito seno allattamento

Sperimentare prurito, arrossamenti e irritazioni al capezzolo in gravidanza o durante l’allattamento è un fenomeno piuttosto comune. Molte donne, anzi, provano prurito in altre zone del corpo durante la gravidanza.

Se al prurito al seno si aggiungono altri sintomi come rossore, gonfiore, dolore e bruciore durante l’allattamento, sarebbe consigliabile rivolgersi al medico.

Prurito al seno in menopausa

prurito al seno in menopausa

Anche la menopausa porta alcune donne a provare un intenso prurito al seno. Durante questo periodo, infatti, avvengono importanti cambiamenti ormonali nel corpo, poiché le ovaie smettono gradualmente di produrre estrogeni e progesterone. Questi cambiamenti ormonali possono influenzare la pelle e causare secchezza cutanea, sensibilità e prurito al seno.

Prurito al capezzolo e al seno: i rimedi e come prenderse cura

prurito capezzolo rimedi

Come abbiamo visto, tutte le condizioni appena presentate sono caratterizzate dalla presenza di pelle secca che porta a prurito al seno o al capezzolo. Per questo motivo, uno dei rimedi più efficaci per trovare sollievo e migliorare la propria condizione è proprio mantenere ben idratata la pelle.

Le creme e le emulsioni corpo della linea AtopiControl Eucerin sono pensate proprio per lenire e idratare la pelle, proteggendola dalla secchezza e dalle irritazioni. Grazie ai principi attivi che rigenerano la barriera dell’epidermide, le applicazioni quotidiane agiscono sulla pelle pruriginosa e irritata, nutrendola e donandole sollievo immediato e duraturo dal prurito.

Per le fasi acute, consigliamo l'utilizzo di AtopiControl Crema Fasi Acute che dona sollievo dalla sensazione di prurito : grazie all'azione lenitiva del Licocalcone A, il Decadiolo che ha un'azione antibatterica, il Mentoxipropanediolo che funge da antiprurito ad azione rinfrescante e un complesso di lipidi (acidi grassi Omega-3 e Omega-6 e ceramidi), rigenera la barriera cutanea e allevia la secchezza, l'irritazione e la sensazione di prurito.

Per un'azione antiprurito immediata, invece, consigliamo lo spray Eucerin AtopiControl Spray Anti-Prurito, che dona sollievo immediato dal prurito fino a 6 ore, grazie all'azione rinfrescante del methoxypropandiol e il SymSintive che calma la pelle, interrompe il pizzicore e riduce il rossore. Inoltre, il Polidocanolo lenisce la pelle riducendo i segnali del prurito a livello cellulare.

Durante l'allattamento spesso capita che sui capezzoli si formino dei piccoli tagli e ragadi a causa della suzione del bimbo. In questo caso, l'uso di Aquaphor Trattamento riparatore, lenisce il dolore velocemente, accelera la riepitelizzazione del capezzolo, evita la formazione di ispessimenti mantenondolo morbido ed elastico. Se si applica Aquaphor sul seno e prima dell'allattamento non si riesce a riumuovere completamente, non ci sarà nessun problema per il bambino.

Per il trattamento del prurito al seno e ai capezzoli, consigliamo anche la detersione delicata della zona, soprattutto durante l'allattamento, per ridurre ed evitare la proliferazione batterica, responsabile dei danni alla barriera protettiva della pelle.

Per questo, consigliamo un detergente adatto a questo tipo di condizione, come AtopiControl Olio Detergente 20% Omega, un olio da doccia e da bagno adatto alla detersione quotidiana della pelle iper-attiva, che contribuisce a ricostruire la barriera protettiva della pelle e a combattere la secchezza cutanea. La formula non contiene saponi ed è arricchita con un'elevata concentrazione di acidi grassi Omega 3 e Omega 6.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te