Date le diverse cause che possono provocare la dermatite palpebrale, è importante sottoporsi a visita specialistica e seguire il trattamento indicato dal medico dermatologo.
In caso di contatto con allergene, sarà possibile individuare l’elemento che provoca la reazione infiammatoria attraverso alcuni esami non invasivi come il Prick test o il Patch test.
È solitamente consigliato:
- Tenere pulita la zona colpita da dermatite palpebrale
- Toccarla solo con mani pulite
- Non strofinare gli occhi, ma tamponare con delicatezza
- Controllare le fonti di stress nella propria vita
- Non applicare prodotti irritanti
- Non grattare le parti che provocano prurito
Nelle fasi acute può essere utile applicare su entrambe le palpebre AtopiControl Crema Fasi acute si tratta di un trattamento a rapido assorbimento in grado di nutrire e ridurre la sequamazione della pelle secca grazie al contenuto di acidi grassi Omega-6 e di spegnere l’infiammazione grazie al Licochalcone A. Durante l’applicazione, è importante fare attenzione a non esagerare nelle quantità, evitando così che la crema finisca negli occhi e dia una sensazione di bruciore.
Per detergere, invece, la zona del contorno occhi, si può scegliere tra:
- AtopiControl Olio Detergente 20% Omega, che, grazie ai suoi oli naturali e all’Omega, ammorbidisce la pelle secca, riduce il prurito e idrata in profondità
- Eucerin UltraSENSITIVE Lozione Detergente, consigliabile quando anche l'acqua bruci ed irriti la pelle, infatti questo detergente non necissita di risciacquo. La sua formula contiene un numero limitato di ingredienti che riducono le intolleranze e le reazioni allergiche; la Lozione Detergente è in grado non solo di lasciare la pelle ipersensibile perfettamente pulita, ma anche di lenire le irritazioni e donare sollievo alle parti arrossate.