Cause e rimedi delle labbra screpolate e che pizzicano

Labbra screpolate e che bruciano: cause e rimedi

3 minuti di lettura
Mostra di più

Le labbra screpolate, oltre ad essere un fenomeno fastidioso e talvolta doloroso, sono un sintomo che non va sottovalutato. Esse, infatti, possono essere una manifestazione di irritazioni, allergie o di altre patologie che portano ad una secchezza della pelle delle labbra. Quando si hanno le labbra secche, quindi, è opportuno esaminare attentamente quali potrebbero esserne i fattori scatenanti, in modo tale da adottare il rimedio più opportuno. A volte la secchezza può essere accompagnata anche da labbra che bruciano e che pizzicano, fenomeno si verifica per lo più durante il periodo estivo o d'inverno, con vento forte e freddo.

Di seguito prenderemo in considerazione le principali cause delle labbra screpolate e i rimedi migliori per risolvere questo problema.

Labbra secche e con bruciore: cause principali

labbra arrossate che bruciano

Le cause delle labbra secche e screpolate possono essere molteplici. Dai fattori atmosferici alle reazioni allegiche, consigliamo di ascoltare il parere di un medico dermatologo se rossore, gonfiore e bruciore persistono nel tempo. Di seguito un elenco delle cause più comuni collegate a questa condizione:

  • Disidratazione: una delle cause più diffuse delle labbra screpolate nei bambini e negli adulti è la mancanza di idratazione. Quando il nostro organismo è carente di acqua, infatti, i tessuti tendono a seccarsi. Nel caso delle labbra - che presentano uno strato di pelle molto sottile - la mancanza di idratazione porta appunto alla secchezza e alla screpolatura.
  • Fattori atmosferici: il viso è costantemente sottoposto all’azione degli eventi atmosferici come vento, freddo e raggi solari. Tutti questi elementi possono intaccare il sottile velo oleoso protettivo che si trova sulle labbra e che, riducendo l’evaporazione dei liquidi, contribuisce a mantenerle idratate e sane.
  • Reazioni allergiche: talvolta le labbra secche e screpolate possono essere causate da una reazione allergica a sostanze presenti in cosmetici e prodotti per le labbra, come rossetti e lucidi.
  • Stati influenzali: febbre e raffreddore portano il corpo a disidratarsi. Questo si ripercuote anche sulle labbra, che proprio durante gli stati influenzali diventano particolarmente secche.
  • Carenze vitaminiche: anche la carenza di sostanze come calcio e ferro e di vitamine del gruppo B, C e A possono contribuire a rendere le labbra secche e screpolate.
  • Cheilite angolare: labbra screpolate ai lati, taglietti agli angoli della bocca, crosticine, arrossamento e bruciore delle labbra possono essere manifestazioni di un’infiammazione definita cheilite. La cheilite può essere causata da infezioni batteriche, virali o da allergie.
  • Infezioni: funghi della pelle e infezioni come l’Herpes Simplex possono causare secchezza delle labbra e screpolatura, talvolta con la comparsa di lesioni dolorose.
  • Scottature solari: anche la pelle delle labbra va protetta sotto il sole. Una delle cause delle labbra secche, che pizzicano e bruciano, infatti, potrebbe essere una eccessiva esposizione al sole con conseguente scottatura. Ricordiamo sempre di tenere questa zona del volto idratata e ben protetta.

Come curare le labbra screpolate

bruciore alle labbra

Le labbra secche, irritate o screpolate sono un disturbo piuttosto comune, ma fortunatamente spesso gestibile mediante l'utilizzo di prodotti dermocosmetici e l'adozione di alcune precauzioni e buone abitudini che possono prevenire o risolvere gli episodi più acuti.

Nei casi di secchezza e infiammazione persistente delle labbra si consiglia comunque di rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia.

Di seguito un elenco dei principali rimedi contro le labbra secche, irritate e screpolate.

Labbra screpolate: le buone abitudini

irritazione alle labbra

Le buone abitudini sono il punto di partenza per prevenire o alleviare i sintomi delle labbra secche e screpolate e ripristinare l'equilibrio delle cute:

  • Bere molta acqua: poiché la disidratazione è una delle cause principali delle labbra secche, il rimedio più naturale in assoluto è quello di assumere molta acqua con regolarità. Si consiglia di berne almeno due litri al giorno.
  • Seguire una dieta equilibrata: accertarsi di assumere la corretta dose giornaliera di frutta e verdura contribuisce a mantenere i livelli di ferro e vitamine utili a mantenere le labbra nutrite e idratate.
  • Evitare di bagnare le labbra con la saliva: se inizialmente è un gesto che dona sollievo alle labbra secche, in realtà questo può peggiorare il problema perchè la successiva evaporazione della saliva può aumentare la secchezza delle labbra.
  • Non rimuovere l'eventuale pelle secca che tende a formarsi sulle labbra screpolate.
  • Utilizzare oli protettivi ed emollienti naturali: alcune sostanze naturali che contribuiscono a proteggere le labbra e a mantenerle morbide sono il burro di karité, l’olio di mandorle e di cocco.

Labbra screpolate: rimedi dermocosmetici

contorno labbra screpolato

Per proteggere le labbra dalla disidratazione si possono applicare appositi prodotti dermocosmetici.

Il più comune è il burrocacao, solitamente in formato stick o in balsamo, che svolge una duplice funzione: preventiva, perchè crea uno strato protettivo sulle labbra, e di vero e proprio trattamento, in quanto le idrata, le mantiene morbide e, in presenza di ingredienti specifici, ripara eventuali screpolature. È un prodotto ideale per qualsiasi occasione e stagione e può essere applicato più volte al giorno, ogni qual volta se ne senta la necessità.

 

Un altro validissimo alleato per il benessere delle labbra la protezione solare. Come abbiamo visto, infatti, gli agenti atmosferici possono causare o, se già presente, peggiorare la condizione delle labbra screpolate: è bene, quindi, proteggere questa delicata zona del viso adeguatamente, soprattutto nelle situazioni di forte esposizione solare (come al mare o in montagna), nella stagione calda o se si pratica attività sportiva all'aperto.

Grazie alla continua ricerca in campo dermocosmetico, Eucerin offre una serie di prodotti appositamente formulati per prendersi cura della labbra:

  • Stick Labbra Protezione Attiva: con Dexpantenolo, Vitamina E, Burro di Karitè, Olio di Jojoba e SPF 20, è perfetto per lenire, idratare e proteggere le labbra dagli agenti esterni come l'esposizione ai raggi UV. Perfetto da utilizzare in ogni occasione, anche sulle labbra più sensibili.
  • Acute Lip Balm: particolarmente indicato nel trattamento delle labbra secche e molto secche, questo balsamo lenisce e idrata immediatamente la zona. Grazie al Licocalcone A calma le irritazioni e attenua il rossore, mentre l'Olio Naturale di Enotera favorisce la rigenerazione della barriera protettiva delle labbra. Inoltre, il Pantenolo e il Glicerolo presenti al suo interno hanno il potere di idratare e rigenerare le labbra, rendendole liscie e morbide.
  • Aquaphor SOS Riparatore Labbra: un trattamento che ripara, protegge e lenisce le labbra secche e screpolate in 60 secondi, donando sollievo immediato. Grazie alla presenza di Glicerina, Dexpantenolo, Bisabololo e Vitamina C ed E, crea una barriera protettiva ideale rigenerazione delle labbra, che tornano ad essere morbide ed elastiche.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te