Donna di mezza età che si tocca la guancia destra con la mano

Labbra screpolate e secche Leggi di più su cause e rimedi da applicare

Le labbra screpolate, oltre ad essere un fenomeno fastidioso, antiestetico e talvolta doloroso, sono un sintomo che non va sottovalutato. Esse, infatti, possono essere una manifestazione di irritazioni, allergie o di altre patologie che portano ad una secchezza della pelle delle labbra.
Quando si hanno le labbra secche, quindi, è opportuno esaminare attentamente quali potrebbero esserne i fattori scatenanti, in modo tale da adottare il rimedio più opportuno.

Di seguito prenderemo in considerazione le principali cause delle labbra screpolate e i rimedi migliori per risolvere questo problema.

Labbra secche: cause principali

  • Disidratazione: una delle cause più diffuse delle labbra screpolate nei bambini e negli adulti è la mancanza di idratazione. Quando il nostro organismo è carente di acqua, infatti, i tessuti tendono a seccarsi. Nel caso delle labbra - che presentano uno strato di pelle molto sottile - la mancanza di idratazione porta appunto alla secchezza e alla screpolatura.
  • Fattori atmosferici: il viso è costantemente sottoposto all’azione degli eventi atmosferici come vento, freddo e raggi solari. Tutti questi elementi possono intaccare il sottile velo oleoso protettivo che si trova sulle labbra e che, riducendo l’evaporazione dei liquidi, contribuisce a mantenerle idratate e sane.
  • Perlèche (cheilite angolare): bagnarsi frequentemente le labbra con la saliva anche se può dare un senso di idratazione momentaneo, a lungo andare contribuisce alla loro secchezza, poiché la lingua elimina il sottile velo protettivo che si trova sulla loro superficie.  
  • Reazioni allergiche: talvolta le labbra secche e screpolate possono essere causate da una reazione allergica a sostanze presenti in cosmetici e prodotti per le labbra, come rossetti e lucidi.
  • Stati influenzali: febbre e raffreddore portano il corpo a disidratarsi. Questo si ripercuote anche sulle labbra, che proprio durante gli stati influenzali diventano particolarmente secche.
  • Carenze vitaminiche: anche la carenza di sostanze come calcio e ferro e di vitamine del gruppo B, C e A possono contribuire a rendere le labbra secche e screpolate.
  • Cheilite: labbra screpolate ai lati, taglietti agli angoli della bocca, crosticine, arrossamento e bruciore delle labbra possono essere manifestazioni di un’infiammazione definita cheilite. La cheilite può essere causata da infezioni batteriche, virali o da allergie.
  • Infezioni: funghi della pelle e infezioni come l’Herpes Simplex possono causare secchezza delle labbra e screpolatura, talvolta con la comparsa di lesioni dolorose.

Come curare le labbra screpolate

Per il trattamento di questo problema si può ricorrere a diverse forme di rimedi naturali e dermocosmetici. Nei casi di secchezza e infiammazione persistente delle labbra si consiglia comunque di rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia.
Di seguito un elenco dei principali rimedi contro le labbra secche e screpolate.

Labbra screpolate: rimedi naturali

  • Bere molta acqua: poiché la disidratazione è una delle cause principali delle labbra secche, il rimedio più naturale in assoluto è quello di assumere molta acqua con regolarità. Si consiglia di berne almeno due litri al giorno.
  • Seguire una dieta equilibrata: accertarsi di assumere la corretta dose giornaliera di frutta e verdura contribuisce a mantenere i livelli di ferro e vitamine utili a mantenere le labbra nutrite e idratate.
  • Utilizzare oli protettivi ed emollienti naturali: alcune sostanze naturali che contribuiscono a proteggere le labbra e a mantenerle morbide sono il burro di karité, l’olio di mandorle e di cocco.

Labbra screpolate: rimedi dermocosmetici

Per proteggere le labbra dalla disidratazione si possono applicare appositi prodotti dermocosmetici e burrocacao con formula idratante, protezione solare e olii emollienti.
Eucerin consiglia il burrocacao Eucerin Stick Labbra con Dexpantenolo, Vitamina E e filtro solare FP 15, che protegge le labbra sensibili dalla disidratazione e dai raggi UV, aiutando a mantenerle morbide.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form