Foto di labbra screpolate

Burrocacao o balsamo labbra: i trattamenti indicati contro secchezza e screpolature

5 minuti di lettura
Mostra di più

La pelle delle nostre labbra è estremamente sottile, delicata e sensibile. Applicare abitualmente un balsamo labbra aiuta a prevenire la formazione di antiestetiche e fastidiose screpolature, soprattutto in alcuni momenti dell’anno.

A cosa serve il balsamo per le labbra

balsamo idratante per le labbra

Soggette ai frequenti cambiamenti meteorologici caldo/freddo, all’azione del vento e dei raggi solari, le labbra si screpolano, si disidratano e diventano secche facilmente. Inoltre, la mancanza naturale di cheratina favorisce la formazione delle rughette del contorno labbra. Ecco perché si consiglia di introdurre all’interno della propria routine di bellezza quotidiana un balsamo labbra. Grazie ai suoi ingredienti, nutre, idrata, ripara le labbra e le protegge dagli agenti atmosferici esterni.

 

La scelta tra balsamo labbra stick o burrocacao, in commercio, è molto vasta. È importante sapere che il balsamo labbra migliore è privo di siliconi ed è costituito non solo da cera ma anche da burri e oli vegetali.

Balsamo labbra o burrocacao?

burrocacao sulle labbra

Il balsamo labbra viene spesso chiamato anche burrocacao, e non c'è una differenza sostanziale tra i due prodotti. La loro funzione è quella di proteggere le labbra dagli effetti degli agenti atmosferici, evitando che si secchino.

 

Il balsamo labbra o burrocacao, dopo l’applicazione, crea una barriera protettiva che non fa disidratare la pelle per colpa di freddo, vento o troppo caldo. Ha dunque un’azione protettiva e va usato più volte durante il giorno, soprattutto quando ci si trova all’aperto. Il burrocacao è a base di sostanze nutrienti, quindi serve anche a nutrire le labbra, rendendole più morbide.

 

Oltre ad applicarlo più volte nel corso della giornata, si consiglia di utilizzarlo anche la sera prima di andare a dormire, in modo da evitare di rimuoverlo con cibi o bevande e per favorirne l’azione prolungata durante la notte.

Balsamo per le labbra screpolate

balsamo labbra Eucerin

Per proteggere le labbra dalla disidratazione, la ricerca Eucerin ha studiato una formula contenente Dexpantenolo e Vitamina E che ha la funzione di lenire, idratare e proteggere la sottile e delicata pelle delle labbra dai fattori esterni.

 

Eucerin Stick Labbra con SPF 15 è un prodotto dermocosmetico efficace che è disponibile in farmacia e parafarmacia. Nel suo formato in stick, comodo e pratico da applicare in qualsiasi momento del giorno, ha una texture leggera ed è indicato anche come balsamo labbra per uomo e come prodotto per labbra sensibili.

 

Per proteggere e riparare le labbra molto secche, screpolate e fissurate in pochissimo tempo, consigliamo l'utilizzo di Aquaphor SOS Riparatore Labbra, un balsamo dermatologicamente testato che crea una barriera protettiva ideale al fine di favorire la corretta rigenerazione dell'epidermide delle labbra.

Balsamo labbra all’acido ialuronico dall’effetto rimpolpante

balsamo labbra volumizzante

La prima cosa che chiediamo al burrocacao è l’idratazione. Sono richiestissimi, però, anche prodotti dall’effetto liftante. Stiamo parlando dei balsamo labbra all’acido ialuronico, che hanno il beneficio di rimpolpare e volumizzare le labbra. Si tratta di trattamenti nati per contrastare i segni del tempo e nutrire la parte interessata.

Balsamo labbra fai da te: i nostri consigli

È possibile rigenerare e idratare le labbra con un balsamo labbra "fai da te", realizzato con prodotti naturali che possiamo facilmente reperire a casa. Di seguito tre ricette semplicissime per donare al proprio sorriso tutta la protezione che si merita.

 

  • Balsamo labbra al cioccolato. Mettete a bagnomaria 2 cucchiaini di burro di karitè, 2 di burro di cacao e un pezzetto di cioccolato fondente. Appena tutti gli ingredienti saranno perfettamente disciolti e amalgamati tra loro, lasciate raffreddare e riponete il composto in frigorifero fino alla solidificazione. Passate sulle labbra ogni volta che ne avete bisogno.
  • Balsamo labbra al miele. Sciogliere a bagnomaria un cucchiaino di burro di karitè e uno di burro di cacao. Appena sciolti i due ingredienti aggiungere un cucchiaio di miele e qualche goccia di olio di jojoba, lasciate solidificare prima di applicare sulle labbra.
  • Balsamo labbra all’olio di cocco. Fate sciogliere a bagnomaria un cucchiaino di burri di karitè e uno di olio di cocco, per poi aggiungere qualche goccia di olio essenziale (a vostra scelta). Lasciare raffreddare e applicare sulle labbra per un effetto super-idratante.

Completa la routine

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te