Dire addio all'acne da stress Consigli per ridurre le imperfezioni causate dallo stress

L'acne e lo stress: consigli per aiutarti ad evitare e a ridurre lo stress
Lo stress può causare o scatenare i brufoli e l'acne

La nostra pelle riflette il nostro benessere fisico e mentale. Quando siamo stressati anche la nostra pelle lo è e questo può scatenare i brufoli e l'acne. Le opinioni degli esperti differiscono leggermente su acne e stress

Una cosa sulla quale tutti sono d'accordo è che ridurre lo stress faccia bene al corpo, alla mente e alla pelle.
Questo articolo presenta 10 passaggi che potresti seguire per cercare di ridurre lo stress e favorire la tua pelle a tendenza acneica.


 
Lo stress e l'acne: il relax lenisce la pelle
Il relax può aiutare a lenire la pelle a tendenza acneica.
Background

Una vita più rilassata ha molti benefici. Per esempio, sapevi che circa 20 minuti di relax possono aiutare ad accelerare la guarigione delle ferite.1 Il relax favorisce la rigenerazione ed aiuta a ridurre il dolore.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di `relax`? E' una cosa personale e l'idea di relax di una persona differisce da quella di un'altra. Alcuni di noi ritengono che ascoltare la musica calmi, altri hanno bisogno di totale silenzio per staccare la spina.

Il relax può aiutare a ridurre i brufoli da stress
Un tè ed un buon libro: l'epitomo del relax per molte persone

Forse è utile distinguere fra relax fisico, emotivo e mentale:

  • Relax fisico significa che si riduce la tensione muscolare, la pressione del sangue ed il battito cardiaco diminuiscono ed il respiro rallenta.
  • Relax emotivo è una sensazione di sollievo e benessere, una pace ed una serenità interiori
  • Relax mentale si manifesta quando ti riprendi dai processi mentali che ti causano ansia e quindi ti senti meno stressata e più ancorata alla realtà.
Lo stress si manifesta quando uno di questi fattori non è in equilibrio. Chiaramente non sempre lo stress è negativo. Fa parte della vita. Un atleta, per esempio, non raggiungerà il suo obiettivo in uno stato di relax fisico e lo stress mentale può essere anche un fattore stimolante per alcune persone ed in alcune situazioni. Ma lo stress costante e quotidiano non fa bene alla salute. E' importante elaborare quale combinazione di relax fisico, emotivo e mentale funziona nel tuo caso specifico e provare a raggiungere quella condizione più spesso.

 

Tecniche di relax

I nostri consigli per ridurre lo stress e l'acne
Lo stress si riduce quando il corpo, la mente e l'anima sono in armonia

1. Sei dura con te stessa?

Come ti vedi? Hai delle aspettative non realistiche su come gli altri ti vedono? Queste possono essere delle buone domande da porti per assicurarti di non essere troppo dura con te stessa. Molti criticano i media perchè presentano dei target di bellezza non realistici. E' stressante sentire costantemente che non si è all'altezza di questi obiettivi − soprattutto se hai la pelle a tendenza acneica. Puoi scoprire di più sull'impatto psicologico dell'acne qui.

Prova a ricordarti regolarmente che nessuno è perfetto. Concentrati sulle tue forze, godi delle cose positive e non fossilizzarti su quelle negative. Questo importante passaggio ti può rendere più felice, ti fa stare meglio con gli altri e riduce le possibilità di avere l'acne da stress.

2. Meditazione

Molte persone trovano che la meditazione sia la soluzione allo stress mentale nella vita quotidiana. La parola ‘meditazione’ viene dal Latino ‘meditatio’ e significa ‘pensare’ o ‘essere immerso nel pensiero’. Meditare significa staccare la spina, ascoltarsi e concentrarsi sul proprio corpo e soprattutto sulla respirazione. E' importante meditare in un luogo in cui ti senti davvero a tuo agio e farlo in pace e tranquillità.

L'app ‘Spazio per la mente: Meditazione Guidata’ può aiutarti a dimenticare lo stress e gli sforzi della vita quotidiana per alcuni minuti ogni giorno e ridurre l'acne causata dallo stress.

3. Training autogeno

Il training è una tecnica che ti permette di controllare la respirazione ed il battito cardiaco e di rilassare il corpo con comandi verbali. Alcune volte è paragonata all'ipnosi, esso comprende una serie di sei esercizi che richiedono tempo, pratica ed impegno per apprenderli ma, una volta imparati, possono essere un modo efficace per rilassarsi profondamente, tenere sotto controllo lo stress cronico ed evitare le imperfezioni da stress.

4. Yoga

Lo yoga è una sana unione di riposo e movimento che può avere un effetto positivo e calmante sul benessere fisico e mentale. Può anche avere dei benefici sulla tua pelle. Bastano solo un paio di esercizi quotidiani di yoga per dare dei risultati strepitosi, e molte persone rimangono fedeli a questa tecnica per il resto della loro vita. Ecco qui 48 esercizi di yoga per combattere lo stressyoga exercises to combat stress.

5. Recupera il tuo sonno ristoratore

Chiunque si sia sentito lunatico ed irritabile dopo una notte insonne sa quanto è importante un buon riposo notturno per il relax e l'equilibrio. Anche la tua pelle ha bisogno di dormire per riprendersi e rigenerarsi. Gli studi hanno dimostrato che dormire troppo poco può favorire le infiammazioni - una delle cause dell'acne.1

La quantità di ore di sonno necessarie dipende da ogni singolo individuo ma di solito si considera ottimale dormire fra le sei e le otto ore. Ecco alcuni consigli per aiutarti a dormire velocemente e profondamente :
- Assicurati che la stanza sia completamente buia
- La temperatura ideale è fra 15°C e 18°C
- Usa la camera da letto solo per dormire: non lavorare, guardare la TV o giocare con il computer nella stessa stanza.

6. Cerca di essere più rilassata sul lavoro

Il mondo in cui lavoriamo sta diventando sempre più veloce e più complesso. Ci si aspetta che portiamo a termine più lavori in meno tempo e la pressione alla quale siamo 'sempre' sottoposti può essere considerevole. Ciò rende alcune persone infelici, frustrate e stressate e può causare le imperfezioni da stress. Prova ad eccellere nel tuo ruolo abbassando il livello di stress. La chiave per la massima produttività ed il minimo stress è pianificare la tua giornata in modo che hai una struttura da seguire e sai che stai andando a lavorare. Prova a prenderti delle brevi pause durante la giornata.

7. Regalati una giornata di benessere

Trova un rituale comodo che ti aiuti a ridurre lo stress e conceditelo ogni volta che la pressione su di te diventa eccessiva. Potrebbe essere un bagno rilassante con una maschera al viso seguita da una coccola, una gita mensile in una spa, una sauna o alle terme oppure dei massaggi regolari: Qualunque cosa sia, prenditi del tempo per il tuo corpo e la tua mente. Questo ti aiuterà ad avere sollievo dalla tensione, a rinvigorire lo spirito e ad evitare l'acne da stress.

8. Tieniti in forma

Tutti sappiamo come ci sentiamo bene dopo una lunga passeggiata o una corsa all'aria fresca: la nostra mente è attenta, il nostro corpo si sente vivo e la nostra pelle appare fresca e luminosa. Ma l'esercizio fisico non fa bene solo al nostro corpo, migliora anche il nostro umore, rilasciando l'ormone della felicità che favorisce la calma e stimola l'autostima. Puoi leggere di più su questo argomento nella sezione acne e sport.

Sviluppato dagli studiosi dello sport dello Human Performance Institute di Orlando in Florida, il programma `7 minuti di allenamento` consiste di 12 esercizi fisici per tutto il corpo. E' molto intenso e lo puoi fare facilmente a casa. Online puoi scoprire di più su di esso e sulle diverse app che ti porteranno ad una routine.

9. Una dieta sana

Una dieta sana può aiutare il corpo a reagire meglio allo stress. E allora cosa ci dovrebbe essere sul menu? Cibi ricchi di sostanze nutrienti, equilibrati e naturali e molti prodotti freschi e crudi. Essi forniscono le vitamine ed i sali minerali che sono così importanti nei periodi di stress. Il caffè, il tè, lo zucchero e le bevande energetiche sono controproduttive perchè tendono a stimolare il corpo invece di rilassarlo.

Un'alimentazione sana è importante soprattutto per coloro che soffrono di acne. Puoi scoprire di più nella sezione Acne e dieta: il background e Quali cambiamenti posso apportare a ciò che mangio per aiutare la mia pelle?

10. Equilibrio vita-lavoro

Il tuo equilibrio vita-lavoro è la relazione fra la tua vita professionale e quella privata, che dovrebbe essere più equilibrata possibile. Non dovrebbe essere un problema trascurare l'uno e l'altro aspetto per un breve periodo di tempo, ma a lungo termine lo squilibrio porta all'insoddisfazione e allo stress. Il modo in cui gestisci il tempo è spesso un fattore critico, e allora cerca di non farti rapire da attività che ti fanno perdere tempo: controllare i social media, aggiornare i post e navigare su internet, tutto ciò richiede più tempo di quanto tu possa pensare. Prova a darti delle priorità chiare. Questo ti aiuterà a selezionare ciò che è importante da ciò che lo è meno.

Possiamo aiutarti? Il tuo personal trainer per la pelle è pronto quando lo sei anche tu. Devi solo scaricarlo, registrarti e usare l'app.

1 Gli effetti del relax prima e dopo la guarigione dei danni alla barriera della pelle: uno studio preliminare, Robinson, Hayley MSc; Jarrett, Paul FRCP, FRACP; Broadbent, Elizabeth PhD, Medicina psicosomatica: ottobre 2015 Volume 77 edizione 8 p 844-852

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