Acne e stress: lo stress può causare i brufoli? Qual è il legame fra l'acne e lo stress?

Acne da stress: c'è un legame fra i brufoli e lo stress?
Lo stress può causare o scatenare i brufoli e l'acne

La pelle è il nostro organo più esteso ed è uno specchio del nostro benessere fisico e mentale. 

Come sa chi l'ha provato, convivere con una pelle con tendenza acneica può essere molto stressante.

In questo articolo guardiamo all'impatto che lo stress psicologico sia nella vita personale che professionale può avere in generale sul nostro corpo e in particolare sulla nostra pelle. Scopriamo la relazione fra lo stress e l'acne, come potrebbe causare o esacerbare le impurità ed alcune delle cose che possiamo provare per ridurre lo stress e minimizzare il suo impatto sulla nostra pelle.

Che cos'è lo stress e come si sviluppa?

Lo stress è una questione molto personale: per alcuni rappresenta uno stimolo, per altri una pressione *1. E, quando si è sotto pressione, le persone reagiscono in modo diverso: alcuni vanno in panico nell'affrontare piccoli problemi mentre altri rimangono calmi davanti alle maggiori difficoltà.

C'è una differenza fra 'stress buono` (eustress) e `stress negativo` (distress). Nelle situazioni di stress il corpo produce ormoni come l'adrenalina ed il cortisolo, la pressione sanguigna aumenta ed il corpo entra in una modalità di allarme. Per i nostri antenati era vantaggioso per la sopravvivenza essere in questo stato nelle situazioni di pericolo ed essere in grado di combattere o di fuggire.

L'acne causata dallo stress
Fra il 50 e l'80% dei pazienti affetti da acne concorda con l'affermazione che lo stress la peggiora *1

Lo stress oggigiorno ha diverse cause. Fra queste ci sono: il sovraccarico psicologico, la frustrazione al lavoro, l'angoscia nella vita privata di una persona, i problemi con i parenti o gli amici e la malattia. La pressione continua al miglioramento poiché le persone sentono che gli altri si aspettano che appaiano al massimo, che siano sani, che facciano sport, che mantengano le amicizie, che siano ben informati, ecc. - e tutto contemporaneamente. E' chiaro che molti di noi trovano sempre più difficile soddisfare queste richieste che aumentano continuamente. E le conseguenze sono visibili: da anni sta aumentando la percentuale di disordini psicologici che culminano nell'esaurimento. *2

Lo stress può danneggiare il metabolismo: potresti avere disturbi del sonno, problemi di digestione, e potresti sentirti depressa e forse irritabile e non in equilibrio. E per parecchie persone non ci vuole molto tempo prima che gli effetti si mostrino sulla pelle: essa diventa pruriginosa con una tendenza al rossore e compaiono le impurità.

Lo stress emotivo per molto tempo è stato associato all'acne ma la ricerca suggerisce che, fino a tempi recenti, la scienza ha sottovalutato l'impatto che ha sulla severità dell'acne.*1

L'acne da stress
Lo stress da esame causa un peggioramento considerevole dei sintomi dell'acne nello studente

Quando siamo stressati i nostri corpi producono gli ormoni (come il cortisolo e gli androgeni adrenali), i neuropeptidi (proteine nevose come le endorfine e l'insulina) e le citochine infiammatorie (piccole proteine che scatenano l'infiammazione) che influiscono sul comportamento delle ghiandole sebacee e possono aggravare l'acne.*1
Puoi scoprire di più sulle ghiandole sebacee nella sezione lo sviluppo dell'acne e le cause e i fattori scatenanti dell'acne. Puoi anche leggere di più nella sezione l'acne e gli ormoni.

Numerosi report di ricerche, molti dei quali si basano su questionari, suggeriscono che i pazienti con acne associano la loro condizione con lo stress e fra il 50 e l'80% di essi concorda che lo stress peggiora l'acne. *1  Uno studio mostra che i pazienti con l'acne hanno riportato un lasso di tempo di due giorni fra un episodio di stress e l'esacerbazione dell'acne. *1
Lo stress può anche indurre alcune persone a toccare le impurità facendo diffondere i batteri e causando più infiammazione, e così i sintomi dell'acne lieve possono peggiorare. Questo fenomeno è conosciuto come Acne Escoriata e puoi scoprire di più nella sezione i diversi tipi di acne.

Una volta che sono state scatenate le impurità, la ricerca ha anche dimostrato che lo stress rallenta la guarigione delle ferite fino al 40 % *3  e così sembra che le impurità impieghino più tempo a guarire.

 

La ricerca condotta dalla Clinica Universitaria di Dermatologia della Scuola di Medicina dell'Università di Stanford rivela una relazione patogena (ovvero che causa una patologia) fra lo stress cronico ed il peggioramento dell'acne.*4

Quando salivano i livelli di stress degli studenti che hanno partecipato alla ricerca – vicino al periodo dell'esame e sotto una pressione acuta per una performance insieme alla mancanza di sonno ovviamente associata e ai cambiamenti nelle abitudini alimentari  – aumentava l'intensità del dolore e si osservava un prolungamento significativo del processo di guarigione delle ferite. Oltre a ciò, peggiorava la condizione della pelle.

4 - http://jamanetwork.com/journals/jamadermatology/fullarticle/479409)

Come appare l'acne da stress?

E' probabile che l'acne da stress assuma la forma di una maggiore quantità di punti neri (comedoni chiusi), punti bianchi (comedoni aperti) e brufoli. Puoi scoprire di più sulla comparsa di questi diversi tipi di impurità nella sezione lo sviluppo dell'acne.
Ci sono molte forme diverse di acne e puoi leggere di più su di esse nella sezione i diversi tipi di acne.

Consigli per ridurre lo stress

Se intorno a te tutto sembra folle, e tutti pretendono qualcosa da te nello stesso momento, non è facile rimanere tranquilla. Ecco alcune cose che puoi fare per cercare di stare calma e resistere di più allo stress di ogni giorno:

Tecniche di rilassamento  
Il training autogeno, lo yoga, la meditazione, i trattamenti di benessere ed i metodi della medicina cinese tradizionale (TCM) possono aiutarti a rilassarti, a sviluppare un'attitudine mentale positiva e a migliorare la tua auto-stima.

Sport ed esercizio fisico
Lo sport rilascia le endorfine (ormoni del buon umore) nel corpo. Queste ti aiutano a sentirti meglio e a rilassarti. Una maggior attività fisica inoltre contribuisce a sentimenti di auto-stima. Scopri di più nella sezione Acne e sport.

Cerca di stare calma per avere meno brufoli da stress
Le tecniche calmanti possono aiutarti a mantenere i brufoli da stress sotto controllo

Una dieta sana
Una dieta sana ed equilibrata con molte verdure fresche, frutta e noci può aiutarti ad affrontare meglio lo stress. prova a bere più acqua e meno alcolici e bevande decaffeinate che scatenano la produzione di insulina e  possono esacerbare lo stress. Troverai ulteriori suggerimenti su cosa mangiare e cosa evitare nella sezione quali cambiamenti posso apportare alla mia dieta per aiutare la mia pelle a tendenza acneica?

*1  Impact of psychological stress on acne. Jović et al. Acta Dermatovenerol Croat 2017; 25(2): 133-141
*2  http://www.gostress.com/stress-facts/
*3  Marucha PT, Kiecolt- Glaser JK, Favagehi M. Mucosal wound healing is impaired by
examination stress. Psychosom. Med. 1998;60:362-5.
*4 http://jamanetwork.com/journals/jamadermatology/fullarticle/479409)

Approfondimenti

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