Iperpigmentazione - Che cosa causa il melasma e come posso ridurre le macchie scure sulla pelle?

Il melasma è un tipo di iperpigmentazione comune nelle donne, specialmente durante e dopo la gravidanza. Normalmente appare sotto forma di grandi macchie scure sul viso, anche se altre parti del corpo possono esserne interessate. Questo articolo esamina le cause del melasma e spiega alcuni passi che puoi fare per ridurre la comparsa delle macchie scure sulla tua pelle.

Che cos'è il melasma e che cosa lo provoca?

Melasma: melasma sul viso
Il melasma è una forma di iperpigmentazione che causa macchie scure sulla pelle

Il melasma, noto anche come cloasma, è una forma di iperpigmentazione che appare sul viso, soprattutto sulle guance, sul ponte del naso, sulla fronte, sul labbro superiore e talvolta su altre parti del corpo esposte al sole, come gli avambracci. Anche gli uomini possono avere il melasma, ma è molto più comune nelle donne.

La melanina è il pigmento che definisce il colore della pelle di una persona, e il melasma è causato da un aumento della produzione di melanina. Si pensa che questo aumento sia innescato dai cambiamenti nei livelli ormonali, specialmente quelli causati dalla gravidanza e dai contraccettivi orali, così come dal sole.

Il melasma non è in alcun modo dannoso, ma può causare disagio quando è molto evidente.

Melasma e gravidanza

Il melasma dalla gravidanza
Durante la gravidanza gli ormoni endogeni stimolano la produzione di pigmenti di melanina

Il melasma colpisce tra il 10-15% delle donne incinte e la condizione è talvolta indicata come "la maschera della gravidanza".

Durante la gravidanza gli ormoni endogeni (cioè gli ormoni che vengono prodotti naturalmente all'interno del corpo) stimolano i melanociti (le cellule che producono melanina situate nello strato basale dell'epidermide) facendoli produrre più melanina.

1 The International Dermal Institute, Melasma Unmasked by Dr Claudia Aguirre che cita Kang, H. Y., & Ortonne, J. P. (2010). Cosa dovrebbe essere considerato nel trattamento del melasma. Annali di Dermatologia, 22(4), 373-378.

Il melasma ed i contraccettivi orali

Le cause del Melasma: il melasma della pelle
"Gli ormoni possono stimolare i melanociti (le cellule che producono melanina) e scatenare il melasma (Illustrazione schematica)"

Il melasma colpisce tra il 10-25% delle donne che assumono contraccettivi orali.

Le donne che assumono la pillola anticoncezionale subiscono cambiamenti ormonali simili a quelli che avvengono durante la gravidanza. A differenza delle macchie dell'età, il melasma può scomparire da solo dopo la nascita o se l'assunzione di estrogeni viene ridotta.

1 The International Dermal Institute, Melasma Unmasked by Dr Claudia Aguirre che cita Kang, H. Y., & Ortonne, J. P. (2010). Cosa dovrebbe essere considerato nel trattamento del melasma. Annali di Dermatologia, 22(4), 373-378.

Il sole è uno dei principali fattori che contribuiscono e aggravano lo sviluppo del melasma e anche altri fattori come la predisposizione familiare, l'età e alcuni farmaci antiepilettici possono svolgere un ruolo importante.

Esistono tre tipi di melasma:

  • Il melasma epidermico colpisce lo strato superiore della pelle e l'iperpigmentazione è marrone con bordi ben definiti.
  • Il melasma dermico colpisce gli strati più profondi della pelle ed è caratterizzato da macchie grigio-blu.
  • Il melasma misto (una combinazione di epidermico e dermico) si presenta come un pigmento grigio-marrone.

Puoi leggere di più su cosa causa l'iperpigmentazione in generale e scoprire di più sui diversi tipi di Iperpigmentazione: cosa causa le macchie scure e come posso ridurle?

Il melasma e le macchie dell'età sono innocui. Il melanoma (un tipo di cancro della pelle) può essere pericoloso per la vita. Se hai qualche preoccupazione riguardo alle tue macchie scure - se cambiano forma, dimensione e colore o se diventano pruriginose e iniziano a sanguinare - è importante consultare il medico.

Cosa posso fare per prevenire la formazione di macchie scure?

Un atteggiamento ragionevole verso la protezione solare è il passo più significativo che puoi fare per aiutare a prevenire o ridurre la gravità del melasma. Limita il tempo che trascorri al sole, tieniti lontano dal sole durante le ore più intense e indossa indumenti protettivi e cappelli da sole quando possibile. Questo è particolarmente importante se hai una predisposizione genetica al melasma (cioè se è presente nella tua famiglia) o se sei incinta, prendi la pillola o un'altra forma di integratore ormonale.

Trattamento del melasma: protezione solare
La protezione solare è il passo più significativo che puoi fare per aiutare a prevenire o ridurre i casi di melasma.

La protezione solare non è solo per chi prende il sole. I raggi del sole agiscono sulla pelle anche nelle giornate nuvolose, quindi dai alla tua pelle la protezione quotidiana di cui ha bisogno. Oltre a ridurre l'iperpigmentazione, Eucerin Anti-Pigment Giorno SPF30 offre un'efficace protezione UVA e UVB (SPF 30) e previene la formazione di ulteriori macchie scure indotte dal sole. Se hai intenzione di passare del tempo al sole, scegli un prodotto di protezione solare ad alto o altissimo fattore che è stato formulato appositamente per il tuo tipo di pelle e le tue condizioni e riapplicalo regolarmente. Puoi scoprire di più sulla linea Solari Eucerin qui.


Come posso eliminare o ridurre il melasma?

Il trattamento laser per il melasma
La laserterapia può aiutare a ridurre la comparsa del melasma
Come trattare il melasma: il peeling chimico
I peeling chimici esfoliano la pelle per rivelare la nuova pelle sottostante

I trattamenti dermatologici come i peeling chimici e la terapia laser possono aiutare a ridurre il melasma. Il melasma epidermico è il tipo più facile da ridurre ma, a causa della profondità dei pigmenti di melanina nel melasma dermico e misto, questi tipi possono essere più difficili da trattare.

  • I peeling chimici comportano l'applicazione di una soluzione chimica (come un AHA) per esfoliare la pelle (rimuovere le cellule morte della pelle), stimolare la crescita di nuove cellule cutanee e rivelare nuova pelle. Leggi di più sui peeling chimici in Cosa sono i peeling chimici e come funzionano.  
  • La terapia laser ha un effetto simile, ma tende ad essere più precisa perché il dermatologo ha più controllo sull'intensità del trattamento. I trattamenti laser comportano lo "zapping" delle aree interessate con luce ad alta energia. I trattamenti più blandi lavorano sull'epidermide (strato superficiale), mentre i trattamenti più intensi possono penetrare negli strati più profondi della pelle. Scopri di più in Terapia laser: come mi devo prendere cura della mia pelle dopo il trattamento?

I dermatologi possono anche prescrivere e/o usare l'idrochinone che è ancora considerato l'agente topico più efficace per ridurre l'iperpigmentazione. Tuttavia, può essere usato solo per periodi di tempo limitati perché, come altre forme di peeling chimico e trattamento laser, può irritare la pelle e causare effettivamente l'iperpigmentazione post-infiammatoria, soprattutto nelle persone con pelle più scura.

Crema per il trattamento del melasma
I prodotti Eucerin Anti-Pigment possono aiutare a prolungare i risultati dei trattamenti dermatologici per il melasma.

I prodotti dermocosmetici per la cura della pelle possono essere usati quotidianamente per aiutare a prolungare i risultati dei trattamenti dermatologici. Tutti e quattro i prodotti della linea Eucerin Anti-Pigment - Crema giorno, Crema notte, Siero e Correttore - contengono Thiamidol, un ingrediente efficace e brevettato che agisce alla radice dell'iperpigmentazione riducendo la produzione di melanina. È stato clinicamente e dermatologicamente provato che riduce le macchie scure e previene la loro ricomparsa. Il Dual Serum è ora disponibile in una confezione monocamera per rendere l'applicazione ancora più facile, con la stessa efficacia dimostrata nella formula.


Completa la routine

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te