macchie di vecchiaia in rilievo

Macchie senili: quali sono le cause e come eliminarle

Mostra di più

Che cosa sono le macchie senili e quali sono le cause principali

Le macchie senili e quelle solari sono la stessa cosa. Si tratta, in particolare, di una forma comune di iperpigmentazione che si presenta come piccole macchie scure, la cui colorazione varia da marrone chiaro a nero. Sono più frequenti nelle persone sopra i 40 anni (da cui il nome), ma in alcuni casi possono verificarsi anche prima. Le macchie di vecchiaia sono causate da una maggiore produzione di melanina, il pigmento naturale che conferisce alla nostra pelle il suo colore. La melanina fornisce una protezione solare naturale per l'epidermide, proteggendola dai danni dei raggi UV, motivo per cui le persone si abbronzano al sole. Ma un’esposizione eccessiva al sole aumenta la quantità di melanina prodotta dalla pelle. Come suggerisce il nome ""macchie solari"", queste macchie scure sono spesso causate dalla sovraesposizione al sole. Proprio per questo motivo, le macchie senili si manifestano di frequente in zone come viso, collo, décolleté, spalle, avambracci e mani.

Come prevenire le macchie dell'età

macchie dell'età sulle mani

L’utilizzo di una protezione solare adeguata è il gesto più importante che puoi fare per prevenire la formazione di macchie senili. È fondamentale, infatti, ricordare che i raggi del sole agiscono sulla pelle anche in una giornata nuvolosa, e che è necessario proteggere l'epidermide quotidianamente. Oltre a ridurre l’iperpigmentazione, Eucerin Anti-Pigment giorno SPF30 è efficace contro i raggi UVA e UVB (SPF 30) e previene la formazione di ulteriori macchie di pigmento indotte dal sole.

Per prevenire le macchie senili, dunque, limita il tempo di esposizione al sole, evitandola in particolare durante le ore più intense, e indossa abiti e cappelli per proteggerti dal sole quando possibile. Quando la pelle è esposta direttamente al sole, è bene applicare e riapplicare regolarmente un prodotto di protezione solare:

  • con un livello SPF appropriato
  • che è stato appositamente formulato per la tua tipologia di pelle

Quali sono le zone più colpite dalle macchie senili

Le macchie senili possono presentarsi su diverse parti del corpo. Le più colpite sono:

  • macchie senili sulle mani. Qui, l'iperpigmentazione è frequente perché questa zona è particolarmente esposta al sole, anche durante le giornate nuvolose, e spesso dimentichiamo di applicare la giusta protezione per proteggerla ai raggi raggi UV;
  • macchie senili sul viso. In questa parte del corpo, le macchie scure della vecchiaia sono particolarmente fastidiose e creano parecchio disagio, rendono l'incarnato spento sottolineando maggiormente i segni del tempo;
  • macchie senili sulle gambe e sulla schiena.

Come eliminare o ridurre le macchie di vecchiaia

macchie di vecchiaia sotto gli occhi

Sebbene la prevenzione sia la cosa migliore, una volta che compaiono le macchie dell'età, ci sono misure che puoi adottare per ridurle e limitarne l’apparizione.

Soluzioni dermo-cosmetiche per le macchie senili

macchie invecchiamento pelle

Una routine quotidiana di cura della pelle che preveda l’uso di prodotti clinicamente e dermatologicamente testati per il trattamento delle macchie di vecchiaia può essere una soluzione efficace. I prodotti dermocosmetici non invasivi possono essere utilizzati tutto l'anno e sono utili anche a prolungare i risultati di trattamenti dermatologici come un peeling chimico o una terapia laser.

Eliminare le macchie senili

macchie dell'età sul viso e sulla fronte

La linea Eucerin ANTI-PIGMENT è stata appositamente formulata per ridurre le macchie di invecchiamento (e altre forme di iperpigmentazione) e riscoprire una pelle più uniforme e radiosa. I quattro prodotti della gamma – Crema Giorno, Crema Notte, Dual Serum e Correttore Anti-macchie - contengono Thiamidol, un ingrediente efficace e brevettato che agisce alla radice dell'iperpigmentazione, riducendo la produzione di melanina. È stato clinicamente e dermatologicamente dimostrato che questo speciale componente riduce le macchie scure e limita la loro insorgenza. I primi risultati sono visibili già dopo due settimane e migliorano continuamente con un uso regolare. I prodotti della gamma Eucerin ANTI-PIGMENT possono essere utilizzati anche per prolungare i benefici dei trattamenti dermatologici.

Trattamenti dermatologici per rimuovere le macchie di vecchiaia

prevenire le macchie della vecchiaia

Trattamenti dermatologici come peeling chimici e terapia laser possono aiutare a ridurre le macchie senili:

  • I peeling chimici comportano l'applicazione di una soluzione chimica (come AHA) su viso, collo e mani per esfoliare (ovvero, rimuovere le cellule morte), stimolare la crescita di nuove cellule e ritrovare una nuova pelle più radiosa.
  • La terapia laser ha un effetto simile, ma tende ad essere più precisa perché il dermatologo ha un maggiore controllo sull'intensità del trattamento. I trattamenti laser comportano un'azione con luce ad alta energia sulle zone colpite da macchie. Quelli più delicati agiscono sull'epidermide della pelle (lo strato superiore), mentre i trattamenti più intensi possono penetrare fin negli strati più profondi del derma.

Infine, i dermatologi possono anche prescrivere e/o utilizzare l'idrochinone, che è ancora considerato uno degli agenti topici più efficaci per ridurre l'iperpigmentazione. Tuttavia, quest’ultimo può essere utilizzato solo per un periodo di tempo limitato perché, come alcuni tipi di peeling chimici e trattamenti laser, può irritare la pelle e causare iperpigmentazione post-infiammatoria, soprattutto nelle persone con fototipo scuro.

I rimedi naturali per ridurre le macchie senili

Le macchie sulla pelle del viso e sulle altre parti del corpo possono essere ridotte con alcuni rimedi naturali, tra cui:

  • applicare qualche goccia di succo di limone sulla zona colpita prima di andare a dormire;
  • strofinare un pezzetto di aglio sulle macchie senili o del succo di cipolla;
  • applicare del gel di Aloe Vera, particolarmente indicato contro le macchie causate dal sole;
  • fare uno scrub di bicarbonato di sodio e acqua tiepida.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te