occhiaie nere

Occhiaie Nere e Scure: cause e rimedi per eliminarle

4 minuti di lettura
Mostra di più

Le occhiaie nere e scure possono rivelarsi un vero problema estetico, segno inequivocabile di stanchezza e stress. Questi due fattori incidono spesso sulla comparsa del nero sotto agli occhi, ma non sempre ne sono le uniche cause. Talvolta si tratta di veri e propri fattori genetici.

Per fortuna, esistono diversi metodi che consentono di coprire le occhiaie, ma anche di migliorare la salute del contorno occhi.

Scopriamo tutto sulle occhiaie nere, le cause, i rimedi e come togliere le occhiaie scure con i prodotti giusti.

Occhiaie nere: le cause

occhiaie nere cause

Prima di analizzare alcuni efficaci rimedi, sarà bene rispondere a una domanda molto frequente: perché vengono le occhiaie scure?

La pelle intorno agli occhi è più sottile rispetto ad altre parti del viso, il che significa che i vasi sanguigni e i pigmenti sottostanti possono essere più visibili, conferendo un aspetto scuro che, in alcune persone, può tradursi in occhiaie marroni, bluastre o persino nere.

Se il tuo volto presenta occhiaie scure, le cause possono essere molte. Tra queste, per esempio:

  • Stanchezza e mancanza di sonno che possono causare il restringimento dei vasi sanguigni e una cattiva circolazione intorno agli occhi, rendendo le occhiaie più scure ed evidenti;
  • Ritenzione di liquidi nell’area sotto agli occhi, che può causare anche gonfiore al mattino;
  • Maggiore concentrazione di melanina nell’area oculare che può contribuire al colore scuro delle occhiaie;
  • Ereditarietà, per esempio quando anche i familiari presentano occhiaie nere e scure pronunciate;
  • Invecchiamento cutaneo, poiché la pelle perde elasticità e volume, e il tessuto adiposo sottostante può diminuire;
  • Fumo e alcol che influenzano la circolazione e la salute della pelle; 
  • Particolari condizioni mediche.

Come eliminare le occhiaie scure: la prevenzione

come eliminare le occhiaie

Non è semplice capire come eliminare le occhiaie scure. Ci sono però diverse abitudini che possono essere messe in atto per prevenire la formazione di un contorno occhi scuro.

Per prima cosa, è possibile evitare i fattori che possono accentuarle. Per esempio, è sempre consigliato riposare a sufficienza, considerando che l’ideale sarebbe dormire almeno 7 ore a notte.

Fumo, alcol, ma anche l’eccessivo consumo di sale possono essere fattori che portano alla formazione di occhiaie scure antiestetiche. Meglio, dunque, limitarne il consumo. Consigliamo, invece, curare sempre l'idratazione, fondamentale per il benessere della pelle e, di conseguenza, anche per eliminare le occhiaie nere.

Prima di andare a dormire, poi, è sempre consigliabile rimuovere eventuali residui di trucco con attenzione, per evitare l'accumulo di prodotti chimici irritanti nella zona del contorno occhi.

Come togliere le occhiaie: rimedi e prodotti per occhiaie scure

prodotti per occhiaie scure

Fatta eccezione per i casi in cui le occhiaie nere derivano da particolari condizioni mediche, il contorno occhi scuro non rappresenta un problema per la salute. Ciò non toglie, però, che sia possibile prendersene cura con una routine viso completa che include prodotti per occhiaie scure, in grado di agire sull'area rendendo lo sguardo più fresco e riposato.

Per una routine di bellezza completa, consigliamo di:

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te