occhi gonfi

Occhi gonfi: cause, rimedi e prevenzione e cura della pelle

5 minuti di lettura
Mostra di più

Può capitare a chiunque di avere occhi gonfi al mattino, soprattutto se la notte è durata a lungo. Questo gonfiore può coinvolgere le palpebre superiori, le palpebre inferiori o entrambe e può manifestarsi in diverse forme, come gonfiore leggero, moderato o grave, a seconda della causa sottostante e della gravità del problema.

In genere, svegliarsi con una palpebra gonfia non è sintomo di gravi problemi di salute. Piuttosto, questo può capitare a causa della ritenzione idrica, per una notte di riposo insufficiente o perché si è dormito in una posizione che favorisce il ristagno dei liquidi.

Non un problema critico, insomma, ma senza dubbio antiestetico. Vediamo, allora, quali sono alcuni efficaci rimedi contro gli occhi gonfi.

Occhi gonfi: le cause più comuni

occhi gonfi cause

Una giornata stressante, poche ore di sonno e la sveglia presto: è questo il perfetto mix per un risveglio con le palpebre gonfie.
Ma perché può capitare di ritrovarsi con gli occhi gonfi al mattino? Le cause possono essere diverse:

  • quando dormiamo il corpo può trattenere liquidi, specialmente nella zona del contorno occhi quando intervengono altri fattori come un eccessivo consumo di sale o l’assunzione di alcol;
  • la posizione in cui si dorme più influire sulla distribuzione dei fluidi nel corpo. Dormire in una posizione che favorisce il ristagno dei fluidi intorno agli occhi, per esempio sulla pancia o con il viso schiacciato sul cuscino, può contribuire a ritrovarsi con le palpebre gonfie al mattino;
  • anche le allergie possono causare il gonfiore agli occhi se si pensa al fatto che la notte si può venire in contatto con allergeni come il polline, gli acari della polvere o i peli degli animali domestici presenti nel letto o nell'ambiente circostante.

I migliori rimedi per occhi gonfi

palpebre gonfie

Quando ci si sveglia con una palpebra gonfia, la prima cosa che viene in mente è provare a coprire il gonfiore con trucco o correttore. Questo comportamento è, però, sconsigliato, perché rischia di accentuare, anziché nascondere, il gonfiore degli occhi.
Al contrario, si consiglia di realizzare degli impacchi freddi (si può utilizzare il tè verde o semplicemente del ghiaccio) da applicare sugli occhi per 10-15 minuti, rimedio utile anche in caso di borse sotto gli occhi.

Uno dei migliori rimedi per gli occhi gonfi è effettuare un massaggio delicato intorno agli occhi, con movimenti leggeri e circolari. È anche possibile utilizzare una crema contro le occhiaie e i segni della stanchezza per accentuare l’effetto rigenerante.

Come prevenire gli occhi gonfi

occhi gonfi al mattino

Come si suol dire, prevenire è meglio che curare. Per evitare di svegliarsi con gli occhi gonfi al mattino ci sono alcune piccole attenzioni che possono fare la differenza.

Una buona cura della pelle, con l’applicazione regolare di creme e gel idratanti e lenitivi, possono prevenire il gonfiore delle palpebre superiori o inferiori. Per la zona del contorno occhi consigliamo l'utilizzo di un prodotto illuminante come Contorno Occhi Illuminante Correttore Occhiaie, per stimolare e levigare la pelle intorno agli occhi e renderla più luminosa.

Anche l’alimentazione fa la sua parte. È consigliabile, infatti, limitare l’assunzione di cibi salati, dal momento che il sale può contribuire alla ritenzione dei liquidi e, di conseguenza, al gonfiore.

Infine, dormire con la testa leggermente sollevata, usando un cuscino extra o regolandone l’altezza, favorisce il drenaggio dei fluidi e riduce il gonfiore.

Fondamentale, poi, è struccarsi sempre prima di andare a dormire. I residui di mascara, ombretto o eyeliner possono accumularsi nelle pieghe delle palpebre durante la giornata, causando irritazioni oculari.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te