Massaggio linfodrenante

Massaggio linfodrenante: benefici, tecniche e consigli per la cura della pelle

4 minuti di lettura
Mostra di più

Il massaggio linfodrenante, noto anche come linfodrenaggio, è una tecnica che si basa sulla stimolazione dei vasi linfatici con l’obiettivo di eliminare o ridurre ristagni di liquidi nel corpo e favorire la circolazione.

Ideato negli anni Trenta dal medico danese Emil Vodder, da cui deriva anche la denominazione “massaggio Metodo Vodder”, il massaggio linfatico serve a riattivare la circolazione nel sistema linfatico, responsabile dell’equilibrio dei fluidi del corpo e a contrastare le infezioni, supportando l’attività delle difese immunitarie.

Massaggio linfodrenante alle gambe: a cosa serve e benefici

massaggio linfodrenante gambe
Il massaggio linfodrenante è una tecnica che si concentra sul miglioramento del flusso del sistema linfatico. Questo massaggio delicato aiuta a stimolare i movimenti naturali della linfa attraverso i vasi linfatici, facilitando l'eliminazione delle scorie metaboliche, tossine e liquidi in eccesso. È spesso utilizzato per supportare il sistema immunitario, per il trattamento di edemi post-operatori, e per accelerare la guarigione e ridurre il gonfiore dopo lesioni o interventi chirurgici.

I benefici dei massaggi linfodrenanti

I benefici di un massaggio linfatico alle gambe sono:

  • Purifica l’organismo da tossine
  • Supporta il sistema immunitario
  • Contrasta gonfiore, edemi e gambe pesanti
  • Contrasta gli inestetismi della cellulite e ritenzione idrica
  • Riduce il rischio di insufficienza venosa e vene varicose
  • Può essere utile per le smagliature
  • Ha un effetto rilassante e contrasta lo stress
  • Riduce il gonfiore localizzato in persone con patologie cardiache, tumorali, infezioni, asma o patologie cutanee.

Differenza tra massaggio drenante e linfodrenante

differenza tra massaggio drenante e linfodrenante

Nonostante i nomi simili, il messaggio linfodrenante alle gambe non è solo diverso nell’esecuzione, ma ha anche uno scopo diverso rispetto al massaggio drenante. Ma in cosa differiscono?

Sebbene entrambi i massaggi mirino a promuovere l'eliminazione dei liquidi in eccesso, il massaggio drenante si focalizza più ampiamente sul miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica. È ideale per chi cerca sollievo da gonfiore e pesantezza nelle gambe causati da una cattiva circolazione o stili di vita sedentari. Al contrario, il massaggio linfodrenante si concentra più specificamente sul sistema linfatico, utilizzando tecniche che aiutano a sbloccare i nodi linfatici e a promuovere un flusso linfatico più efficace. Viene utilizzato specificamente per trattare condizioni come le vene varicose o effetti legati a disfunzioni del sistema linfatico, come linfedema o accumuli di liquidi post-traumatici.

Massaggi linfodrenanti: come vengono svolti

differenza tra massaggio drenante e linfodrenante

Il massaggio linfodrenante richiede una formazione specifica e si caratterizza per movimenti molto delicati e precisi, con una pressione molto leggera, progettati per attivare i nodi linfatici e promuovere il flusso della linfa. Si possono fare massaggi che agiscono principalmente in alcune parti del corpo, come i massaggi linfodrenanti alle gambe e alla pancia, ma anche alle braccia e al viso. Vista la funzionalità specifica della tecnica, i massaggi linfodrenanti vengono svolti da terapisti specializzati e professionisti del settore. Per avere risultati si consigliano almeno sei sedute.

Il massaggio linfodrenante è sconsigliato in caso di:

  • Infezioni
  • Cancro o patologie gravi
  • Ustioni
  • Trombosi venosa
  • Ipertensione o ipotensione

Il massaggio linfodrenante fa dimagrire?

I massaggi linfodrenanti possono contribuire a dimagrire, anche se in modo indiretto. Possono aiutare a perdere centimetri perché favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso nel corpo, intervenendo sugli edemi e sulla cattiva circolazione sanguigna. Questo può ridurre il gonfiore alle gambe o alla pancia e rendere i tessuti più tonici. Inoltre, stimolando il metabolismo delle cellule e il micro-circolo, può favorire il corretto utilizzo delle energie dei grassi e, di conseguenza, il dimagrimento.

Per avere dei risultati, però, è sempre consigliabile associare i massaggi ad uno stile di vita sano, attività fisica e una corretta alimentazione.

Cosa fare dopo un massaggio linfodrenante?

massaggio linfodrenante prima e dopo

In alcuni casi, è possibile provare un po’ di dolore dopo un massaggio linfodrenante e una lieve sensazione di stanchezza: è una sensazione del tutto normale dovuta al massaggio, che passa in un paio di giorni al massimo. È molto comune, inoltre, sentire il bisogno di urinare subito dopo il massaggio.

I risultati immediati del trattamento sono in genere una sensazione di sollievo, la riduzione del gonfiore corporeo e una pelle più giovane. Dopo il massaggio non bisognerebbe bere o mangiare per almeno due ore. Per beneficiare al meglio del massaggio, il giorno dopo il trattamento consigliamo di:

  • Bere molta acqua
  • Ridurre l’assunzione di caffeina e fumo
  • Evitare l’assunzione di alcol per almeno un giorno
  • Evitare di indossare indumenti fascianti o stretti
  • Evitare bagni caldi o saune per almeno un giorno
  • Mangiare cibi leggeri e facilmente digeribili

 

Per contribuire ad idratare e tonificare la pelle, consigliamo di applicare ogni giorno una crema per il corpo idratante. Eucerin ha sviluppato molte tipologie di creme per il corpo, in base al tipo di pelle:

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te