Pelle Incline al rossore

Pelle del viso incline al rossore e a flush cutanei: cause e trattamenti

7 minuti di lettura
Mostra di più

Mentre molti sintomi della pelle del viso ipersensibile non sono visibili, alcuni soggetti affetti soffrono anche di rossore e flush cutaneo, in particolare sulle guance, ma anche nella zona T, sulla fronte, sul mento e in altre aree del corpo dove la pelle è naturalmente più sensibile o che sono più soggette a sfregamento o altre cause di irritazione.

 

Alcune pelli sono più inclini al rossore di altre. Per prevenire gli arrossamenti indesiderati, bisogna imparare a riconoscerle, capire le cause dell’arrossamento, sapere come trattarle con un approccio terapeutico e cosmetico e imparare a prevenirle.

SEGNI e SINTOMI

Segni e sintomi della pelle del viso incline al rossore

A causa della sua barriera cutanea compromessa la pelle ipersensibile è vulnerabile ai fattori di stress.

Eucerin descrive i tre fattori che caratterizzano la pelle ipersensibile come Triangolo della Pelle Ipersensibile. Questi sono: una barriera cutanea compromessa, le fibre nervose ipereattive dell'epidermide e il rossore, spesso causato dall'infiammazione. La pelle è vulnerabile agli stimoli che sarebbero tollerati dalla pelle normale e questi fattori di stress possono scatenare l'eritema (o rossore cutaneo).

C'è una serie di motivi per cui la pelle del viso delle persone si arrossa, molti dei quali (ma non tutti) sono associati alla pelle del viso ipersensibile.

Nei casi più severi la pelle del viso può diventare rossa e infiammata in seguito ad una patologia cronica chiamata Rosacea, i cui sintomi possono apparire e scomparire a seconda dell'esposizione alle cause scatenanti.

La pelle incline alla couperose provoca anche pizzicore, bruciore ed altre sensazioni descritte dai soggetti che soffrono di pelle ipersensibile, ma la pelle diventa anche rossa e infiammata con capillari rotti visibili in superficie. La pelle del viso spesso risulta tesa e irritata.

Il rossore sulle guance può essere il risultato di una scottatura solare.
Le reazioni allergiche possono spesso comparire sia sul collo che sul viso.

  • Rossore - una condizione fisiologica nella quale il viso e altre parti del corpo diventano marcatamente rosse - fra le altre cose, può essere causata da farmaci, febbre, stress, alcool o spezie.
  • Arrossamento o flush cutaneo - una forma più lieve di rossore, si manifesta velocemente quando i vasi sanguigni che apportano sangue al viso, si dilatano. Questo può accadere quando la pelle è eccessivamente accaldata e ha bisogno di raffreddarsi (in seguito all'esercizio fisico, alla temperatura ambiente elevata, o anche alle vampate di calore dovute alla menopausa), o può essere la conseguenza di una situazione di imbarazzo o stress.
  • Senso di calore al viso – con o senza rossore, è dovuto dalla dilatazione dei capillari della pelle e può essere dovuto a cause innocue (stimoli emotivi, consumo di alcolici, cibi piccanti, menopausa) quanto patologiche (ipertiroidismo, febbre, allergie da contatto, cefalea, dermatiti, infezioni cutanee etc).
  • Scottatura solare - arrossamento o reazione infiammatoria come risposta ai dannosi raggi UV.
  • Reazioni allergiche- chiazze rosse come conseguenza del contatto con allergeni.
  • Ferite, infezioni infiammazioni.
  • Esercizio

 

Leggi di più sulla pelle del viso ipersensibile

CAUSE e FATTORI SCATENANTI

Le cause e i fattori scatenanti della pelle incline al rossore

L'eritema può essere causato dai bruschi cambiamenti di temperatura.
I fattori psicologici, come lo stress, possono scatenare reazioni ipersensibili.

L'eritema può manifestarsi come conseguenza della pelle ipersensibile che reagisce agli stimoli, come gli allergeni, i cambiamenti di temperatura o gli agenti chimici. Questi fattori scatenanti non causerebbero necessariamente una reazione nella pelle normale ma, a causa della barriera cutanea danneggiata e delle fibre nervose iperreattive, la pelle del viso ipersensibile è più soggetta alle irritazioni. Mentre il rossore nella pelle normale può scomparire in pochi minuti, il rossore nella pelle ipersensibile dura molto più a lungo (ore, giorni o addirittura mesi).

La pelle ipersensibile può non mostrare sintomi visibili, anche se le persone affette lamentano spiacevoli sensazioni come pizzicore o bruciore. Tuttavia, i fattori ambientali (caldo, freddo, vento, ecc.), i fattori psicologici (ansia, stress, emozioni intense ecc.), i fattori esterni (esposizione ad alcuni agenti chimici, detergenti, profumi ecc.), i fattori ormonali (ciclo mestruale) e i fattori meccanici (pressione sulla pelle) possono influire sulla pelle ed esacerbare la condizione delle fibre nervose sottostanti, causando rossore.

FATTORI CONTRIBUENTI

Ulteriori fattori contribuenti

Le scottature solari da bambini possono indurre rossore in età adulta.
L'inquinamento ed i gas di scarico possono scatenare l'eritema nella pelle ipersensibile.

Altri fattori che possono influire sul rossore del viso sono: l'età, i fattori genetici, i fattori ormonali, la secchezza cutanea, la razza, la pigmentazione, le patologie pre-esistenti e lo stile di vita. Per esempio in un report del Giornale Internazionale di Dermatologia* la maggior parte dei soggetti con la pelle ‘‘sensibile’’ o ‘‘molto sensibile’’ ha subito scottature solari durante l'infanzia e ora si arrossa facilmente dopo l'esposizione al sole. Questo potrebbe essere dovuto al fototipo poiché la pelle sensibile principalmente colpisce le persone con la pelle chiara.

L'aumento dell'inquinamento soprattutto nelle aree urbane, ha portato ad una maggiore incidenza della pelle sensibile del viso. La barriera della parte di pelle esposta diventa più vulnerabile a causa delle continue aggressioni degli agenti esterni presenti nell'aria e della costante attivazione delle fibre nervose sottostanti.

Sempre più persone sono affette da reazioni allergiche e queste contribuiscono a causare il rossore della pelle ipersensibile.

 

* Giornale Internazionale di Dermatologia 2011, 50, 961–967

Le zone più soggette a flush cutaneo e arrossamento

Flush cutaneo su viso e collo

Alcune zone del corpo sono più soggette all’arrossamento e al flushing cutaneo. Chi ha la pelle sensibile può notare zigomi rossi o comunque zigomi arrossati, nonché rossori intorno al naso, sul resto del viso, sul collo, sul petto e sulla parte superiore del tronco. Fattori irritanti della pelle, come per esempio sudore o sfregamento, possono presentarsi anche come rossore sotto il seno e sulle ascelle.

SOLUZIONI

Soluzioni disponibili per la pelle incline al rossore

Una routine di cura speciale ed attiva può calmare la pelle ipersensibile.
I pigmenti verdi coprono il rossore.

La prevenzione sarà sempre meglio che la cura e quindi è meglio evitare tutti i fattori scatenanti conosciuti, Tuttavia non è sempre facile, e dunque la prima cosa importante da fare è usare prodotti per la pelle che ripristino e proteggano la barriera cutanea danneggiata. Per ridurre la possibilità di intolleranze o reazioni allergiche usa formule 'pure' o '0%' che contengono solo un numero limitato di ingredienti e che sono prive di potenziali agenti irritanti come profumo e alcool cerca prodotti che usano confezioni anti-contaminazione.

Le linee Eucerin per Pelle Ipersensibile contengono un ingrediente attivo unico chiamato SymSitive* che agisce efficacemente come regolatore della sensibilità direttamente all'origine dell'iperreattività, donando quindi immediato sollievo alle spiacevoli sensazioni. Se usati regolarmente, i prodotti Eucerin Ultra-Sensitive rendono la pelle più resistente ai fattori di stress interni ed esterni, offrendo un benessere che dura a lungo.

Prodotti Eucerin ANTI-ROSE contengono anche Licochalcone A, un anti-infiammatorio e anti-ossidante naturale, che riduce velocemente il rossore e lenisce le infiammazioni.

Eucerin ANTI-ROSE Trattamento Neutralizzante Giorno FP25 contiene anche pigmenti verdi che aiutano a coprire immediatamente il rossore per una pelle dal colorito uniforme.

* =marchio registrato di Symrise AG, Germania

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Prodotti correlati

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te