Cosa sono i peptidi e a cosa servono
I peptidi sono delle molecole composte da più aminoacidi legati tra loro. Gli aminoacidi, cioè i mattoni fondamentali delle proteine, formano delle vere e proprie catene, estremamente variabili. Ogni catena, infatti, è a sua volta formata da circa 10-15 aminoacidi, uniti tra loro da un legame detto, appunto, peptidico. I peptidi sono portentosi, perché la loro natura gli consente di svolgere diverse azioni preziosissime. Nei nostri organismi lavorano come messaggeri cellulari: vengono inviati dal sistema nervoso centrale a comunicare con le cellule. Alcuni peptidi “famosi” sono per esempio l’ossitocina, il famoso “ormone dell’amore” e il glutatione, importante antiossidante.
I peptidi sono quindi sostanze naturalmente presenti nei nostri corpi. Negli anni, però, la scienza ha elaborato anche peptidi di sintesi, quindi costruiti in laboratorio. Quelli utilizzati nel campo della cosmetica sono chiamati “peptidi biomimetici”, perché simulano l’azione della loro controparte naturale. Possono essere quindi degli ingredienti aggiunti alle formule cosmetiche al fine di favorire la produzione di collagene, aumentare l’idratazione e migliorare l’elasticità e la tonicità della pelle. I peptidi biomimetici sono sicuri ed efficaci.
Quali peptidi sono utilizzati in cosmetica
Peptidi per potenziare la barriera della pelle

Peptidi dalle proprietà calmanti e lenitive

Peptidi anti-rughe

I peptidi biomimetici possono essere considerati peptidi anti-età perché, per come sono fatti, contribuiscono alla produzione di collagene ed elastina. Queste particolarità contrastano la formazione di rughe, per una pelle più tonica, rimpolpata, soda ed elastica. I peptidi possono essere associati anche alla vitamina C: questa, infatti, è un potente antiossidante che stimola la produzione di collagene e contrasta la formazione di radicali liberi, che contribuiscono all'invecchiamento cutaneo. Peptidi e vitamina C insieme agiscono sulle rughe e sulle imperfezioni cutanee, migliorando la luminosità e l'elasticità della pelle.
Ad esempio, i prodotti della gamma Eucerin Hyaluron-Filler + Volume-Lift contengono olipeptidi che stimolano la produzione di collagene, rinforzando la struttura della pelle, ma anche di acido ialuronico, che migliora la capacità della pelle di trattenere i liquidi necessari per l'idratazione, per una pelle liscia e visibilmente più giovane. Grazie all’azione combinata di olipeptidi e Magnololo, utile ad aumentare la dimensione e il numero di cellule che donano volume alla pelle, questi prodotti aiutano a ricostituire il volume perso e l'elasticità della pelle, ridefinendo i contorni del viso.
Per chi ha bisogno di un boost di luminosità nella zona perioculare con azione anti-età, infine, consigliamo Eucerin Anti-Pigment Contorno Occhi Illuminante Correttore Occhiaie, che illumina immediatamente lo sguardo, riduce l’iperpigmentazione , idrata la pelle, riduce il gonfiore e riempie le rughe nella zona del contorno occhi.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.




