melatonina benefici

I benefici della melatonina: cura della pelle ed effetto anti-età

0 minuti di lettura
Mostra di più

La melatonina, anche detta “ormone del sonno”, è famosa per la sua capacità di regolare i ritmi del sonno, ma ha molte altre proprietà benefiche per il corpo e per la pelle.

 

Scopriamo tutto sulla melatonina, benefici e proprietà per il corpo e per la pelle.

Melatonina: cosa sapere sulle sue proprietà

melatonina proprietà

"La melatonina è un ormone lipo-idrosolubile prodotto principalmente nella ghiandola pineale (o epifisi) del cervello. La sua secrezione dipende dall’esposizione alla luce, infatti, è inibita quando la retina riceve uno stimolo luminoso, mentre il suo rilascio è stimolato nelle ore di buio. Di conseguenza, di notte l’organismo produce molta più melatonina rispetto alle ore diurne.

 

Oltre alla regolazione del ciclo sonno-veglia, la melatonina è fondamentale per l’organismo perché è coinvolto in moltissimi processi vitali che consentono il raggiungimento del benessere fisico, tra cui anche la regolazione del ritmo circadiano del corpo.

 

Le proprietà della melatonina, quindi, coinvolgono molte aree del corpo, offrendo vari benefici:

  • Regola il ritmo del sonno
  • Regola il bioritmo del corpo durante il cambio delle stagioni
  • Controlla la proliferazione dei tumori
  • Regola il senso di appetito
  • Tiene sotto controllo il peso corporeo
  • Interviene nei processi di invecchiamento della pelle
  • Regola l’attività del sistema immunitario.

Melatonina e benefici per la pelle

melatonina pelle

La melatonina ha ottimi effetti sul benessere della pelle. Molti studi hanno dimostrato che la produzione dell’ormone avviene anche a livello cutaneo e interviene in molti processi biologici, grazie alla sua capacità di essere facilmente assorbita quando è legata ai lipidi.

 

I benefici della melatonina sulla pelle sono molteplici:

  • Previene i danni solari, se somministrata prima di una lunga esposizione solare
  • Ha una funzione antiossidante, perché aumenta la produzione degli enzimi antiossidanti che riducono l’eccesso di radicali liberi
  • Preserva la funzione mitocondriale del corpo, riducendo la perdita di collagene e prevenendo la comparsa di segni della pelle
  • Ha una funzione anti-infiammatoria
  • Previene l’insorgenza di tumori alla pelle.

Le Proprietà anti-età della melatonina

benefici della melatonina

La melatonina, come abbiamo visto, è un ottimo alleato per la cura della pelle. Le sue tante proprietà lo rendono un elemento ideale per i trattamenti della pelle, soprattutto per la sua funzione anti-age.

 

L’invecchiamento della pelle è un naturale processo fisiologico, ma ci sono molte cause esogene in grado di accelerare e anticipare il fenomeno.

Grazie alla sua funzione antiossidante, la melanina consente di ridurre la quantità di radicali liberi nel corpo, che causano lo stress ossidativo dei tessuti e provocano danni alla pelle.

 

Una quantità elevata di radicali liberi, infatti, ha un effetto anche sulla produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, responsabili della tonicità e della lucentezza della pelle.

Per questo motivo, la melanina previene:

  • La comparsa precoce di rughe e segni di espressione
  • La perdita di elasticità e compattezza della pelle.

Inoltre, anche una scorretta esposizione ai raggi solari può aumentare la comparsa precoce di rughe. Per questo motivo, la melatonina protegge la pelle dai danni dei raggi UVA e UVB riducendo i segni della pelle.

Melatonina e cosmetica anti-age: come viene assunta?

melatonina cosmetica

La melatonina è prodotta dal corpo ma può essere assunta anche tramite integratori alimentari o prodotti cosmetici. Grazie alle sue proprietà leganti, infatti, è spesso assunta a livello topico, attraverso creme viso e corpo.

 

Eucerin offre una vasta gamma di linee per contrastare i segni dell’invecchiamento, come:

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te