foto di mani con dermatite da freddo

Dermatite da freddo: cause, sintomi e rimedi

5 minuti di lettura
Mostra di più
La pelle è costantemente esposta agli agenti esterni, compresi i cambiamenti di temperatura, e il freddo può rappresentare un fattore di stress cutaneo. In questi casi si parla di dermatite da freddo, un’infiammazione che colpisce principalmente le zone più esposte, come mani e viso. Se trascurata, questa condizione può peggiorare e portare a lesioni come ragadi, geloni, infezioni secondarie o l’accentuarsi di patologie cutanee preesistenti. La prevenzione è il primo rimedio: proteggere la pelle con creme idratanti e ad azione barriera, evitare sbalzi termici e indossare capi caldi e traspiranti, evitando materiali che irritano la pelle. Con la giusta routine di cura, è possibile mantenere la pelle morbida e protetta anche durante i mesi più freddi.

Cos’è la dermatite da freddo e quali sono cause

foto mano esposta al freddo

La dermatite da freddo – in alcuni contesti chiamata anche eczema da freddo – è un’infiammazione cutanea scatenata dall’esposizione alle basse temperature, che provoca secchezza, arrossamento e irritazione. Spesso interessa le mani, ma può colpire anche viso, orecchie, gambe e piedi.

Quando la pelle è sottoposta al freddo, il corpo rilascia istamina, una sostanza che aumenta la dilatazione dei vasi sanguigni e la permeabilità capillare per proteggere i tessuti dal danno termico. In alcuni individui, però, questa risposta è eccessiva e finisce per causare infiammazione, irritazione, screpolature, prurito e, nei casi più, può dare gonfiore e formazzione di fissurazioni e ragadi.

Ma perché si scatena la dermatite da freddo? Le cause principali sono:

  • Esposizione prolungata alle basse temperature;
  • Aria secca;
  • Sbalzi di temperatura (per esempio il passaggio da ambienti riscaldati al freddo esterno);
  • Abbigliamento non adeguato;
  • Condizioni dermatologiche preesistenti, come la dermatite atopica o rosacea.

I sintomi della dermatite da freddo

prurito mani affette da dermatite da freddo

I sintomi della dermatite da freddo variano in base alla sensibilità individuale e al grado di esposizione alle basse temperature. In genere, però, i più comuni includono:

  • Secchezza della pelle;
  • Desquamazione;
  • Arrossamento;
  • Gonfiore;
  • Prurito;
  • Bruciore;
  • Geloni;
  • Ragadi (soprattutto nei casi in cui la dermatite si cronicizza).
In casi molto particolari si può manifestare l'orticaria da freddo quando, oltre a questi sintomi, compaiono anche pomfi rossi e prurigginosi, che rappresentano una vera e propria reazione allergica.

Rimedi per la dermatite da freddo

prodotti Eucerin linea UreaRepair Plus

Nei casi più gravi di dermatite da freddo, il dermatologo può prescrivere cortisonici topici o creme steroidee per ridurre l’infiammazione. In generale, però, l’utilizzo di creme e unguenti idratanti rappresenta un ottimo alleato per ripristinare la barriera cutanea e alleviare i sintomi. La linea di prodotti Eucerin UreaRepair Plus, grazie alla sua formula a base di ceramidi, urea e fattori di idratazione naturale (NMF), offre un sollievo immediato dalla pelle secca e garantisce un’azione idratante che dura fino a 48 ore.

Oltre a utilizzare prodotti di questo tipo, è essenziale evitare sbalzi di temperatura. Ad esempio, in caso di dermatite da freddo alle mani, è bene evitare di esporle all’acqua troppo fredda o troppo calda e non riscaldarle bruscamente su termosifoni o altre fonti di calore, per non peggiorare l’irritazione.

Come prendersi cura della pelle in inverno

mani con guanti che toccano la neve
Proteggere la pelle dal freddo è possibile adottando alcune semplici accortezze. Indossare guanti, sciarpe e capi adatti aiuta a ridurre l’esposizione agli sbalzi termici. Anche la scelta di detergenti delicati è fondamentale per preservare la barriera cutanea. Oltre a mantenere una corretta idratazione della pelle attraverso l'utilizzo quotidiano di creme idratanti e nutrienti. Infine, un’alimentazione ricca di frutta, verdura e un adeguato apporto d’acqua contribuisce a rafforzare le difese naturali della pelle.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te