La lotta ai punti neri passa prima di tutto dalla prevenzione quotidiana, che si mette in pratica detergendo la pelle dalle impurità che si sedimentano su di essa.
Ogni mattina e sera è quindi necessario rimuovere eventuali residui di trucco, smog e polvere utilizzando un detergente non aggressivo, da sciacquare poi con acqua tiepida. Dopo aver asciugato delicatamente il viso con una salvietta o un asciugamano pulito, suggeriamo di favorire la chiusura dei pori applicando un tonico astringente con un batuffolo di cotone.
Una volta terminato, si passa all’idratazione della pelle con una crema viso non grassa.
Per pulire e nutrire la cute del viso in modo efficace, Eucerin ha creato i prodotti della linea Eucerin DermoPURIFYER, studiati appositamente per le esigenze delle pelli impure. In particolare, per una corretta routine quotidiana, si suggerisce l’utilizzo di:
Gli esperti Eucerin consigliano di affiancare a questi prodotti anche l’utilizzo di Eucerin DermoPURIFYER Scrub, esfoliante delicato da usare una volta a settimana come parte del trattamento di detersione. Le sue microparticelle purificano i pori in modo delicato senza danneggiare la pelle e senza disidratarla.
In caso la presenza di punti neri sia persistente, si può ricorrere periodicamente ad una pulizia del viso più profonda, che prevede l’apertura dei pori tramite l’azione del vapore e il successivo schiacciamento manuale o con apposita strumentazione, per favorire la fuoriuscita del sebo in eccesso. Tuttavia questa operazione, se non praticata in modo corretto, può portare al peggioramento della situazione o alla degenerazione dei punti neri in brufoli o pustole a causa dell’azione dannosa di batteri.