brufoli e acne sulle spalle

Brufoli sulla Schiena: perché si formano e come rimuoverli

Mostra di più

Cause e caratteristiche dei brufoli sulla schiena

brufoli sulle spalle

Come per l’acne in genere, anche per i brufoli sulla schiena le cause sono riconducibili a un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee. I sintomi più comuni sono, infatti, la comparsa di foruncoli, pustole, papule, punti neri e bianchi e cisti sottopelle.

Questo disturbo cutaneo è sicuramente molto fastidioso e antiestetico, ma con i giusti trattamenti è possibile alleviare i sintomi, basta imparare a riconoscerli.

Ulteriori cause

acne sulle spalle

L’acne sulla schiena e i classici brufoli sulle spalle possono essere la conseguenza dell’acne, anche se i fattori responsabili della comparsa di queste bolle sulla schiena possono essere diversi, tra cui:

  • Predisposizione genetica al disturbo cutaneo che può manifestarsi con brufoli sulla schiena dai 30 anni in su e non solo durante la fase adolescenziale.
  • Scarsa igiene o utilizzo di prodotti che occludono e irritano l'epidermide specialmente se grassa o mista.
  • Stress.
  • Eccessiva esposizione solare senza le dovute precauzioni.
  • Fattori di tipo ormonale (ad esempio durante la pubertà o la gravidanza).
  • Eccessiva produzione di sebo delle ghiandole sebacee.
  • Infezione batterica.
  • Alimentazione sbilanciata, con un consumo eccessivo di cibi grassi e troppo zuccherati. In alcuni casi si manifestano brufoli sulla schiena anche per intolleranze alimentari: consigliamo quindi una visita specialistica con un medico.

Trattamento: come eliminare i brufoli sulla schiena e prevenirne la comparsa

acne maschile

Il metodo migliore per curare efficacemente l’inestetismo dei brufoli sulle spalle è iniziare a prendersi cura del proprio corpo, adottando delle buone abitudini a tavola, nello stile di vita in generale e per quanto riguarda l’igiene personale. Consigliamo di seguire con attenzione queste semplici regole:

  • La pelle della schiena dovrebbe essere sempre tenuta pulita, specialmente in estate o dopo lo sport. Per la detersione andrebbero scelti prodotti delicati ad azione sgrassante.
  • Durante la doccia fare uno scrub per i brufoli sulla schiena o esfoliare delicatamente utilizzando una spugna o il guanto di crine, che andrà a rimuovere l’eccesso di sebo e le cellule morte.
  • Non toccare i brufoli sottopelle sulla schiena, evitando di schiacciarli per non favorire l’insorgere di ulteriori infiammazioni batteriche.
  • Prediligere indumenti di fibre naturali che favoriscono la traspirazione cutanea, come il cotone, la seta e il lino.
  • Avere un’alimentazione bilanciata, povera di zuccheri, alcol e grassi.
  • Proteggere la pelle dai raggi del sole con un’adeguata protezione solare, anche in città.
  • Ridurre lo stress e dedicare più tempo al proprio benessere psicofisico.

Brufoli sulla schiena: i prodotti da usare

Acne giovanile a 10 anni

La linea di prodotti DermoPurifyer Oil Control Eucerin è stata specificamente formulata per contrastare le principali cause della pelle impura e a tendenza acneica, grazie a principi attivi che leniscono l’infiammazione e ne prevengono la ricomparsa. L’intera linea comprende detergenti delicati e una selezione di prodotti specificamente formulati per il trattamento della pelle a tendenza acneica, molti dei quali adatti anche come coadiuvanti del trattamento farmacologico per l'acne.

Cura farmacologica contro i brufoli sulla schiena

Dopo una visita specialistica, il dermatologo potrà prescrivere una crema per i brufoli sulla schiena, differente a seconda della causa per cui l’acne si è manifestato. In generale per i brufoli sulla schiena, i farmaci utilizzati vengono scelti in base al problema presentato: se vuoi saperne di più, scopri la nostra guida sulle cure farmacologiche per l’acne.

Come rimuovere brufoli dalla schiena con rimedi naturali

 Acne a 11 anni

I rimedi naturali per l’acne sulle spalle vanno a lenire la parte interessata, sfruttando i principi attivi di ingredienti che troviamo in natura. Per togliere i brufoli sulla schiena, senza schiacciarli, è possibile usare:

  • Il Gel di Aloe Vera, da stendere dopo la doccia per idratare la pelle della schiena senza occludere i pori.
  • L’olio essenziale di Tea Tree Oil, un antinfiammatorio naturale.
  • Impacco di camomilla, ideale per le pelli più sensibili e per trattare anche i brufoli sottopelle.
  • Integratori alimentari a base di lievito di birra.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te