Per prevenire la comparsa di questo disturbo fastidioso è importante adottare alcuni accorgimenti che limito la probabilità di infezioni, irritazioni o infiammazioni. È quindi consigliabile:
- Evitare l’utilizzo di salvaslip o assorbenti al di fuori dei giorni del ciclo.
- Indossare biancheria di cotone, preferibilmente bianco, e indumenti poco stretti.
- Usare sempre il preservativo durante i rapporti sessuali.
- Seguire una dieta sana ed equilibrata limitando alimenti contenenti zuccheri e lieviti, che alterano la flora vaginale favorendo la proliferazione di micosi.
- Seguire una corretta routine per l’igiene intima, detergendo le parti intime almeno una volta al giorno con prodotti delicati, che non alterino il pH della pelle e che contribuiscano a mantenere intatta la flora batterica naturale.
Gli Esperti Eucerin suggeriscono l’utilizzo di Eucerin Detergente Intimo Delicato, la cui formula con pH 4,5 e Acido Lattico lenisce le irritazioni e non intacca la barriera protettiva naturale. Studi clinici hanno dimostrato che questo prodotto è adatto anche alla pelle sensibile o già affetta da micosi vaginale o irritazione.
Ricordiamo che in caso il prurito intimo sia accompagnato da perdite, bruciore, dolore o eruzione cutanea è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia per individuare la causa specifica e la cura migliore.