Dermatite Tipi, cause, sintomi e rimedi

La dermatite è una delle problematiche della pelle più diffuse sia negli adulti che nei bambini. In ambito medico il termine indica genericamente uno stato infiammatorio della cute caratterizzato da arrossamento, prurito e irritazione. La dermatite presenta però diverse cause - che possono essere esterne o interne - e manifestazioni. Vediamo quali sono le principali tipologie di questa malattia della pelle e le loro caratteristiche.

La dermatite atopica

La dermatite atopica – o eczema atopico – consiste in una malattia della cute non contagiosa che colpisce soprattutto i bambini e, in minor parte, anche gli adulti.

Può presentarsi sia sulla pelle del viso sia sulla pelle del corpo e compare soprattutto nell’area delle ginocchia, dei gomiti, del collo e, in generale, nelle zone dove sono presenti pieghe della pelle e che quindi sono più soggette a irritazioni per la presenza di maggiore umidità.
La dermatite atopica presenta solitamente due fasi: una attiva - definita anche eruzione cutanea o fase acuta -  durante la quale la pelle si presenta secca, arrossata, pruriginosa e con la presenza di crosticine, e una fase inattiva, in cui la cute torna temporaneamente ad avere un aspetto sano. La dermatite atopica è causata sia da fattori interni che esterni. Leggi di più su sintomi, cause e soluzioni della fase acuta della dermatite atopica sul viso o sul corpo.

Hai la dermatite atopica? I prodotti Eucerin Atopicontrol, sviluppati grazie ad una lunga esperienza in ambito dermocosmetico e ad approfonditi test clinici, possono contribuire ad alleviare i sintomi di queste eruzioni cutanee e a dare sollievo alla pelle iper-reattiva, arrossata e a tendenza atopica.

schiena con dermatite atopica
Le parti affette da dermatite atopica variano da persona a persona. I sintomi tipici sono la pelle secca, screpolata, irritabile e pruriginosa.
prodotti eucerin atopicontrol per dermatite atopica
Eucerin AtopiControl dona sollievo ai sintomi della dermatite atopica sia nelle fasi inattive sia in quelle attive.

La dermatite seborroica

 

La dermatite seborroica si manifesta soprattutto sul cuoio capelluto, ma può presentarsi anche nella zona delle ascelle, dei genitali esterni, del viso e delle orecchie. È caratterizzata dalla presenza di una forte infiammazione con comparsa di macchie rosse - che spesso vengono scambiate per rosacea - desquamazione e prurito.

Il fattore scatenante di questa tipologia di dermatite viene individuato solitamente nella presenza di un fungo del genere Malassezia, ma le cause specifiche non sono ancora state stabilite. 

La dermatite da contatto

Causata da reazione al contatto con sostanze urticanti o irritanti di origine naturale o chimica, la dermatite da contatto - o dermatite allergica - si manifesta sulla zona della pelle che è entrata in contatto con l’allergene. Questa patologia cutanea è caratterizzata da un’infiammazione rossastra e dai contorni poco definiti. Oltre all’infiammazione si manifestano vescicole, crosticine e un forte senso di prurito. 

La dermatite erpetiforme

La dermatite erpetiforme di Duhring è strettamente legata all’intolleranza al glutine e alla celiachia. Questa particolare tipologia di malattia della pelle viene quindi considerata come la manifestazione cutanea di un’intolleranza alimentare, anche se non tutte le persone celiache soffrono di dermatite erpetiforme.
Questa infiammazione si presenta con macchie rosse eritematose, vesciche e bolle che provocano un forte prurito. Se grattate, le bolle possono dare origine a piccole emorragie seguite dalla comparsa di crosticine e di cicatrici.
Le zone maggiormente colpite dalla dermatite erpetiforme sono la regione lombare, le ginocchia e i gomiti.

La dermatite da stress

È una forma di infiammazione della pelle che compare all’improvviso, senza la presenza di particolari fattori scatenanti e in coincidenza con periodi particolarmente stressanti, che mettono a dura prova l’equilibrio psico-fisico dell’organismo.

La dermatite da stress può presentarsi con macchie rosse sul viso, sul collo, sulle mani, i piedi. Spesso l’eruzione rossastra è accompagnata da senso di calore, bruciore e prurito. 

La dermatite periorale

Questa patologia della pelle si manifesta sul viso e specificamente nella zona attorno alle labbra, anche se può estendersi ad altre aree del volto come le guance, il mento e la fronte. La dermatite periorale compare sotto forma di eczema con papule, pustole e vescicole simili ad acne, accompagnate da bruciore alla bocca.
Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici. 

La dermatite da sudore

La dermatite da sudore, detta anche Miliaria o Sudamina, è un’irritazione della pelle causata, come dice il nome stesso, dal sudore. Quando i dotti escretori delle ghiandole sudoripare si ostruiscono, il sudore viene rilasciato sottopelle e ciò provoca eruzione cutanea con macchie rosse, prurito e la comparsa di piccole vescicole.
Proprio perché connessa al sudore, questa tipologia di dermatite compare più frequentemente durante i periodi caldi e nelle zone del corpo in cui sono più presenti le ghiandole sudoripare: ascelle, incavo delle ginocchia e delle braccia, addome, zona lombare, inguine e interno coscia.

Quelle elencate sono le tipologie di dermatite più diffuse nei bambini e nelle persone di età adulta. Ognuna di esse richiede dei trattamenti e dei rimedi specifici indicati da medici e dermatologi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form