Causa lesioni rosse, lisce e infiammate ma a differenza delle altre forme di psoriasi, non presenta desquamazione evidente e può essere spesso confusa con altri tipi di infezioni o dermatiti. Ecco quali sono le cause, i sintomi e come trattarla.
Causa lesioni rosse, lisce e infiammate ma a differenza delle altre forme di psoriasi, non presenta desquamazione evidente e può essere spesso confusa con altri tipi di infezioni o dermatiti. Ecco quali sono le cause, i sintomi e come trattarla.
Psoriasi inversa: le aree interessate

Le zone più colpite dalla psoriasi inversa sono le pieghe cutanee come:
- ascelle;
- area sotto il seno (psoriasi inversa seno);
- genitali (psoriasi inversa genitali);
- zona inguine (psoriasi inversa inguine);
- nella zona interglutea;
- interno gomiti e ginocchia;
- ombelico.
Psoriasi inversa: cause

Le cause della psoriasi inversa sono poco chiare. Ci sono dei fattori che si presentano come condizioni favorevoli della presenza di questa problematica, di fatto ancora non abbiamo una diagnosi precisa.
- Obesità. Nei soggetti in sovrappeso, la sudorazione e lo sfregamento cutaneo sono più elevati, creando condizioni che facilitano l’insorgere di infezioni e lesioni da psoriasi inversa. L’attrito e il sudore contribuiscono infatti a un ambiente propenso all'infiammazione.
- Infezioni micotiche.
- Elevato stress.
- L’uso di alcuni farmaci, come antimalarici, cortisonici, betabloccanti.
- Predisposizione genetica, ovvero la presenza di familiari affetti da questa condizione.
- Fattori ambientali esterni. Climi caldi e umidi possono favorire un'eccessiva sudorazione e l'accumulo di umidità nelle pieghe cutanee, mentre l'esposizione a sostanze chimiche contenute in detergenti e prodotti per la cura del corpo può irritare la pelle e riacutizzare la malattia.
- Sistema immunitario debole.
- Abitudini alimentari poco equilibrate.
- Fumo e alcol.
Psoriasi inversa: sintomi

La psoriasi inversa si manifesta attraverso sintomi ben diversi da quelli di altre forme di psoriasi. I segnali principali sono:
- Lesioni di colore rosso brillante lisce e lucide, ma senza le squame che si manifestano di solito nella psoriasi classica.
- Bruciore e prurito spesso accompagnati da dolore a causa del continuo sfregamento e della presenza di umidità nelle pieghe cutanee
- Fissurazioni. La pelle può infiammarsi a tal punto da creare delle ragadi, ovvero dei piccoli tagli della pelle molto dolorosi.
Psoriasi inversa: rimedi

Dalla psoriasi inversa si guarisce? No, non esiste una cura specifica. Tuttavia sono disponibili diversi trattamenti in grado di gestirla e ridurne l’impatto.
- Corticosteroidi topici, ovvero creme e lozioni da applicare direttamente sulla parte interessata.
- Farmaci antimicotici nel caso in cui la psoriasi inversa provochi delle infezioni secondarie.
- Farmaci immunosoppressori (metotrexato, la ciclosporina o i retinoidi) in grado di ridurre l’infiammazione.
- Fototerapia. I raggi UV vengono ampiamente utilizzati per trattare alcune forme di psoriasi, l’importante è che le pieghe della pelle siano accessibili alla luce.
- Creme idratanti per rendere liscia la pelle secca e ruvida. In combinazione con altri prodotti specifici aiutano a mantenere la superficie della pelle idratata.
- Prevenzione. Saper prevenire le recidive e gestire la malattia è fondamentale, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti (indicati dal dermatologo) come per esempio usare abiti larghi e traspiranti, ridurre l’esposizione all’umidità e gestire tramite una dieta adeguata un eventuale sovrappeso.
Come trattare la psoriasi inversa con Eucerin

Le creme emollienti e idratanti sono un prezioso alleato nel trattamento della psoriasi di mani e piedi, grazie alla loro capacità di aumentare l'idratazione dello strato più superficiale della pelle poiché attraggono e legano l'acqua. I prodotti idratanti di ultima generazione contengono anche principi attivi, come il glucoglicerolo, che migliora l'idratazione negli strati più profondi dell'epidermide attivando una naturale rete di idratazione che fornisce acqua agli strati superiori. Fondamentale è l'uso regolare di creme idratanti sia nelle fasi di riacutizzazione che in quelle di remissione perché migliora i sintomi e la qualità della vita. Le creme e le pomate più dense e più corpose tendono ad essere più efficaci delle emulsioni dalla consistenza più leggera.
La linea Eucerin UreaRepair offre un’ampia gamma di prodotti ricchi di urea, glucoglicero, ceramidi e fattori di idratazione naturale (NMF), che offrono un valido aiuto nel trattamento della psoriasi, idratando la pelle in tutti i suoi strati.
- Eucerin UreaRepair PLUS Crema Mani Rigenerante 5% Urea. Grazie alla presenza di urea aiuta la pelle ad eliminare le cellule morte, per renderla di nuovo liscia e dona un sollievo immediato; riduce la secchezza delle mani affette da psoriasi, lenisce, leviga e ammorbidisce.
- Eucerin UreaRepair PLUS Crema Piedi Rigenerante 10% Urea. Leviga i talloni con calli ed ispessimenti e dona ai piedi secchi sollievo immediato.
- Eucerin UreaRepair PLUS Emulsione Intensiva 10% Urea. Allevia i sintomi della pelle estremamente secca, pruriginosa e desquamata. Ideale su tutto il corpo
- Eucerin UreaRepair PLUS Crema zone localizzate 30% Urea. Indicata per prendersi cura della pelle estremamente secca, desquamata e con prurito di diverse zone del corpo come gomiti e ginocchia, favorisce l'esfoliazione e lenisce il prurito rendendo la pelle di nuovo liscia e morbida.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.




