Le caratteristiche della psoriasi a placche

Nota nella letteratura medica come psoriasi volgare o psoriasi vulgaris, questa condizione si presenta sotto forma di placche ispessite, arrossate e desquamanti, spesso accompagnate da prurito e bruciore. Tra le aree più colpite si segnalano:
- Gomiti
- Ginocchia
- Cuoio capelluto
- Zona lombare
In alcuni casi può trasformarsi in una psoriasi a placche diffusa, arrivando a coinvolgere ampie superfici del corpo. Per maturare un’idea della loro condizione, molte persone cercano online psoriasi a placche foto o immagini della psoriasi a placche. Tuttavia, ogni caso “fa storia a sé” e solo un dermatologo può effettuare una diagnosi corretta e suggerire il trattamento più adeguato.
Le cause della psoriasi vulgaris: chi colpisce e perché

La psoriasi a placche è una malattia di origine autoimmune. Si genera nel momento in cui il sistema immunitario - per errore - attacca le cellule della pelle. Così facendo, ne accelera il ricambio, conducendo a un accumulo di cellule morte e alla formazione delle placche. Tra i fattori scatenanti più noti è possibile individuare:
- Stress
- Infezioni (come faringiti da streptococco)
- Traumi cutanei (fenomeno di Koebner)
- Alcuni farmaci
- Fumo
Per quanto riguarda i soggetti più a rischio, va detto che la psoriasi volgare a placche non fa distinzioni. Può infatti manifestarsi a qualsiasi età, sebbene sia più frequente nella fascia d’età che va dai 20 ai 40 anni. A essere colpiti sono sia uomini che donne, in misura uguale, con la predisposizione genetica a giocare un ruolo importante. Nei casi più visibili, non va trascurato il forte impatto emotivo e sociale che può arrivare ad avere.
Prevenzione: come ridurre il rischio di peggioramento

Sul fronte della prevenzione alla patologia non esistono metodi validi. Nulla, infatti, può precludere l’insorgere della psoriasi. Tuttavia è possibile adottare strategie volte a limitare le riacutizzazioni. Ecco alcune delle più efficaci:
- Condurre uno stile di vita sano
- Prediligere un’alimentazione equilibrata
- Tenere sotto controllo i livelli di stress
- Evitare il fumo
- Curare quotidianamente la pelle
L’insieme di queste buone pratiche permette di mitigare i sintomi e migliorare il comfort cutaneo.
Come curare la psoriasi a placche: terapia e trattamento quotidiano

Chi si chiede come curare la psoriasi a placche deve sapere che, pur non esistendo una “cura” definitiva, sono presenti molte opzioni per gestirla nel tempo. La psoriasi a placche terapia può includere:
- Trattamenti topici (come corticosteroidi e analoghi della vitamina D)
- Trattamenti sistemici o biologici nei casi più gravi
- Fototerapia
Accanto alla terapia prescritta dal dermatologo, è importante prendersi cura ogni giorno della proprio pelle. In questo senso, una crema per psoriasi a placche ben formulata può generare effetti tangibili in breve tempo. I prodotti della linea Eucerin UreaRepair, ad esempio, sono pensati per rispondere alle esigenze della pelle secca, ispessita e a tendenza psoriasica. Formulati con ingredienti attivi come urea, ceramidi e fattori naturali di idratazione, aiutano a lenire la pelle, ridurre la secchezza e rafforzare la barriera cutanea, migliorando l’aspetto delle aree colpite.
(Con)vivere con la psoriasi: consigli pratici

Gestire la psoriasi significa anche imparare a convivere con una condizione cronica. Come abbiamo potuto osservare in precedenza, la componente emotiva può giocare brutti scherzi. Per questo motivo, la prima regola valida è quella di consultare un dermatologo e uno specialista della salute mentale per fronteggiare al meglio la patologia. Le due figure professionali non si escludono e abbinarle sin dalle prime fasi della comparsa della patologia concorre a gestire meglio l’intero percorso.
Ovviamente non mancano delle strategie per contenere i sintomi. Tra queste:
- Mantenere sempre la pelle ben idratata
- Indossare abiti comodi
- Preferire tessuti naturali a quelli sintetici
- Seguire con costanza i trattamenti indicati
Accanto ai trattamenti farmacologici, anche la skincare quotidiana riveste un ruolo prezioso. Scegliere prodotti dermocosmetici mirati, come quelli proposti da Eucerin, rappresenta un passo importante per prendersi cura della propria pelle con efficacia e delicatezza.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.




