foto di ragazza con pelle del viso acneica

Skincare pelle grassa e acneica: tutti gli step e i consigli per una routine perfetta

0 minuti di lettura
Mostra di più
La cute grassa è un problema diffuso che causa inestetismi e impurità. Nulla a cui una corretta skincare non possa porre rimedio: una routine di trattamento quotidiana infatti permette di ridurre l'eccesso di sebo e prevenire la comparsa di brufoli e imperfezioni migliorando la salute della pelle e ottenendo un incarnato più uniforme e luminoso. Scopriamo quali sono i passaggi fondamentali di una skincare per pelle grassa e acneica.

Detergi mattina e sera

foto di ragazza che deterge il viso
Il primo passo per prendersi cura di una pelle grassa o a tendenza acneica è la detersione. Meglio utilizzare un detergente delicato ma efficace, che rimuova l'eccesso di sebo senza seccare la pelle. Lava il viso due volte al giorno, mattina e sera, per evitare l'accumulo di impurità: la mattina per rimuovere il grasso in eccesso e le cellule morte che si sono accumulate durante la notte e la sera per assicurarsi che lo sporco della giornata, e le tracce di make-up, siano completamente rimosse prima di andare a letto. Questo darà alla tua pelle la possibilità di rinnovarsi e ripararsi durante la notte.

Riequilibra il Ph della pelle

foto di pelle acneica
Dopo la detersione, un alleato prezioso della skincare per pelle acneica è un tonico esfoliante, che ti aiuterà a ridurre i pori dilatati e a riequilibrare la pelle mantenendola morbida e idratata. Grazie alla sua azione astringente e stimolante, aiuta a rafforzare le difese della cute e previene la comparsa di imperfezioni.

Idrata

foto ragazza che idrata la pelle con crema viso
I trattamenti farmacologici antiacne possono causare secchezza e desquamazione, per questo in una skincare per pelle grassa non può mancare l’idratazione. Usa una crema idratante leggera ad effetto lenitivo ed opacizzante, e capace di rinforzare la naturale barriera protettiva della cute.

Proteggi

foto ragazza che applica crema solare viso
Una skincare per pelle grassa non può concludersi senza l’applicazione di un filtro solare. Le impurità possono causare problemi di pigmentazione se vengono esposte eccessivamente al sole, e i farmaci per l'acne possono rendere la pelle a tendenza impura ancora più sensibile ai raggi UV. Per questo l’ideale è usare una crema solare specifica per pelli grasse, in grado di non peggiorare l'eccesso di sebo e di non ostruire i pori.

I migliori prodotti per una skincare pelle grassa

foto prodotti Eucerin DermoPurifyer Oil Control

I prodotti ideali per una giusta skincare per pelle grassa e a tendenza acneica devono rispondere a determinate caratteristiche. Assicurati che siano:

  • Senza sapone. La pelle sana naturalmente ha un pH leggermente acido. La pelle a tendenza impura tende ad essere più alcalina ed il sapone ha un pH alcalino e quindi danneggia ulteriormente l'equilibrio cutaneo rendendola più soggetta alle infezioni.
  • Non comedogenici, contenenti cioè ingredienti che possono ostruire i pori. I pori ostruiti sono infatti tra le principali cause della formazione di punti neri e brufoli.
  • Non grassi. La pelle a tendenza impura ed acneica produce già troppo sebo, dunque evita i prodotti grassi.
  • Cheratolitici, ovvero capaci di sciogliere i tappi ed eliminare le cellule morte.

I prodotti della linea Eucerin DermoPurifyer Oil Control rispettano tutte le caratteristiche sopraindicate: testati per la pelle a tendenza impura ed acneica, sono in grado di agire contro le imperfezioni e le macchie post-acne. Contengono i seguenti principi attivi:

  • Licocalcone A: un anti-infiammatorio altamente efficace che lenisce le irritazioni ed aiuta a ridurre il rossore;
  • Acido Salicilico: un ingrediente anti-batterico, con un effetto comedolitico, che riduce le impurità e ne previene la ricomparsa;
  • Thiamidol: un ingrediente brevettato Eucerin che riduce le macchie e ne previene la ricomparsa;
  • Tecnologia Sebo-regolatrice: riduce il sebo.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te