Donna matura sorride mentre applica una crema contorno occhi

Skincare pelle matura: gli step e i consigli per una perfetta routine anti-age

6 minuti di lettura
Mostra di più
Con il passare degli anni il turnover cellulare rallenta, la sintesi di collagene ed elastina diminuisce e la barriera idrolipidica si assottiglia. Il risultato? Maggiore secchezza, rughe più evidenti, tono ridotto, che si traduce in in perdita di contouring, comparsa di macchie scure e pori dilatati dovuti alla perdita di elasticità. Per compensare questi processi fisiologici non basta “usare più crema”, serve una strategia mirata di skincare per pelle matura che includa attivi testati in chiave anti-età e texture studiate per rimpolpare senza occludere.

Beauty routine anti-age: gli step fondamentali

Donna sorride mentre applica siero viso sulla pelle

Una skincare routine per pelle matura efficace si costruisce su cinque pilastri sequenziali:

  • Detersione: scegli un detergente delicato che contemporaneamente idrati la pelle o, in caso secchezza, che sia oleoso per reintegrare i lipidi che la proteggono.
  • Siero: a base di acido ialuronico, anti ossidanti e attivi anti macchia che lavorino in profondità su compattezza e macchie.
  • Crema viso per pelle matura: con la combinazione di acido ialuronico multi-peso che idrata la pelle anche in profondità, biostimonati del metabolismo cellulare e della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, anti ossidanti per proteggere le strutture cellulari dall'aggressione dei radicali liberi e filtri UV per proteggere la pelle dai danni causati dal sole. Una buona crema viso adatta a pelli mature deve idratare intensamente senza appesantire.
  • Protezione solare: SPF 50: indispensabile per prevenire ulteriori danni indotti dal sole.

Trattamenti extra da integrare

Trattamento massaggio professionale su viso donna

Oltre alla routine base, alcune azioni booster aiutano a mantenere vitalità e compattezza, come per esempio:

  • Esfoliazione chimica (AHA/BHA) una o due volte a settimana per affinare grana e uniformare il colore.
  • Maschere in tessuto con acido ialuronico ad alto peso molecolare per un effetto plumping immediato.
  • Massaggi lifting, movimenti ascendenti con un roller di quarzo o Gua Sha stimolano il microcircolo e il drenaggio.
  • Trattamenti estetici-dermatologici come radiofrequenza o needling frazionato (sempre sotto supervisione dermatologica) per potenziare la neocollagenesi.

Ingredienti chiave per le pelli mature

Donna applica crema contorno occhi ricca di peptidi davanti allo specchio durante una routine anti-età per pelle matura

Quando si scelgono prodotti specifici per la pelle matura, è utile consultare l’INCI (l’elenco degli ingredienti) alla ricerca di attivi mirati e testati. Ecco i principali:

  • Retinolo e retinaldeide: tra i più efficaci attivi anti-età, stimolano la produzione di collagene e contribuiscono a ridurre rughe e discromie.
  • Acido ialuronico: agisce su più livelli. Quello ad alto peso molecolare idrata la superficie cutanea, mentre le molecole a basso peso penetrano più in profondità, rimpolpando la pelle dall’interno.
  • Peptidi: svolgono un’azione “segnale” che stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene, migliorando tono e compattezza.
  • Antiossidanti: come la vitamina C (preferibilmente al 15%) o come l'Enoxolone o la Saponina che proteggono la pelle dai danni ossidativi legati all’invecchiamento stimolando la neo produzione di acido ialuronico. Scegliere una skincare formulata con questi attivi aiuta a rispondere in modo efficace alle esigenze della pelle che cambia.

I prodotti Eucerin studiati per la pelle matura

Prodotto Eucerin Hyaluron Filler

La linea Eucerin Hyaluron-Filler è pensata per intervenire sui primi segni dell’invecchiamento cutaneo, come linee sottili e rughe profonde. Le formule combinano Acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare, Glycin Saponina ed Enoxolone, con l’obiettivo di stimolare la produzione naturale di acido ialuronico e migliorare visibilmente la compattezza cutanea. Tra questi sono particolarmente adatti:

  • Eucerin Hyaluron-Filler Crema Giorno SPF 30
    per tutti i tipi di pelle dalla tripla azione anti-età: riempie le rughe, agisce come antiossidante, stimola e protegge l’Acido Ialuronico della pelle mantenendone l’idratazione ottimale e rendendo la pelle visibilmente più giovane, tonica e radiosa.
  • Eucerin Hyaluron-Filler Crema Giorno SPF 15
    Disponibile in due versioni (pelle secca e pelle normale/mista), questa crema anti-età idrata intensamente, protegge dai raggi UV e stimola la produzione di acido ialuronico, contribuendo a riempire le rughe dall’interno.
  • Eucerin Hyaluron-Filler Crema Notte
    Adatta a tutti i tipi di pelle, questa formula notturna agisce durante il riposo per favorire la rigenerazione cutanea. Contiene, oltre agli attivi già citati, Dexpantenolo, utile nel processo di riparazione della pelle.
  • Eucerin Hyaluron-Filler Siero Epigenetico
    il Siero Epigenetico, con il suo attivo pricipale Epicelline® , individuato attraverso una tecnologia Age Clock rivoluzionaria e brevettata, modifica i modelli epigenetici responsabili dell'invecchiamento riattivando i geni della giovinezza. Corregge visibilmente i 10 segni visibili dell’invecchiamento della pelle che appare più giovane già dopo 4 settimane.

Integrare questi prodotti all’interno della routine quotidiana consente di costruire una skincare completa, testata clinicamente per ridurre la profondità delle rughe e migliorare l’elasticità cutanea in modo progressivo e mirato.

Errori da evitare nella cura della pelle matura

donna che applica crema su décolleté

Anche seguendo la migliore routine di skincare, potresti non vedere risultati se commetti questi errori comuni:

  • Dimenticare la protezione solare è forse l'errore più grave: i raggi UV sono tra i principali responsabili della degradazione del collagene, accelerando notevolmente l'invecchiamento cutaneo.
  • Attenzione ai prodotti troppo pesanti o occlusivi: sulla pelle matura possono dare una spiacevole sensazione di pesantezza e rendere i pori ancora più visibili.
  • La pazienza è fondamentale: cambiare prodotti troppo spesso è controproducente poiché ogni principio attivo ha bisogno di tempo per mostrare la sua efficacia. Concedi almeno 4-6 settimane prima di valutare i risultati.
  • Non dimenticare collo e décolleté nella tua routine quotidiana: la pelle in queste zone è più sottile e tende a mostrare i segni dell'età prima del viso, richiedendo quindi la stessa attenzione e cura. Un approccio coerente, basato su attivi mirati e su una crema per pelli mature formulata ad hoc, consente di contrastare i segni del tempo senza irritare la cute. Scegliendo dei prodotti per la skincare della pelle matura ad alta tollerabilità e seguendo le buone pratiche sopra descritte, potrai mantenere tono, luminosità ed elasticità con risultati visibili e duraturi.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te