aha bha

Acidi AHA e BHA: cosa sono e perché contribuiscono al rinnovamento cellulare

5 minuti di lettura
Mostra di più

Gli acidi sono presenti in numerosi prodotti per la cura della pelle. Parliamo di componenti dalle innumerevoli proprietà benefiche in grado di migliorare notevolmente l’aspetto della pelle.

 

Tra i più utilizzati ci sono gli idrossiacidi AHA e i BHA, che contribuiscono al rinnovamento delle cellule del viso grazie al loro potere esfoliante. Scopriamo insieme cosa sono gli acidi AHA e BHA, perché sono utili e quali sono.

Acidi Aha e Bha: cosa sono e perché sono utili per la pelle

alfa idrossiacidi

Gli idrossiacidi AHA e BHA, grazie alla loro azione esfoliante delicata, aiutano a migliorare lo stato della pelle e a donare un aspetto più sano e luminoso. Tra gli effetti benefici:

  • Esfoliano la pelle
  • Eliminano le cellule morte
  • Liberano i pori ostruiti
  • Prevengono brufoli e comedoni
  • Prevengono desquamazioni
  • Prevengono e attenuano le rughe del viso

 

L’azione esfoliante degli acidi AHA e BHA incentiva il naturale processo di rigenerazione delle cellule, che previene e riduce la comparsa di rughe per un’azione anti-età.

La differenza tra alfa e beta idrossiacidi

aha

Entrambe le categorie di idrossiacidi svolgono funzioni esfolianti, ma la loro attività si distungue per questi aspetti:

  • Acido AHA: gli alfa-ossiacidi eliminano le cellule morte dallo strato esterno dell’epidermide e idratando maggiormente anche gli strati più profondi della pelle. Sono ideali per pelle secca, danneggiata dal sole o matura senza impurità.
  • Acido BHA: i beta-ossiacidi, invece, liberano i pori dal sebo in eccesso, prevenendo la formazione di imperfezioni quali brufoli e punti neri. Esercitano un’azione antibatterica e antinfiammatoria, che li rende particolarmente adatti a pelli grasse o a tendenza acneica.

Acidi Aha e BHA: quali sono?

bha

Esistono tanti tipi di acidi AHA e BHA. Tra gli AHA i più famosi troviamo l’Acido Glicolico, Lattico e Citrico, mentre l’acido BHA più utilizzato è quello Salicilico. Vediamo quali sono le caratteristiche di questi acidi.

  • Acido Glicolico: è adottato contro l’invecchiamento precoce della cute. Grazie alla sua piccola dimensione molecolare, penetra facilmente gli strati della pelle favorendo i processi di esfoliazione che migliorano l'aspetto della pelle e riducono gli effetti dell’età, stimolando la produzione di collagene e la rigenerazione cutanea.
  • Acido Lattico: è ideale per le pelli più sensibili, perché combina l’esfoliazione delicata dei tessuti ad un’azione idratante che rende la pelle più luminosa e in salute.
  • Acido Citrico: ha una forte azione esfoliante, ridimensiona i pori dilatati e riduce le infiammazioni. Viene utilizzato in basse concentrazioni, di solito sotto l’1%, ed è spesso impiegato per ripristinare e mantenere il normale pH della pelle.
  • Acido Salicilico: agisce in profondità sugli accumuli di sebo, libera i pori ed elimina le impurità in profondità. È particolarmente adatto alla pelle grassa a tendeza acneica anche per la sua attività antibatterica.

Prodotti con AHA e BHA

Eucerin ha sviluppato la linea DermoPurifyer Oil Control a base di idrossiacidi appositamente per pelli grasse a tendeza acneica:

  • Gel Detergente DermoPurifyer Oil Control deterge delicatamente e rimuove il sebo in eccesso.
  • Scrub con acido lattico libera i pori e riduce impurità e punti neri.
  • Siero Tripla Azione a base di acido salicilico, Thiamidol e tecnologia seboregolatrice, il siero realizza una tripla azione anti-imperfezioni, anti-macchie e anti-lucidità.
  • Trattamento Rinnovatore con acido glicolico e salicilico, libera i pori e riduce le imperfezioni. -
  • Fluido Opacizzante con acido salicilico, decandiolo e tecnologia seboregolatrice, ha un effetto antibatterico, opacizzante e anti-lucidità fino ad 8 ore e riduce le impurità.
  • Fluido Protettivo SPF 30 svolge un’azione anti-imperfezioni, e anti-lucidità a lunga durata e protettiva anti-macchie grazie al filtro solare SPF 30 UVA/B.

 

Per pelli mature ed un effetto anti-età, Eucerin ha sviluppato due sieri con acidi AHA e BHA:

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te