Acido Glicolico aiuta a eliminare lo strato superficiale di pelle morta

Acido Glicolico, noto anche come Acido Idrossiacetico, esfolia la cute ed è usato contro l'acne e l'iperpigmentazione

Mostra di più

L’Acido Glicolico è un acido della frutta esfoliante e schiarente, noto anche come Acido Idrossiacetico, ricavato dalla canna da zucchero, dalle barbabietole e dall’uva non matura. Questa sostanza viene usata per la realizzazione di cosmetici, soprattutto per le creme viso. La sua molecola, essendo di piccole dimensioni, è in grado di penetrare nell’epidermide e di agire sul suo strato superficiale esfoliando la cute e combattendo inestetismi dovuti all’acne, all’iperpigmentazione e all’invecchiamento cutaneo.

A cosa serve l’Acido Glicolico

Acido Gligolico favorisce il rinnovamento cellulare

Adatto a tutti i tipi di pelle, sia mature che giovani, ad eccezione di quelle sensibili, l’Acido Glicolico serve a rimuovere le cellule morte favorendo la produzione di collagene e il rinnovamento cellulare. L’effetto peeling dell’Acido Glicolico è indicato per trattare rughe, macchie e cicatrici in caso di pelle matura, per ridurre le impurità in caso di pelle acneica, e per riequilibrare la pelle secca e grassa.

L’acido glicolico in cosmesi: come viene usato

Acido Glicolico contro acne

L’Acido Glicolico viso viene utilizzato sia in ambito dermo-cosmetico che in medicina estetica per restituire alla pelle tonicità e freschezza, nonché per donarle un colorito più uniforme. La differenza sta nella concentrazione dell’acido all’interno del prodotto: in cosmesi, ad esempio, i prodotti con Acido Glicolico hanno una concentrazione di questo ingrediente che si aggira intorno al 10% e il 15%, mentre nella medicina estetica la sua concentrazione può arrivare fino all’80%. In quest’ultimo caso, le soluzioni contenenti questo agente esfoliante devono essere applicate da personale medico.

L’Acido Glicolico si usa principalmente per trattare le seguenti problematiche della pelle viso e del corpo:

  • Acne e cicatrici
  • Dermatite seborroica
  • Macchie cutanee dovute all’età o ai raggi UV
  • Secchezza cutanea
  • Eccesso di sebo

Usare una crema con Acido Glicolico contribuisce a rimuovere lo strato più esterno della cute - con un effetto quindi esfoliante - e a rigenerare la pelle rendendola più levigata e uniforme.

I prodotti cosmetici che contengono questo acido andrebbero usati fino alla risoluzione della problematica da trattare, ma senza abusarne perché si rischierebbe di danneggiare la cute ulteriormente

Acido Glicolico e acne

Per capire al meglio come agisce sull’epidermide, vediamo nel dettaglio quali sono i 3 utilizzi più comuni dell’Acido Glicolico. Prima di tutto, l’Acido Idrossiacetico è indicato nel trattamento di acne e brufoli – come già abbiamo accennato. In caso di pelle impura, agisce rimuovendo le cellule superficiali della pelle e levigando così tutta la zona trattata. Nello specifico, l’Acido Glicolico rimuove il tappo cheratinico, responsabile dell’ostruzione dei pori e della comparsa di punti neri e brufoletti. In altre parole, l’acido glicolico sul viso purifica e migliora l’igiene profonda dell’epidermide.

Acido Glicolico e smagliature

Acido Glicolico è usato per combattere le smagliature

L’Acido Glicolico è consigliato anche nel trattamento delle smagliature, grazie alle sue proprietà esfolianti e antiossidanti. Ma non solo, agisce anche sulla sintesi delle fibre di collagene, che appaiono danneggiate nelle smagliature.

Acido Glicolico e macchie

Come ultima cosa, ma non per importanza, l’Acido Glicolico è usato per attenuare le macchie scure della pelle, grazie al suo potere schiarente. Se usato regolarmente è in grado di uniformare l’incarnato e minimizzare le macchie dovute al sole o all’età. Per un’azione completa ed efficace, in genere l’utilizzo dell’acido glicolico contro le macchie è associato all’Acido Cogico, alla vitamina E, all’Acido Retinoico e all’Acido Lattico.

Acido glicolico e i suoi effetti collaterali

Acido Glicolico può portare ad arrossamenti della pelle

Insieme alle sue proprietà e ai suoi usi, è importante conoscere anche quali sono gli effetti collaterali dell’Acido Glicolico. Il suo effetto schiarente ed esfoliante potrebbe irritare e arrossare la pelle. In alcuni casi, si potrebbe avvertire anche una leggera sensazione di bruciore e pizzicore subito dopo l’applicazione, reazione che tende a sparire dopo alcuni minuti.

I prodotti Eucerin con Acido Glicolico

Crema viso all Acido Glicolico

L’Acido Glicolico è un agente che, esfoliando la pelle, la rende più sensibile all’azione del Sole, pertanto è consigliabile applicare i prodotti e le creme con Acido Glicolico alla sera, per evitare scottature o macchie solari provocate dai raggi UV. Se si usano al mattino, si consiglia di proteggere il viso con una crema contenente un fattore di protezione solare elevato.

Gli esperti Eucerin, attenti alla cura della pelle, hanno realizzato dei prodotti viso con Acido Glicolico per trattare la cute affetta da brufoli e per la pelle matura:

  • Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore è un siero per pelle impura che contiene una combinazione efficace di agenti esfolianti quali l’Acido Glicolico, l’Acido Salicilico e l’Acido Polidrossido. Questo prodotto rinnova l’epidermide, libera i pori, riduce i batteri, aiuta a prevenire la formazione di brufoli e attenua i segni dell’acne.
  • Hyaluron-Filler Peeling & Serum Notte è un prodotto dalla doppia formulazione dedicato alle pelli mature che mostrano i segni dell’invecchiamento cutaneo. L’emulsione cremosa con acidi della frutta e Saponina esfolia la pelle e favorisce la formazione di Acido Ialuronico, mentre il gel trasparente con Acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare penetra in profondità nella pelle agendo sulle rughe più profonde.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te