Peeling viso

Peeling viso: cos'è e a cosa serve

5 minuti di lettura
Mostra di più

Se senti il bisogno di rigenerare la tua pelle, il peeling viso fa probabilmente al caso tuo.

La procedura è svolta in genere da professionisti, come dermatologi e specialisti, poiché il peeling si basa sull'utilizzo di prodotti chimici attivi, che richiedono particolare attenzione. Esistono però anche alcuni prodotti specifici e dermatologicamente testati che possono essere utilizzati anche a casa.

Vediamo cos'è un peeling, a cosa serve e quali sono tutti i benefici per la tua pelle.

Peeling viso: cos’è

Cosa è il peeling viso

Il peeling viso è un trattamento cosmetico che, tramite l’utilizzo di sostanze chimicamente attive, permette l’esfoliazione della pelle, la rimozione delle cellule cutanee devitalizzate sulla superficie e la stimolazione in profondità dei meccanismi di rinnovamento della pelle.

L’obiettivo del peeling esfoliante viso è la rigenerazione dell’epidermide, che porta la pelle ad assumere un aspetto più levigato e luminoso. Consente una pulizia profonda del viso e la rimozione di punti neri e impurità per le pelli più grasse, oltre a migliorare l’assorbimento di tutti quei prodotti che fanno parte della tua routine di skincare. Inoltre, il peeling viso previene le rughe e i segni dell’invecchiamento, ed è usato per attenuare le macchie scure dovute all’esposizione al sole.

Peeling o scrub: le differenze

Peeling o scrub

Simili negli obiettivi ma differenti nelle modalità, peeling viso e scrub non sono esattamente la stessa cosa. Possiamo considerare lo scrub come un peeling meccanico: lo scrub contiene particelle abrasive sotto forma di microsfere, come per esempio il bicarbonato o lo zucchero, che vengono strofinate sulla pelle e aiutano ad eliminare le cellule devitalizzate.

Con un peeling chimico viso, invece, la pelle viene esfoliata tramite degli ingredienti attivi, come per esempio acidi o enzimi della frutta. È la soluzione per una pulizia della pelle profonda e per attenuare o rimuovere le macchie della pelle. Rimuovendo con più efficacia le cellule devitalizzate della pelle, aumenta la sensibilità ai raggi solari, e va quindi evitato durante l’estate o accoppiato a una crema solare per il viso che combina un’elevata protezione UVA con la protezione cellulare.

Prima e dopo il peeling: come curare la pelle

dopo peeling viso

I peeling viso hanno molti effetti benefici sulla pelle, ma il trattamento può provocare anche dei lievi effetti collaterali. Tra questi, ad esempio, troviamo:

  • Rossore
  • Pelle secca
  • Irritazione o Prurito
  • Gonfiore
  • Desquamazione.

In genere, questi scompaiono dopo un brevissimo periodo, ma se persistono nel tempo è bene contattare il professionista che si è occupato del peeling viso per trattare il problema.

 

Per ridurre gli effetti negativi subito dopo il peeling, è bene prendersi cura della pelle con un trattamento post-peeling, composto da serie di step:

  • Sciacquare il viso: dona sollievo e lenisce la pelle dopo la procedura
  • Idratare la pelle: dopo il peeling la pelle è molto delicata e fragile, perché durante la procedura la barriera cutanea della pelle viene danneggiata
  • Idratare il corpo: è consigliabile bere tanta acqua per evitare casi di disidratazione
  • Applicare una protezione solare: subito dopo il trattamento la pelle è molto delicata, per cui è consigliabile evitare ogni esposizione al sole. Nel caso in cui questo non fosse possibile, è importante optare per una protezione solare SPF30 o SPF50.
  • Evitare sport, saune e bagni turchi: il sudore o lo sforzo fisico potrebbero accentuare o innescare le controindicazioni al trattamento
  • Evitare esfolianti o prodotti aggressivi sulla pelle trattata.

Crema peeling viso: i consigli Eucerin

crema peeling viso

Dopo un peeling facciale è importante prendersi cura della propria pelle con prodotti affidabili e certificati. Eucerin mette a disposizione un'ampia gamma per la cura della pelle del viso trattata con un peeling, come:

  • AQUAporin Active crema, per pelli normali e miste che dona alla pelle sensibile e disidratata un'idratazione profonda per 24 ore.
  • pH5 Crema è una crema viso delicata che attiva le difese naturali della pelle, favorendo la rigenerazione cutanea e l'idratazione della pelle in caso di fastidiosi effetti collaterali al trattamento.
  • Eucerin Sensitive Protect Sun Creme SPF 50+ è una crema solare delicata, ideale per pelli normali e secche.

 

Gli effetti benefici di un peeling sulla pelle sono molti, ma non tutti hanno tempo o voglia per svolgere questo trattamento da un professionista. Per questo motivo, Eucerin ha creato Eucerin Hyaluron-Filler Night Peeling & Serum, un prodotto con una doppia azione: peeling anti-età e siero idratante che riempie le rughe, leviga la pelle e favorisce la rigenerazione delle cellule del viso durante la notte.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te