Acido Salicilico Cos'è e a cosa serve

L’acido salicilico è un componente importante di molti prodotti di uso dermatologico e cosmetico. Questa sostanza ha infatti capacità esfolianti, che la rendono particolarmente indicata per il trattamento di problematiche della cute del viso, ad esempio quando si è in presenza di imperfezioni e acne, o della pelle del corpo quando si manifesta ipercheratosi, ossia l’aumento eccessivo dello strato epiteliale che provoca un fastidioso e antiestetico ispessimento della cute.

Cos'è l'Acido Salicilico?

Dal punto di vista farmacologico, questa sostanza appartiene alla classe dei salicilati. L’acido salicilico ha formula chimica C7H6O3 e viene identificato con il nome di acido 2-idrossibenzioico.
Già da molti anni i ricercatori sono in grado di sintetizzare l’acido salicilico in laboratorio, ma questa sostanza si può trovare allo stato libero anche in natura:

  • Acido salicilico alimenti: è presente in frutta come albicocche, arance, uva, fragole, mirtilli, ananas e pesche e in verdure come cicoria, spinaci e radicchio.
  • Acido salicilico piante: oltre che nel salice bianco, la sostanza si trova anche in alcuni fiori ed erbe come i tulipani, le violette, i giacinti e la Spirea Ulmaria, pianta erbacea della famiglia delle rosacee.

Non si riscontrano particolari controindicazioni nell’uso dell’acido salicilico, ma è necessario evitarne l’uso in caso di allergia o ipersensibilità ai salicilati.

acido salicilico molecola
Molecola di Acido Salicilico

Proprietà dell'Acido Salicilico

Estratto per la prima volta dalla corteccia di un salice agli inizi del XIX secolo - il nome deriva appunto da questa pianta – l’acido salicilico è stato sintetizzato per la prima volta negli anni Ottanta dell’Ottocento ed è stato a lungo utilizzato come antiinfiammatorio e antipiretico ad uso orale. Successivamente è stato gradualmente sostituito in questa funzione dall’acido acetilsalicilico - conosciuto con il nome comune di Aspirina - mentre l’impiego di acido salicilico si è diffuso nella preparazione di prodotti cosmetici in grado di contrastare alcune problematiche della pelle come acne e psoriasi.

L’acido salicilico, infatti, ha proprietà cheratolitiche – è capace di sciogliere lo strato corneo dell’epidermide senza intaccare le cellule sottostanti – lenitive, antisettiche e cicatrizzanti. Per questo motivo viene impiegato a livello cutaneo per combattere stati di ipercheratosi come calli e verruche ed è ampiamente utilizzato per la creazione di creme con acido salicilico e scrub viso dalle proprietà esfolianti, adatte al trattamento di pelle del viso acneica o che presenta imperfezioni e comedoni.

acido salicilico su pelle con acne
L'Acido Salicilico viene spesso utilizzato nei prodotti cosmetici per contrastare l'acne.

Utilizzi dell'Acido Salicilico nel trattamento della pelle

L’utilizzo di acido salicilico in crema o in prodotti detergenti ed esfolianti può contribuire molto ad attenuare la comparsa di brufoli e acne.

Eucerin, grazie alla sua centenaria esperienza in ambito dermocosmetico, ha sviluppato alcuni prodotti con acido salicilico dedicati specificamente alle pelli impure del viso, come Eucerin DermoPURIFYER Gel Detergente Normalizzante, gel per uso quotidiano che permette di rimuovere delicatamente l’eccesso di sebo, il trucco e lo sporco dalla pelle a tendenza acneica.
Per un intervento mirato, invece, Eucerin ha creato DermoPURIFYER Cover-Stick, trattamento a doppia azione con acido salicilico che permette di coprire, e allo stesso tempo purificare, brufoli e comedoni, ossia i fastidiosi punti neri. Il pratico stilo rende agevole ed efficace la copertura delle parti interessate.

Usati con regolarità, i trattamenti con acido salicilico per acne e pelle impura di Eucerin aiutano a eliminare le imperfezioni e ridonare alla cute un aspetto più sano e pulito.

Eucerin Dermopurifyer Stick con Acido Salicilico
Eucerin DermoPURIFYER Cover Stick con Acido Salicilico aiuta a coprire i brufoli.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form