Scienziato in laboratorio`

Dietro la scienza di Eucerin Q10 ACTIVE

L'invecchiamento cutaneo è una parte inevitabile del processo di invecchiamento causato da una combinazione di diversi fattori esogeni ed endogeni che colpiscono il modo e la velocità con la quale la pelle invecchia. Nelle persone con la pelle sensibile i sintomi dell'invecchiamento cutaneo prematuro possono comparire in modo più visibile poiché la capacità della pelle di proteggersi e rigenerarsi risulta compromessa.

Nella pelle matura sensibile, le cellule hanno una mancanza di energia e di conseguenza sono meno capaci di regolare l'idratazione, di rinnovarsi e di proteggersi. Questo processo può avvenire quando la funzione barriera della pelle risulta compromessa e viene peggiorata dalla diminuzione delle sostanze come l'Acido Ialuronico, che idrata gli strati della pelle, e il Coenzima Q10, che rigenera le cellule cutanee per migliorare la loro funzione rigenerativa.

Pelle sensibile e rughe? Eucerin cerca una soluzione

Oltre ai segni visibili del prematuro invecchiamento cutaneo, come le  sottili rughette e le rughe, le persone con la pelle matura sensibile possono anche soffrire di un maggior grado di secchezza cutanea, rossore, ruvidezza in superficie e di sensazioni sgradevoli, in confronto a quelle con la pelle normale. Con questa particolare condizione in mente, Eucerin ha iniziato a sviluppare una linea di prodotti per nutrire e rafforzare la pelle matura sensibile e per combattere i numerosi sintomi del prematuro invecchiamento cutaneo.

La storia dietro la nostra linea anti-età per la pelle sensibile

Molte persone riferiscono di avere la pelle sensibile. Volevamo creare una formula specifica che lavorasse non solo per lenire e rafforzare la pelle sensibile, ma che agisse anche sui segni del prematuro invecchiamento cutaneo, come le rughe e le rughette, spesso esacerbate dai sintomi della pelle sensibile.

La nostra principale sfida è stata di identificare gli efficaci ingredienti anti-età che potessero essere tollerati dalla maggior parte dei tipi di pelle sensibili,

ha detto Andrea Schölermann, MD, Consulente Clinico di Eucerin.

“Di tutti i potenziali ingredienti che abbiamo studiato, un principio attivo, il Coenzima Q10, si era distinto per la sua duplice capacità di rifornire le cellule di energia e anche di garantire un'ottima protezione antiossidante per la pelle. Inoltre, è una sostanza naturalmente presente nella pelle," ha spiegato Schölermann

Il Centro di Ricerca di Beiersdorf ad Amburgo
Il Centro di Ricerca di Beiersdorf ad Amburgo, Germania
Scienziata che guarda attraverso un microscopio
I ricercatori possono impiegare diversi anni a trovare le soluzioni che funzionano

Q10 - una scelta naturale per la pelle sensibile.

Per capire completamente come la pelle matura sensibile potesse trarre beneficio dal Coenzima Q10 abbiamo analizzato le sue funzioni conosciute all'interno del corpo. Nelle cellule cutanee la presenza del Coenzima Q10 aiuta a convertire le sostanze nutrienti in energia, ricaricando il loro potenziale rigenerativo per farle funzionare più efficacemente. Tuttavia, quando la pelle invecchia i livelli di Coenzima Q10 diminuiscono naturalmente e di conseguenza si ha una mancanza di energia all'interno delle cellule e queste diventano meno capaci di rigenerarsi e difendersi da sole. Con il tempo la pelle inizia a perdere la sua compattezza, luminosità ed elasticità e diventa più incline a sviluppare sottili rughette e rughe.

L'energia delle cellule cutanee

Come tutti i tessuti del corpo, anche le cellule cutanee hanno bisogno di energia per mantenere vitali le loro funzioni, la loro capacità di rigenerarsi e ripararsi e crescere. L'energia viene creata poiché le cellule metabolizzano varie sostanze nutrienti - i grassi, i carboidrati e le proteine.

Inoltre, il Coenzima Q10 ha potenti qualità antiossidanti, che gli donano la capacità di neutralizzare i radicali liberi scatenati dai  fattori ambientali esterni, come i raggi UV e l'inquinamento che contribuiscono alla rottura del collagene e dell'elastina.

Le cellule giovani con i mitocondri sani verso le cellule mature con i mitocondri danneggiati.
I mitocondri (conosciuti anche come „centrale energetica“ di una cellula) producono energia convertendo continuamente le sostanze nutrienti e l'ossigeno in ATP (adenosintrifosfato). In seguito al processo di invecchiamento, la quantità di radicali liberi aumenta portando ad un incremento dei danni nei mitocondri.

Come abbiamo testato il Coenzima Q10 sulla pelle matura sensibile

Dopo approfonditi test di laboratorio abbiamo testato gli effetti del Coenzima Q10 in diversi studi su soggetti volontari con pelle sensibile.

Abbiamo usato un metodo conosciuto come la microtopografia per misurare la profondità delle rughe nella cosiddetta zona delle zampe di gallina,” ha spiegato Schölermann. Dopo aver completato le cinque settimane di prova, i partecipanti mostravano sia una significativa riduzione della profondità delle rughe che dello stress ossidativo nella pelle come indicato dalla debolissima emissione di fotoni (UPE), un metodo in vivo designato a misurare la quantità di stress ossidativo nella pelle causato da agenti chimici o dai raggi UV-induced oxidative stress.*

*Fonte: “CoQ10, una fonte Topica di Energia per la Pelle Matura” 2004

In un altro studio un gruppo di 21 volontari ha preso parte ad uno studio dermatologicamente controllato, in singolo cieco, per valutare gli effetti di Eucerin Q10 ACTIVE Crema Giorno applicata due volte al giorno per quattro settimane. Alla fine della prova i dermatologi hanno riportato per l'86% dei partecipanti allo studio una ‘buona tollerabilità’ sulla loro pelle sensibile, mentre per il 60% si poteva dimostrare un miglioramento dei sintomi come il rossore e la desquamazione.

Rughe profonde
Prima del trattamento con la formula contenente Coenzima Q10
Profondità delle rughe ridotta
L'applicazione topica della formua con Coenzima Q10 per 5 settimane riduce le rughe del viso nella zona dove compaiono le zampe di gallina.
L'86% dei partecipanti allo studio ha riportato una "buona tollerabilità" sulla pelle sensibile

"Per noi, il vero test è stato valutare i prodotti sulle donne che devono convivere con la pelle sensibile e prendersene cura ogni giorno. I risultati hanno dimostrato che Eucerin Q10 è efficace e tollerato, non solo in caso di pelle sensibile ma anche contro i segni dell'invecchiamento prematuro," ha concluso Schoelermann.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form