Rosacea viso

Acne Rosacea sul Viso – Tutto da sapere su Cura e Rimedi

4 minuti di lettura
Mostra di più

La rosacea, o acne rosacea, è una patologia cronica della pelle che colpisce il viso di uomini e donne adulti causando arrossamenti, comparsa di capillari visibili e talvolta pustole e problemi agli occhi. A differenza dell'eritrosi o della couperose - altre manifestazioni dermatologiche che colpiscono il volto, ma considerate come un disturbo estetico - la rosacea è una vera e propria malattia cutanea di tipo infiammatorio che, se non trattata in modo appropriato, può aggravarsi e portare alla comparsa di imperfezioni persistenti che possono essere fonte di imbarazzo.

Scopriamo cos’è la rosacea sul viso e oculare, i sintomi, le cause e quali accorgimenti utilizzare per prevenirla e curarla.

Caratteristiche della rosacea e sintomi

rosacea sintomi

La rosacea si presenta soprattutto sulla pelle del viso e talvolta su cuoio capelluto, orecchie e collo, mentre solo in rari casi compare nelle aree superiori del busto. Di solito questa patologia si concentra sul viso, con fenomeni frequenti di rosacea sul naso, guance, mento e fronte.

 

I principali sintomi della rosacea sono:

  • Rossore del volto, vampate di calore e bruciore
  • Capillari visibili sottopelle in forma di piccole linee rosse (telengectasia). Questo sintomo è causato dalla dilatazione dei vasi sanguigni
  • Papule e pustole rosse
  • Ispessimento cutaneo
  • Infiammazione degli occhi 
Esistono vari tipi di rosacea, ognuna con sintomi differenti. Prima di intraprendere qualunque trattamento, è opportuno consultare un medico per diagnosticare la malattia e ricevere la prescrizione dei prodotti più adatti alle proprie esigenze.

 

A seconda dei sintomi con cui si presenta, la National Rosacea Society statunitense ha distinto le seguenti tipologie di rosacea sul viso:

  • Rosacea eritemato-telengectasica: caratterizzata da arrossamento del volto persistente, capillari visibili e pelle secca e gonfia.
  • Rosacea papulo-pustolosa: oltre che con persistente rossore cutaneo, questa forma di acne rosacea si manifesta con la comparsa di papule in rilievo e pustole che contengono pus, come i brufoli.
  • Rosacea fimatosa: questo è uno stadio già avanzato della patologia e si presenta con l’ispessimento della cute, che appare rossa e indurita. Insorge in particolare su naso e mento.
  • Rosacea oculare: si presenta quando viene colpita da infiammazione anche la zona degli occhi. In questo caso si assiste alla comparsa di rossore, senso di secchezza, bruciore e gonfiore dell’area perioculare e delle palpebre, sensibilità alla luce e lacrimazione accentuata.

Chi è più soggetto alla comparsa di rosacea

rosacea sul viso

Questa patologia non è contagiosa e colpisce soprattutto le donne, in particolare nel periodo della menopausa, ma è diffusa anche tra gli uomini. Questi ultimi di solito tendono a trascurare la problematica fino alla comparsa dei suoi sintomi più gravi.

Generalmente, i soggetti più colpiti da questa patologia cutanea sono:

  • Adulti tra i 30 e i 60 anni
  • Persone che tendono ad arrossire facilmente
  • Individui con capelli e carnagione chiari
  • Persone che hanno altri casi di rosacea in famiglia (ereditarietà)

Couperose: cos’è e cosa la causa

immagine della couperose in viso

La rosacea si presenta soprattutto sulla pelle del viso e talvolta su cuoio capelluto, orecchie e collo, mentre solo in rari casi compare nelle aree superiori del busto. Di solito questa patologia si concentra su guance, occhi, naso, mento e fronte.

La rosacea oculare è una delle forme più comuni, che coinvolge quasi la metà dei soggetti affetti di rosacea. Si presenta con fastidi agli occhi di vario tipo, come:

  • Rossori
  • Pruriti e bruciori
  • Infiammazione e gonfiore delle palpebre, che inducono la lacrimazione 
  • Secchezza oculare
  • Episodi di fotofobia, in cui gli occhi sono molto sensibili alla luce
  • Vista offuscata o la sensazione di avere qualcosa negli occhi

La rosacea agli occhi può portare anche alla comparsa di fastidi come la congiuntivite e la cheratite.

 

Anche la rosacea al naso è molto comune ma, nei casi più estremi e trascurati a lungo, può provocare una deformità estetica chiamata rinofima. Il naso soggetto a rosacea si gonfia e deforma a causa della proliferazione delle ghiandole e del tessuto connettivo presente nella zona nasale. È una condizione poco frequente e progressiva, che peggiora nel tempo. Coinvolge principalmente soggetti che trascurano la malattia per molti anni: è, infatti, presente soprattutto in uomini dalla carnagione chiara, tra i 50 e i 70 anni.

Al momento non esistono metodi efficaci per ridurre o eliminare questa condizione della pelle: l’unica soluzione permanente è la chirurgia.

Cause della dermatite rosacea

La differenza tra rosacea e couperose è spesso motivo di confusione, poiché entrambe coinvolgono arrossamenti e dilatazione dei vasi sanguigni sul viso. Tuttavia, mentre la couperose è un problema estetico legato alla fragilità capillare, la rosacea è una vera e propria malattia cutanea infiammatoria.

La rosacea sul naso e sulle guance si manifesta con rossori intensi, bruciore e, in alcuni casi, la comparsa di pustole simili all'acne. La couperose, invece, è limitata all'arrossamento e alla presenza di capillari visibili, senza sintomi infiammatori.

Distinguere tra le due è fondamentale per scegliere il giusto trattamento: nel caso della rosacea, infatti, è necessario rivolgersi a un dermatologo per un piano terapeutico specifico, mentre nel caso della couperose è possibile seguire alcuni piccoli accorgimenti, associati ad una routine viso per pelli ipersensibili.

Rosacea: cura dermatologica

rimedi per la couperose del viso

Non esiste ancora una cura definitiva per la rosacea, tuttavia esistono alcuni rimedi dermatologici, medici e chirurgici che possono controllarne la comparsa e ridurne visibilmente i sintomi. Per un trattamento efficace della rosacea è necessario rivolgersi a un dermatologo esperto, che saprà indicare il rimedio più adatto al caso specifico.

In presenza di pelle arrossata il medico può consigliare ad esempio l’utilizzo di creme ad uso topico, mentre quando compaiono papule, pustole e infezione oculare si può fare ricorso a creme antibiotiche o antibiotici ad uso orale. Per eliminare i capillari visibili sulla cute ed eventuali ispessimenti della pelle, invece, il medico può consigliare trattamenti di elettrochirurgia o chirurgia laser.

Prevenire e curare la rosacea: consigli e prodotti

La rosacea è una malattia cronica che pertanto si ripresenta ciclicamente, alternando fasi intense e periodi di remissione. Per prevenire l’infiammazione della pelle è opportuno proteggere la cute del viso con creme solari con protezione media o alta e detergere e nutrire l’epidermide con prodotti delicati, proprio come abbiamo visto anche per il trattamento della couperose. Eucerin, specialista della dermocosmesi da più di 100 anni, suggerisce l’utilizzo di prodotti della linea Eucerin Pelle ipersensibile, appositamente sviluppati per la pelle ipersensibile, arrossata e tendente alla comparsa di rosacea o couperose. Questi prodotti proteggono la pelle, le donano sollievo immediato e riducono le irritazioni.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te