Pelle del viso grassa – Scopri cosa fare e come trattarla con rimedi efficaci

Mostra di più

La pelle grassa è una situazione della cute dovuta a un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano nel derma. Questa iperproduzione di sebo - sostanza oleosa che in condizioni normali ha il compito di ammorbidire la pelle e di creare uno strato protettivo contro gli agenti esterni - porta la cute ad avere un colorito spento e un aspetto lucido, untuoso e irregolare. Inoltre, la sovrabbondanza di sebo facilita la comparsa di pori dilatati, comedoni e – quando i batteri agiscono sui follicoli causando infiammazioni - brufoli e acne.

 

Quali sono le cause della pelle grassa? E quali i rimedi naturali e cosmetici per ristabilire il suo equilibrio?
Vediamo quali sono i fattori che scatenano l’eccessiva produzione di sebo, quali sono le diverse tipologie di pelle grassa del viso e quali i trattamenti più appropriati per riportare la cute ad avere un aspetto sano, liscio, fresco e luminoso. 

Pelle grassa: cause principali

Abbiamo detto che la pelle grassa è una condizione legata all’eccessiva produzione di sebo. Alcuni fattori che scatenano l’iper-produzione di questa sostanza sono:

  • Fattori genetici: la predisposizione familiare.
  • Fattori ormonali: gli ormoni androgeni come il testosterone e gli ormoni surrenali come il cortisolo favoriscono la secrezione sebacea. Uno squilibrio di questi elementi può portare appunto a una attività esagerata delle ghiandole sebacee.
  • Stress: quando si è sottoposti a periodi stressanti ci può essere un’alterazione degli equilibri dell’organismo che porta alla formazione di sebo in accesso.
  • Cosmetici non adatti: prodotti aggressivi possono seccare la pelle, scatenando una reazione sproporzionata delle ghiandole sebacee. 
  • Farmaci: la pillola contraccettiva e farmaci cortisonici e anabolizzanti possono favorire la comparsa di pelle grassa.
  • Dieta inadeguata: il consumo di alcol e di cibi grassi porta a difficoltà digestive e all’affaticamento del fegato.

Tipologie di pelle grassa del viso

Esistono diverse tipologie di pelle grassa, ognuna delle quali ha caratteristiche specifiche. Vediamo le principali: 

  • Pelle grassa oleosa: si caratterizza per la presenza di una maggiore quantità di sebo rispetto alla pelle normale - anche se non eccessiva - concentrata soprattutto nell’area del mento, del naso e della fronte, ossia nella cosiddetta zona T. In queste parti del viso la cute si presenta leggermente oleosa.
  • Pelle grassa seborroica: si parla di pelle seborroica quando c’è un’importante quantità di sebo in eccesso che arriva ad ostruire i pori della cute causando i cosiddetti “pori dilatati” e donando alla pelle un aspetto ruvido.
  • Pelle grassa asfittica: è caratterizzata dall’ostruzione dei follicoli piliferi da parte del sebo. Compaiono quindi i cosiddetti comedoni – punti bianchi (comedoni chiusi) o punti neri (comedoni aperti) – che occludono il follicolo impedendo al sebo di fuoriuscire e di idratare la cute. Per questo la pelle grassa asfittica si presenta di solito secca, con colorito spento e con la presenza di impurità.
  • Pelle mista: questa tipologia di cute presenta zone in cui la pelle è oleosa (zona T) e aree in cui invece si riscontra uno stato di secchezza (solitamente guance e contorno occhi). Ciò è dovuto ad un differente funzionamento delle ghiandole sebacee a seconda dell’area del volto.  

Pelle grassa: rimedi naturali

Alcuni rimedi naturali possono contribuire a restituire alla pelle del viso un aspetto sano, luminoso e levigato. 

  • Maschera di argilla: l’argilla rosa o verde in polvere, se mescolata con acqua e applicata sul viso per 10 minuti, contribuisce ad assorbire il sebo in eccesso. Una volta terminato il tempo di posa, si consiglia di rimuovere la maschera sciacquando il viso con acqua tiepida.
  • Maschera all’amido di mais: un'altra maschera viso pelle grassa è quella a base di amido di mais emulsionato con un po’ di acqua. Anche in questo caso, dopo averla lasciata in posa, si suggerisce di rimuoverla con acqua tiepida.
  • Gel di aloe vera: questo preparato è un’ottima crema idratante naturale che contribuisce a nutrire la pelle, a lenirla e a cicatrizzare eventuali lesioni legate all’acne.

Per risultati ottimali, però, si consiglia di unire l’azione dei rimedi naturali all’utilizzo di prodotti dermocosmetici efficaci.

Pelle grassa: rimedi dermocosmetici

Per il trattamento quotidiano della pelle grassa e a tendenza acneica, gli esperti Eucerin hanno creato la linea di prodotti DermoPURIFYER

  1. una crema giorno dall’effetto anti-lucidità, DermoPurifyer Oil Control Fluido Opacizzante;
  2. una crema specifica per lenire la pelle sottoposta a trattamento farmacologico, DermoPurifyer Oil Control Trattamento Lenitivo;
  3. una crema da utilizzare alla sera che libera i pori, riduce visibilmente le imperfezioni ed aiuta a prevenirne la ricomparsa, DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore;
  4. tre prodotti per la detersione della pelle grassa, ovvero DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente, da usare tutti i giorni per eliminare delicatamente ma efficacemente l'eccesso di sebo; DermoPurifyer Oil Control Acqua Micellare, che rimuove il make-up ed il sebo in eccesso senza irritare; DermoPurifyer Oil Control Scrub che libera i pori grazie all’Acido Lattico e alle micro particelle.

Per donare alla pelle un aspetto più sano si consiglia di praticare regolarmente una pulizia del viso per pelle grassa. Questa può essere effettuata pulendo il volto con detergenti viso per pelle grassa, come Eucerin DermoPURIFYER detergente e dilatando i pori con l’aiuto del vapore; si consigliano dei suffumigi tenendo la testa sopra a una pentola di acqua calda e facendo attenzione a non scottarsi.
In seguito si può praticare uno scrub viso per pelle grassa, come Eucerin DermoPURIFYER Scrub, per poi procedere alla spremitura dei punti neri attutendo la pressione delle dita sulla pelle grazie all’aiuto di un fazzoletto di carta pulito.

Infine, si passa all’idratazione con una crema viso per pelle grassa, come DermoPurifyer Oil Control Fluido Opacizzante; nel caso di paziente in trattamento farmacologico, DermoPurifyer Oil Control Trattamento Lenitivo.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te