ACNE ED ESERCIZIO FISICO - QUALI EFFETTI HA L'ESERCIZIO FISICO SUI BRUFOLI E SUI PUNTI NERI?

Quali effetti ha l'esercizio fisico sui brufoli e i punti neri?

Lo sappiamo tutti: lo sport e l'esercizio fisico hanno effetti generalmente positivi sulla nostra salute. Non c'è da meravigliarsi se i medici e gli esperti di salute raccomandano un esercizio fisico regolare e moderato. Aiuta a prevenire le più comuni malattie dovute allo stile di vita (diabete, ipertensione ecc). Le persone sedentarie sono quelle più a rischio !

E l'esercizio fisico può aiutare anche con l'acne. In questo articolo scoprirai gli effetti positivi che l'esercizio fisico può avere sulla pelle impura e a cosa devi pensare quando ti alleni.

1. L'esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna
Le persone che fanno regolarmente esercizio fisico rafforzano il loro corpo e migliorano la circolazione nella pelle. Poichè grazie al cuore che pompa di più, anche i più piccoli capillari (i minuscoli vasi sanguigni nella pelle)  ricevono più sangue. Ciò dona alla pelle un colorito più roseo e fresco, mentre si rafforza il sistema immunitario corporeo. Un aspetto pratico: le infiammazioni, che sono comuni nella pelle impura a tendenza acneica, guariscono più velocemente e si manifestano meno frequentemente.

2. L'esercizio fisico fornisce più ossigeno
Coloro che fanno esercizio fisico hanno letteralmente più fiato nel tempo. Poichè la quantità di aria che il corpo respira aumenta. Con il tempo può addirittura raddoppiare! Ecco perchè è ovviamente meglio fare esercizio fisico all'aria aperta che è più pulita possibile.

Introdurre più aria respirando per il corpo significa ricevere più ossigeno. La quantità di cellule sanguigne aumenta, e così la vitalità dei vasi sanguigni e dei tessuti. E ciò ovviamente ha effetti positivi anche sulla tua pelle.

L'esercizio fisico ti fa rilassare
L'esercizio fisico ti aiuta ad eliminare lo stress

 

3.  L'esercizio fisico riduce lo stress
Gli studi recenti indicano che lo stress e l'acne si influenzano reciprocamente (puoi scoprire di più qui).  E così l'aspetto psicologico dell'acne non deve essere sottovalutato perchè lo stress può rendere la pelle più soggetta alle infiammazioni e quindi ai brufoli.
Dall'altra parte, l'esercizio fisico riduce naturalmente la concentrazione di ormoni dello stress nel corpo. Puoi rilassarti più facilmente - e ciò fa bene anche alla tua pelle.

 

4. L'esercizio fisico “pulisce” il corpo
Per sua natura l'esercizio fisico ti fa sudare. Ma questa è un'ottima cosa, poichè il sudore ha un effetto positivo: dilata i pori e così il sebo in eccesso e lo sporco vengono rimossi naturalmente.

Prendi farmaci per l'acne e vuoi fare esercizio fisico? Il tuo medico ti consiglierà su ciò di cui devi essere consapevole.

Consiglio 1:

è meglio fare sport senza il make-up
Quando fai esercizio fisico i tuoi pori si dilatano, ecco perché è meglio evitare di ostruire la naturale capacità della pelle di sudare con il make-up . Quando il sudore si unisce al make-up, esso può ostruire i pori.

Se preferisci non fare esercizio fisico senza il make-up, è meglio usare un fondotinta leggero, idratante e liquido.

L'esercizio fisico e il make-up: consigli pratici
E' meglio rimuovere il make-up prima di fare esercizio fisico!

Consiglio 2:

Non dimenticare la protezione solare
Se ti piace fare sport all'aperto, è ottimo - soprattutto quando sei ben protetta dal sole. Il miglior consiglio è usare una crema con protezione solare dalla consistenza leggera ed opacizzante, come Sun Gel-Creme Oil Control opacizzante di Eucerin. Le creme eccessivamente ricche non sono adatte poichè causano impurità.

Il fattore di protezione solare ovviamente dovrebbe essere indicato per il tuo tipo di pelle. Se hai dubbi, è meglio scegliere un FP più alto o chiedere consiglio al tuo farmacista o dermatologo di fiducia.

Scopri di più sulla protezione solare con l'acne.

Il sole e lo sport: ecco a cosa devi pensare
La protezione solare è importante quando fai esercizio fisico all'aperto!

Consiglio 3:

Pulisci le attrezzatture della palestra prima di usarle
Sulle attrezzature della palestra si insidiano i batteri. Quando le tocchi, i batteri si trasferiscono sulle tue mani, e quindi raggiungono velocemente il tuo viso.

Esercizio fisico e raccomandazioni igieniche
Stai attenta alla pulizia in palestra

Consiglio 4:

Fai la doccia dopo l'esercizio fisico
Potrebbe sembrare scontato ma, con l'acne, la doccia dopo l'esercizio fisico è particolarmente importante. Poichè quando sudi, i pori della pelle si dilatano e lo sporco ed il sebo in eccesso vengono espulsi dal corpo. Ma se ti fai asciugare il sudore sulla pelle, le diverse sostanze si solidificano di nuovo sulla pelle ed ostruiscono nuovamente i pori - le condizioni ideali per i propionibatteri che causano l'infiammazione della pelle.

Ecco perchè dovresti fare la doccia il prima possibile dopo l'esercizio fisico e lavare la pelle, soprattutto quella infiammata (del viso), con un prodotto dermatologico adatto, come DERMOPURIFYER OIL CONTROL Gel Detergente.

Quando sudi mentre fai esercizio fisico puoi eliminare il sudore con un asciugamano pulito - soprattutto sulle parti affette.

La tua routine di detersione dopo l'esercizio fisico
Fare la doccia dopo l'esercizio fisico è molto importante - soprattutto per la pelle

Consiglio 5

Puoi usare la sauna se hai l'acne?
Generalmente non è un problema fare la sauna se hai l'acne - anzi al contrario. Stimola la circolazione e rafforza il sistema immunitario. Oltre ad usare un asciugamano su cui sdraiarti, dovresti avere un altro asciugamano per eliminare il sudore - basterà un asciugamano piccolo.

C'è una cosa che si chiama "acne steroide”, che può essere un effetto collaterale dell'assunzione di farmaci per migliorare le prestazioni fisiche come gli steroidi anabolizzanti.

In generale, si raccomanda di non assumere tali sostanze, poiché hanno seri effetti collaterali. Non si raccomanda nemmeno di fare eccessivo bodybuilding, poichè la concentrazione elevata di testosterone, l'ormone sessuale maschile, che ne risulta può causare o peggiorare l'acne. Un allenamento moderato o gli sport di resistenza sono di gran lunga migliori.

La cosa più importante è scegliere un tipo di sport o di esercizio che ti piace davvero fare! Soprattutto in caso di pelle impura e a tendenza acneica si raccomandano gli sport di resistenza come la corsa, il pattinaggio, il nuoto o il ciclismo - e ovviamente in generale l'esercizio all'aria aperta.

Se non ti piace praticare questi sport, puoi ottenere effetti simili dagli sport come il calcio, la pallavolo o il tennis. Anche l'allenamento in palestra è un'ottima alternativa.

Consigli per chiunque trovi difficile motivarsi all'esercizio fisico
Per i non sportivi: ecco i nostri consigli per voi

  1. Inizia con delle brevi sedute di allenamento e poi aumenta lentamente. In questo modo rimarrai motivata ed eviti fallimenti.
  2. Non fare esercizio fisico da sola: fallo in coppia o in gruppo. E' più divertente e ci si può motivare reciprocamente.
  3. Non perdere di vista l'obiettivo: l'esercizio fisico ti dona un corpo sano e una pelle pulita!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto