foto di ragazza con psoriasi mani

Psoriasi mani e piedi: i sintomi e i consigli per curarla

4 minuti di lettura
Mostra di più
La psoriasi è una condizione infiammatoria cronica della pelle che può manifestarsi in diverse aree del corpo, causando spesso disagio. Colpisce comunemente labbra, cuoio capelluto, palpebre, gomiti, gambe, viso e unghie, e con una maggiore incidenza le mani e piedi. Approfondiamo in particolare quali sono i sintomi della psoriasi palmo plantare e come curarla.

Psoriasi mani e piedi: sintomi

immagine di un piede con psoriasi

I sintomi tipici della psoriasi sono chiazze cutanee fortemente desquamate, di colore rosso o bianco. A differenza della pelle secca comune (nota come xerosi), queste lesioni sono classificate come eritrosquamose, questo significa che sono coinvolti sia i vasi sanguigni sia gli strati più profondi dell'epidermide. La psoriasi plantare, nello specifico, si manifesta sul palmo delle mani o dei piedi, i segni più evidenti sono:

  • Placche squamose: ispessimento della pelle con desquamazione soprattutto nell’area del tallone, tra le dita delle mani e dei piedi, fino a interessare anche la zona attorno all’unghia. La psoriasi delle unghie si manifesta con squame di colore bianco e giallo e unghie più fragili.
  • Tagli dolorosi e fessurazioni che possono sanguinare e rendere difficile camminare o usare le mani.
  • Prurito e bruciore, sensazioni che possono peggiorare con il freddo o la secchezza della pelle e che diventano più intense nel caso della psoriasi pustolosa palmoplantare caratterizzata da vesciche bianche di pus (non infettive), che possono rompersi e formare croste.

Psoriasi piedi e mani: rimedi e come curarla

ragazza che applica crema su mano con psoriasi

Come trattare la psoriasi alle mani e ai piedi? I rimedi più efficaci sono creme e unguenti che contengono corticosteroidi o agenti cheratolitici; i prodotti idratanti ed emollienti vengono usati come trattamento complementare e sono efficaci durante la fase di remissione e di riacutizzazione della psoriasi. Nello specifico, per prendersi cura della pelle di mani e piedi affetta da psoriasi si usano i seguenti prodotti:

  • Corticosteroidi topici (ovvero applicati localmente sulla parte interessata): sono efficaci in qualsiasi momento, ma non dovrebbero essere usati continuamente per lunghi periodi. Per questo sono particolarmente indicati nelle fasi di riacutizzazione della psoriasi di mani e piedi. Hanno proprietà anti-infiammatorie e riducono sia la percentuale di macchie che l'irritazione che ne deriva.
  • Creme emollienti: sono utilizzate in combinazione con le creme idratanti ed emollienti per rendere liscia la pelle secca e ruvida e ridurre la desquamazione. Aiutano a mantenere la superficie della pelle idratata.
  • Farmaci come ciclosporina, metotrexato, acitretina o biologici. Nei casi più gravi si rende infatti necessario un trattamento farmacologico.

I rimedi di Eucerin per il trattamento della psoriasi palmoplantare

Prodotti Eucerin UreaRepair

Le creme emollienti e idratanti sono un prezioso alleato nel trattamento della psoriasi di mani e piedi, grazie alla loro capacità di aumentare l'idratazione dello strato più superficiale della pelle poiché attraggono e legano l'acqua. I prodotti idratanti di ultima generazione contengono anche principi attivi, come il glucoglicerolo, che migliora l'idratazione negli strati più profondi dell'epidermide attivando una naturale rete di idratazione che fornisce acqua agli strati superiori.

La linea Eucerin UreaRepair offre un’ampia gamma di prodotti ricchi di urea, glucoglicero, ceramidi e fattori di idratazione naturale (NMF), che offrono un valido aiuto nel trattamento della psoriasi, idratando la pelle in tutti i suoi strati.

Fondamentale è l'uso regolare di creme idratanti sia nelle fasi di riacutizzazione che in quelle di remissione perché migliora i sintomi e la qualità della vita. Le creme e le pomate più dense e più corpose tendono ad essere più efficaci delle emulsioni dalla consistenza più leggera. Ecco alcuni dei prodotti più indicati per la cura della psoriasi dei piedi e delle mani:

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te