La psoriasi eritrodermica è una forma rara e grave di psoriasi che coinvolge - quasi nella sua totalità - la superficie del corpo. I campanelli d’allarme che ne segnalano il suo “arrivo” sono diversi:
- Prurito
- Sensazione di bruciore
- Arrossamento diffuso della pelle
- Desquamazione
Non sono rarissimi i casi in cui, a questi primi sintomi, si affiancano anche brividi e febbre. La differenza principale con altre forme note, come ad esempio la psoriasi a placche, è rappresentata dalle possibili complicazioni sistemiche provocate da questa forma. Proprio per questo motivo è necessario l’intervento tempestivo di un medico specialista. Già alla comparsa dei primi sintomi è necessario consultarlo per evitare di incorrere in ulteriori problemi nella gestione della patologia.
Trovare immagini o foto della psoriasi eritrodermica è un esercizio pressoché impossibile, ma non è di fondamentale importanza per un soggetto colpito. Cosa bisogna fare allora? Senza esitazioni, rivolgersi a un dermatologo competente. Sarà lui a formulare una diagnosi e a indicare il miglior percorso terapeutico.








