Mano con psoriasi eritrodermica in fase infiammata esaminata da un medico

Psoriasi eritrodermica: cos’è e come trattarla

4 minuti di lettura
Mostra di più

La psoriasi eritrodermica è una forma rara e grave di psoriasi che coinvolge - quasi nella sua totalità - la superficie del corpo. I campanelli d’allarme che ne segnalano il suo “arrivo” sono diversi:

  • Prurito
  • Sensazione di bruciore
  • Arrossamento diffuso della pelle
  • Desquamazione

Non sono rarissimi i casi in cui, a questi primi sintomi, si affiancano anche brividi e febbre. La differenza principale con altre forme note, come ad esempio la psoriasi a placche, è rappresentata dalle possibili complicazioni sistemiche provocate da questa forma. Proprio per questo motivo è necessario l’intervento tempestivo di un medico specialista. Già alla comparsa dei primi sintomi è necessario consultarlo per evitare di incorrere in ulteriori problemi nella gestione della patologia.

Trovare immagini o foto della psoriasi eritrodermica è un esercizio pressoché impossibile, ma non è di fondamentale importanza per un soggetto colpito. Cosa bisogna fare allora? Senza esitazioni, rivolgersi a un dermatologo competente. Sarà lui a formulare una diagnosi e a indicare il miglior percorso terapeutico.

I sintomi della psoriasi eritrodermica

Tra i sintomi più caratteristici si osservano un'estesa infiammazione cutanea, arrossamento, esfoliazione abbondante e perdita di squame. Per questo si parla anche di psoriasi eritrodermica esfoliativa. Quali sono altri indicatori da non sottovalutare? Alcuni sintomi sono comuni. Questi comprendono pelle dolente, fragile e soggetta a infezioni. La loro comparsa può essere improvvisa o graduale. Inoltre, i segni possono aggravarsi in assenza di un adeguato - e repentino - trattamento. La loro gravità giustifica la necessità di una valutazione tempestiva. Questa deve avvenire soprattutto quando si accompagna a ulteriori spie come:

  • Malessere generale
  • Tachicardia
  • Squilibri elettrolitici

In tutti questi casi l’intervento medico si trasforma da opportuno a urgente.

Chi può essere colpito dalla psoriasi eritrodermica?

Mani di una donna affetta da psoriasi eritrodermica, con pelle arrossata e desquamata

Le persone che soffrono già di psoriasi cronica e sono colpite da un aggravamento improvviso della malattia. Sono questi i principali indiziati di “cadere vittime” della psoriasi eritrodermica . A questo cluster, si accompagnano altre categorie come:

  • Pazienti che hanno interrotto bruscamente farmaci sistemici o trattamenti topici
  • Pazienti che hanno subito un forte stress psicofisico
  • Soggetti colpiti da un'infezione virale o batterica

Per completezza d’informazione, va citato anche un caso meno frequente. Difatti, la psoriasi eritrodermica - sebbene raramente - può anche rappresentare la prima manifestazione della malattia psoriasica.

Psoriasi eritrodermica: cause e fattori scatenanti

Dettaglio dei gomiti di una persona con psoriasi eritrodermica, evidenti lesioni arrossate e desquamazione cutanea.

Ma cosa scatena la psoriasi eritrodermica? Ad oggi le cause non sono ancora del tutto note. Si ritiene che alla base vi siano, in modo prevalente, fattori immunologici e genetici, aggravati da trigger esterni come:

  • Infezioni
  • Traumi cutanei
  • Stress intenso
  • Uso scorretto di farmaci (inclusi i corticosteroidi sistemici).

Rappresenta un ulteriore elemento da tenere in considerazione anche l‘improvvisa sospensione di farmaci immunosoppressori o biologici.

Come trattare la psoriasi eritrodermica?

linea di prodotti Eucerin UteaRepair

Parlare di psoriasi eritrodermica cure richiede cautela: più che “curare”, è corretto parlare di trattamenti ad hoc e di una gestione medica complessa. I trattamenti includono spesso terapie sistemiche come:

  • Metotrexato
  • Ciclosporina
  • Farmaci biologici

Il tutto sempre e rigorosamente sotto stretta supervisione dermatologica. Allo stesso tempo, è fondamentale rafforzare la barriera cutanea. Come? Attraverso un'adeguata routine dermocosmetica.

In caso di psoriasi eritrodermica, una skincare mirata può offrire un valido supporto. Eucerin propone soluzioni formulate specificamente per lenire l’infiammazione, idratare la pelle in profondità e ridurre la desquamazione. In particolare:

  • La linea Eucerin UreaRepair aiuta a ristabilire l’idratazione cutanea grazie alla presenza di Urea e altri fattori idratanti naturali;
  • Per le pelli ipersensibili e reattive, Eucerin AtopiControl è un valido alleato nel ridurre irritazioni e prurito.

In ogni caso, va ricordato che questi prodotti non sostituiscono le terapie farmacologiche.

L’importanza della prevenzione e della cura quotidiana

Persona con psoriasi eritrodermica applica una crema idratante su un braccio arrossato e desquamato, visibilmente colpito da infiammazione cutanea.

Quali sono, invece, le buone abitudini possono ridurre il rischio di riacutizzazioni?

  • Evitare l'interruzione autonoma dei trattamenti prescritti;
  • Monitorare lo stress e adottare uno stile di vita equilibrato;
  • Idratare costantemente la pelle e utilizzare prodotti adatti.

Quella di sperimentare rimedi trovati online può essere una tentazione forte. Tuttavia, è sempre preferibile consultare un dermatologo per poter impostare un percorso adeguato e sicuro. Come muoversi, quindi, per agire al meglio? La psoriasi eritrodermica richiede un approccio che sappia giustapporre trattamenti farmacologici e cura quotidiana alla pelle. I prodotti dermocosmetici offrono un aiuto concreto nel migliorare la qualità della vita. Per poter predisporre un trattamento efficace è tuttavia necessario affidarsi agli specialisti.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te