Le statistiche parlano chiaro e fotografano il disagio che possono provocare la patologia e le sue conseguenze. Chi è affetto da psoriasi, infatti, è portato a soffrire anche del prurito ad essa associato. Secondo diverse ricerche, addirittura oltre il 90% delle persone con psoriasi ne è vittima, a prescindere dall’estensione delle lesioni presenti sulla pelle.
Il prurito intenso è un sintomo che tende a comparire anche nei soggetti che presentano soltanto delle forme lievi o localizzate della patologia. Questo fastidio può comportare ricadute negative su diversi aspetti quotidiani: dal sonno ai livelli di concentrazione durante la giornata, allo stress che ne deriva. Gli impatti sul benessere psicofisico, pertanto, sono evidenti.
Per tutti questi motivi è indispensabile intervenire con la massima tempestività, affidandosi esclusivamente a un dermatologo che sia in grado di suggerire un approccio ad hoc rispettoso della pelle sensibile. Non va sottovalutato, nei casi più gravi, anche il ricorso a uno specialista della salute mentale, in grado di intervenire qualora la patologia comporti una dose eccessiva di stress emotivo.
Viceversa, trascurare la patologia o - peggio ancora - grattarsi ripetutamente, può peggiorare le lesioni, favorendo la comparsa di microtraumi e arrivando a sviluppare ulteriori episodi infiammatori.