Parapsoriasi a piccole placche su addome e braccia di una donna, con chiazze eritematose sparse sulla pelle

Parapsoriasi: cos’è, come riconoscerla e come prendersi cura della pelle

1 minuti di lettura
Mostra di più

La “parapsoriasi” è una condizione dermatologica rara. Di cosa si tratta? Questo termine può generare preoccupazione (non è raro che ci si chieda se la parapsoriasi è un tumore), ma bisogna subito chiarire alcune cose. Nella maggior parte dei casi, infatti, la parapsoriasi condizione benigna e non grave, che va monitorata attentamente.

A causa delle manifestazioni cliniche spesso simili, viene tuttavia confusa con la psoriasi. Si tratta, invece, di una patologia distinta, che richiede un attento inquadramento da parte del dermatologo, soprattutto per la sua possibile evoluzione nel tempo.

Come si manifesta la parapsoriasi: caratteristiche e sintomi

Lesioni cutanee da parapsoriasi su entrambe le gambe

Riconoscere la parapsoriasi non è un esercizio troppo complicato. In genere questa condizione si presenta sotto forma di chiazze eritematose (rossastre), sottilmente desquamanti. Queste possono comparire su tronco, arti superiori e inferiori. Le lesioni possono invece variare per dimensione e aspetto, motivo per cui si distinguono due forme principali:

  • Parapsoriasi a piccole placche: le lesioni sono inferiori ai 5 cm di diametro, più comuni e in genere meno aggressive;
  • Parapsoriasi a grandi chiazze: le placche superano i 5 cm, possono essere più persistenti e richiedono un monitoraggio più attento.

Le immagini cliniche possono ricordare altre dermatosi, motivo per cui si consiglia sempre una valutazione specialistica. È inoltre importante non confondere la parapsoriasi a placche con forme lievi di psoriasi o con eczema.

Chi può essere colpito dalla parapsoriasi

Mani di donna con parapsoriasi e chiazze arrossate sulla pelle, osservate da vicino
I soggetti più predisposti sono gli adulti di mezza età. Tra questi, hanno una leggera prevalenza gli uomini. Non sono stati individuati fattori genetici o ambientali ben definiti, ma è noto che fattori come alterazioni immunitarie o infiammazioni croniche della pelle possono accrescere il rischio.

Parapsoriasi: le possibili cause e il ruolo dello stress

Le cause che originano la parapsoriasi non sono ancora del tutto comprese. Quali potrebbero essere? Ad oggi si ipotizza che siano coinvolti meccanismi immunitari disfunzionali. In alcuni casi, la parapsoriasi - soprattutto quella a grandi chiazze - può indicare una forma iniziale di linfoma cutaneo a cellule T.

Da ciò scaturisce il dubbio che la parapsoriasi possa essere un tumore. Nella maggior parte dei casi, come anticipato, non lo è. Ma solo il dermatologo può stabilire se e come procedere a eventuali accertamenti nel corso del tempo. Un altro fattore rilevante è lo stress, che non causa direttamente la parapsoriasi, ma può provocarne l’insorgenza o il peggioramento.

Quali esami servono per identificare la parapsoriasi?

In genere, per diagnosticare correttamente la parapsoriasi, lo specialista si basa su:

  • L’esame clinico delle lesioni;
  • La biopsia cutanea, spesso necessaria per distinguere la parapsoriasi da altre dermatosi;
  • Il monitoraggio nel tempo, per escludere un’eventuale evoluzione.

Gli esami per la parapsoriasi sono dunque fondamentali per ottenere una diagnosi precisa e guidare le scelte terapeutiche.

La parapsoriasi è grave?

Molti pazienti si pongono la stessa domanda: “La parapsoriasi è grave?”. La risposta, come in precedenza, è rassicurante: non lo è nella maggior parte dei casi. Tuttavia è importante non sottovalutarla. Su tutte, la forma a grandi chiazze richiede attenzione costante, perché può evolvere in forme tumorali della cute. Con una diagnosi precoce e follow-up dermatologico la prognosi è in genere favorevole.

Come prendersi cura della pelle affetta da parapsoriasi

linea di prodotti Eucerin UteaRepair

Non è possibile stabilire una cura definitiva per la parapsoriasi. Grazie alla combinazione di alcuni approcci terapeutici, però, si possono tenere i sintomi sotto controllo:

  • Trattamenti topici prescritti dal dermatologo, come corticosteroidi o derivati della vitamina D;
  • Fototerapia, in particolare nei casi più estesi;
  • Idratazione quotidiana con prodotti emollienti specifici per pelli secche o problematiche.

Un supporto efficace può arrivare da formulazioni dermatologiche mirate. Eucerin UreaRepair è la linea studiata per idratare in profondità, ripristinare la barriera cutanea, ridurre la secchezza e la desquamazione tipiche di questa condizione. L’uso di un emolliente ad alta tollerabilità migliora l’aspetto della pelle e aumenta la sua resistenza agli stimoli esterni.

Prevenzione e gestione della parapsoriasi

Uomo che applica un emolliente sulla pelle arrossata, affetta da parapsoriasi

Anche se non è possibile prevenire del tutto la comparsa della parapsoriasi, alcune buone abitudini possono contribuire a limitare le recidive:

  • Utilizzare detergenti delicati, privi di profumi aggressivi;
  • Ridurre al minimo l’esposizione al sole senza un’adeguata protezione;
  • Mitigare l’impatto dello stress, mantenendo uno stile di vita sano ed equilibrato;
  • Idratare costantemente la pelle con prodotti adatti.

Coniugando inquadramento medico, uso di trattamenti adeguati e cura quotidiana della pelle, è possibile gestirla in modo efficace. Per ogni dubbio o sospetto, invece, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia e non affidarsi a soluzioni fai da te.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te