capelli bianchi e grigi

Perché i capelli diventano bianchi: cause, rimedi e prevenzione

0 minuti di lettura
Mostra di più

Per la tricologia, la scienza che studia i capelli e tutte le patologie legate al cuoio capelluto, il fenomeno dei capelli bianchi è definito canizie.

 

Scopri tutto quello che c’è da sapere sui capelli bianchi, quali sono le cause, i rimedi e cosa fare per prevenire questo fenomeno.

Capelli bianchi e canizie: significato

I capelli bianchi, anche definiti canuti, sono dovuti alla canizie, cioè la perdita del loro colore naturale. Col passare del tempo, i capelli diventano bianchi o grigi a causa dell’invecchiamento delle cellule.

 

In particolare, l’incanutimento è un naturale processo di invecchiamento biologico delle cellule che forniscono colore al capello, chiamate melanociti, responsabili della produzione di melanina.

 

Proprio come per la pelle, anche il colore dei capelli è dovuto alla presenza di melanina: per i capelli scuri si parla di eumelanina, mentre per capelli chiari o rossi si parla di feomelanina.

 

Col passare del tempo e il progressivo invecchiamento del corpo, i melanociti producono sempre meno melanina e, di conseguenza, non forniscono più pigmenti colorati ai capelli, che crescono di colore bianco.

Capelli bianchi e canizie precoce

In media, i primi capelli bianchi compaiono intorno ai 35-40 anni per le donne e 30-35 anni per gli uomini, ma l’età può cambiare in base a molti fattori. Può capitare di avvertire la comparsa dei primi capelli bianchi a 20 anni, oppure di conservare il colore naturale dei capelli anche in età avanzata.

 

Se compaiono capelli bianchi intorno ai 20-25 anni, possiamo parlare di canizie precoce. Questo fenomeno non è dovuto a un processo di invecchiamento accelerato del corpo, ma ad un programma genetico del DNA, che dipende da fattori ereditati dai genitori. In questo caso, il DNA fornisce l’istruzione al bulbo capillare di non produrre più melanina da un certo momento in poi.

Capelli bianchi: cause

Sono molti i fattori che causano la comparsa di capelli bianchi, primo fra tutti l’invecchiamento. Tra le cause più rilevanti troviamo:

  • Ereditarietà genetica.
  • Comportamenti psicologici come stress e ansia: riducono la produzione di melanociti.
  • Assunzione di alcol e fumo: producono radicali liberi che riducono l’ossidazione del capello e ne causano l’invecchiamento precoce.
  • Alimentazione carente di Vitamine e Sali Minerali.
  • Squilibri ormonali: possono modificare la sintesi della Melanina.
  • Malattie come vitiligine, anemia perniciosa e disturbi della tiroide.

Capelli bianchi, rimedi e prevenzione

I capelli bianchi possono tornare neri? Non è facile dare una risposta. Secondo uno studio sull’acromotrichia, cioè la mancanza di pigmentazione nei capelli, se il colore bianco è solo sulle punte o su un tratto del capello, significa che a seguito di un periodo di forte stress per un periodo transitorio, i melanociti hanno smesso si funzionare correttamente e poi hanno ricominciato a produrre normalmente melanina, quindi il processo è reversibile. Nei casi in cui il bianco parte dalle radici e non è correlato ad un periodo di stress, il fenomeno è considerato irreversibile e il capello continuerà ad essere prodotto senza melanina.

 

Scopriamo come prevenire i capelli bianchi e quali rimedi esistono.

Prevenire i capelli bianchi

Per prevenire i capelli bianchi bisogna partire da una dieta equilibrata, a base di:

  • Proteine e Omega 3: per rafforzare il capello e contrastarne la caduta.
  • Rame: presente in frutta secca, funghi e molluschi, utili alla produzione di melanina.
  • Selenio: presente in noci, uova, semi di girasole per contrastare i radicali liberi.
  • Vitamine del gruppo B: per contrastare la perdita di capelli e favorire la produzione di melanina.
  • Vitamine C, A, E: ricche di antiossidanti, contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento precoce.

 

Per prevenire i capelli bianchi, inoltre, bisogna:

Capelli bianchi: rimedi naturali

Anche se i capelli bianchi sono irreversibili, è possibile coprirli. In genere, sono utilizzate tinte per capelli chimiche, permanenti o semipermanenti.

 

In alternativa, esistono alcuni coloranti naturali, primo fra tutti l’Henné, il più valido e utilizzato. Altri tipi di pigmenti naturali, invece, sono a base di Thè nero, caffè e cacao per i capelli scuri, camomilla per i riflessi chiari o karkadè per i riflessi rossi.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te