Cos’è e a cosa serve il retinolo

Ma cos’è il retinolo? Si tratta di una forma di vitamina A naturalmente presente nell’organismo e in alcuni alimenti, come carne e latte.
Grazie alla sua capacità di stimolare il rinnovamento cellulare, il retinolo risulta essere uno degli attivi più utilizzati nei trattamenti anti-età. Inoltre, il suo effetto levigante e uniformante lo rende un valido alleato anche nella skincare dedicata a pelle che presenta acne o macchie scure.
Tutti i benefici del retinolo per la pelle

Cosa fa il retinolo e come agisce sulla pelle? Come abbiamo visto, è noto per la sua azione anti-age, ma i suoi benefici si estendono a diversi aspetti della skincare, sia per il viso che per il corpo:
- Migliora la texture della pelle, eliminando le cellule morte e donando luminosità;
- Favorisce la produzione di nuove cellule, favorendo una pelle più giovane e dall’aspetto sano;
- Attenua le macchie scure, comprese quelle solari e da iperpigmentazione;
- Regola la produzione di sebo, contribuendo a contrastare pelle grassa, acneica e lucida.
Come usare il retinolo ed effetti collaterali

Il retinolo è un attivo molto efficace, ma va utilizzarlo con attenzione per evitare effetti indesiderati. In primo luogo, va considerato che il retinolo tende a irritare e seccare la pelle. Per questo motivo, è consigliabile associarlo a ingredienti idratanti come l'acido ialuronico, che aiuta a mantenere la pelle idratata e morbida.
La linea anti-age di Eucerin comprende una vasta selezione di creme e sieri a base di acido ialuronico per combattere i segni del tempo, opacizzare la pelle e lasciarla sempre ben idratata. Inoltre, poiché il retinolo aumenta la fotosensibilità della pelle, è fondamentale applicarlo preferibilmente la sera e utilizzare una protezione solare ad ampio spettro durante il giorno.
Falsi miti da sfatare sul retinolo

Negli anni si è diffusa una certa confusione attorno ruolo e agli effetti del retinolo sulla pelle. Ecco alcuni dei principali falsi miti da chiarire:
- Il retinolo invecchia la pelle? No, se usato correttamente. È vero che può inizialmente causare secchezza, desquamazione e aumentare la sensibilità al sole, ma abbinandolo a un’adeguata idratazione e a una protezione solare, diventa uno degli ingredienti più efficaci per contrastare i segni dell’invecchiamento.
- Quando usare il retinolo? Non è riservato solo alle pelli mature. Può essere introdotto nella skincare routine già dai 30 anni per prevenire e attenuare i primi segni del tempo.
- Quante volte a settimana utilizzare il retinolo? Non esiste una regola fissa. La frequenza dipende dalla tolleranza della pelle; generalmente si consiglia di iniziare con un’applicazione settimanale e aumentare gradualmente se non si verificano irritazioni.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.




