Chi colpisce e sintomi

Questa sindrome di fragilità cutanea cronica si presenta maggiormente nelle donne, di solito dopo i 60 anni, ma soprattutto tra i 70 e i 90 anni. La dermatoporosi sta recentemente affiorando e guadagnando sempre più attenzione in ambito dermatologico, trattandosi di una condizione cutanea rilevante che necessita di maggiore considerazione e consapevolezza. I sintomi della dermatoporosi comprendono:
- Fragilità e atrofia della pelle (la cute diviene sottile e anelastica; può essere quasi traslucida, mostrando maggiormente vene e tendini sottostanti);
- Ematomi dissecanti (ovvero comparsa di lividi diffusi sotto la pelle);
- Porpora senile (formazione ricorrente di lividi violacei sulla superficie degli avambracci a seguito di traumi minimi);
- Pseudocicatrici stellate (chiazze bianche a forma di stella);
- Lacerazioni cutanee e ulcere atrofiche che non guariscono;
- Guarigione ritardata delle ferite.
- Prurito e secchezza: la pelle diventa particolarmente secca, con un aumento della sensibilità e del prurito.
Cosa causa la dermatoporosi

La dermatoporosi è influenzata da diversi fattori (combinati tra loro o singolarmente), in primo luogo dal fisiologico invecchiamento della cute – ma anche da altri fattori estrinseci – che possono essere:
- Esposizione ai raggi ultravioletti;
- Condizioni mediche preesistenti;
- Assunzione per lunghi periodi di corticosteroidi topici o sistemici;
- Fumo e alcolismo;
- Inquinamento ambientale;
- Terapie farmacologiche a base di anticoagulanti e chemioterapici;
- Esposizione prolungata allo stress; • Carenze nutrizionali.
Come prevenire questa patologia della pelle

Esistono degli accorgimenti per aiutare a prevenire, o quantomeno ritardare, l’insorgere di tale patologia della pelle, quali:
- l’uso quotidiano e continuo di filtri solari (scopri i solari Eucerin);
- buone abitudini alimentari (dieta ricca antiossidanti, vitamine specialmente la vitamina C ed E);
- un’idratazione costante;
- se possibile, limitare i corticosteroidi a lungo termine;
- controlli periodici da un dermatologo.
Trattamenti più efficaci per la dermatoporosi: i prodotti Eucerin

Il trattamento della dermatoporosi si concentra principalmente sulla gestione della fragilità cutanea e sulla prevenzione di lesioni e danni. Esso richiede un approccio costante e mirato, che combini idratazione, protezione e supporto alla rigenerazione cutanea. In ogni caso, consultare un dermatologo per una valutazione personalizzata è fondamentale per ottenere i migliori risultati.
L’utilizzo di creme contenenti ingredienti come acido ialuronico e glicerina può aiutare a mantenere la pelle ben idratata e a rafforzare la barriera cutanea, dal momento che nei pazienti con dermatoporosi avviene proprio una diminuzione quantitativa e progressiva di acido ialuronico, che è noto per la sua capacità di trattenere l’umidità, migliorando l’elasticità della pelle e riducendo la fragilità.
La gamma Eucerin Hyaluron-Filler

La nostra gamma Hyaluron-Filler è stata appositamente formulata per affrontare i primi segni di invecchiamento della pelle, offrendo tre linee mirate – clinicamente e dermatologicamente testate – per offrire diverse azioni anti-età. Ogni linea ha un focus diverso (rughe, perdita di volume e perdita di elasticità) per garantire che la pelle riceva tutto ciò di cui ha bisogno in ogni fase del processo di invecchiamento. La gamma comprende creme giorno e notte (SPF 15 e SPF 30), booster e sieri, maschera, contorno occhi per tutti i tipi di pelle.
Il trattamento probabilmente più mirato per alleviare i segni della dermatoporosi, per donare nuovamente elasticità, compattezza, luminosità e resistenza ad una pelle fragile e assottigliata, è dato dalla linea Eucerin HYALURON-FILLER + ELASTICITY, con creme giorno e notte (con SPF15 e 30), creme anti-macchie mani e corpo, sieri, contorno occhi. Questa linea contiene Acido Ialuronico, per riempire visibilmente le rughe dall'interno, Arctina (un principio attivo che accelera il processo di rinnovamento del collagene nelle cellule cutanee) e Creatina (un potente stimolante del metabolismo che supporta la rigenereazione cellulare).
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.




