Glicerolo, un composto organico con benefici per la pelle

Glicerina: proprietà cosmetiche e benefici sulla pelle

5 minuti di lettura
Mostra di più

Molti prodotti cosmetici contengono Glicerina, un ingrediente che apporta numerosi benefici alla pelle. Scopriamo di cosa si tratta.

Cos'è la glicerina e da dove si ricava

La Glicerina o Glicerolo è un composto organico naturalmente presente nel nostro corpo perchè compone i trigliceridi (che ritroviamo nelle nostre analisi del sangue) e altri i lipidi che strutturano le nostre cellule, come i fosfolipidi (componente base delle membrane cellulari) e i glicolipidi. È presente sulla nostra pelle come parte del film idrolipidico (prodotto dalla pelle stessa) che la protegge, la idrata e la nutre.

Nei prodotti cosmetici e nei farmaci, è utilizzata per le sue proprietà umettanti, idratanti e lubrificanti.

A cosa serve la glicerina sulla pelle

La presenza di Glicerina nei cosmetici porta particolari benefici alla cute secca, che tende a screpolarsi. Questa sostanza, infatti, trattiene l’umidità della pelle donandole un’idratazione profonda, che perdura nel tempo, e un aspetto immediatamente luminoso.

Glicerina: usi comuni

La glicerina è utilizzata in molti prodotti. Per fare qualche esempio, la troviamo:

  • Nei cosmetici con una funzione idratante
  • Nei farmaci diuretici e per la tosse
  • Negli alimenti come agente emulsionante, edulcorante e umettante
  • Nei prodotti per la cura del corpo, come dentifrici, deodoranti, candele

 

Nello specifico, la Glicerina nei cosmetici apporta sollievo e idratazione alla pelle delle aree che tendono ad essere secche; inoltre facilita l’assorbimento del prodotto che la contiene.

 

È proprio per questo motivo che che la glicerina si trova più frequentemente in prodotti per il viso, le mani e i talloni, ma in generale apporta benefici alla pelle di tutto il corpo. Inoltre, per le sue proprietà idratanti, questo ingrediente è presente anche negli shampoo per capelli.

 

Gli esperti in dermocosmesi Eucerin hanno studiato formule specifiche, per molte esigenze della pelle, contenenti glicerina. Tra questi troviamo creme, emulsioni e balsami corpo, detergenti, stick labbra, maschere per il viso, creme per mani e per il viso.

Glicerina per le rughe e per il viso

Come abbiamo visto, la glicerina si può trovare in molti prodotti per il corpo, ma soprattutto per il viso. Applicando una crema alla glicerina per il viso, ad esempio, si ottiene un effetto rinvigorente, che contrasta la secchezza e distende le rughe. Per questo motivo, è utilizzata in molti prodotti anti-età:

  • Hyaluron-Filler Moisture Booster è un gel leggero e rinfrescante che ha un effetto idratante immediato ed è adatto ad ogni tipo di pelle.
  • Hyaluron Filler Maschera intensiva è una maschera anti-età con Acido ialuronico e Glicerina, su un supporto fatto con materiale biodegradabile, che riempie le rughe sottili, idrata in profondità e dona un aspetto fresco e riposato.
  • Hyaluron-Filler Giorno per pelli secche SPF 15 3x EFFECT è una crema giorno che contiene Acido ialuronico a doppio peso molecolare, Saponina, Enoxolone e Glicerina. Riempie le rughe, stimola la produzione di Acido ialuronico e lo protegge.

La glicerina è presente anche in altre formulazione di Eucerin pensate appositamente per cute molto screpolata, desquamata, arrossata, irritata, abrasa, come Eucerin Aquaphor Trattamento Riparatore per Pelle Danneggiata, un unguento anidro che crea un film semiocclusivo (che permette la traspirazione) per proteggere la pelle integra ma variamente danneggiata, oppure Aquaphor SOS Riparatore Labbra, ideale per labbra screpolate e irritate.

Glicerina per mani, piedi e corpo

Soprattutto in inverno, la pelle di tutto il corpo è spesso secca e rovinata, per questo motivo la ricerca Eucerin ha creato prodotti specifici per prendersi cura del corpo come Eucerin pH5 Emulsione Corpo Nutriente, una crema idratante corpo con Glicerina e Pantenolo dalla consistenza ricca che idrata in profondità. Questa emulsione si assorbe rapidamente e lascia la pelle morbida e liscia.

 

In particolare, la funzione idratante e lenitiva della Glicerina è particolarmente adatta ai prodotti riparatori per mani e piedi, come:

  • Eucerin pH5 Crema Mani, che è un trattamento alla glicerina per mani screpolate. Garantisce fino a 18 ore di protezione dalla disidratazione e rafforza le difese naturali della pelle dall’interno. Lascia la cute morbida e liscia al tatto.
  • Eucerin UreaRepair Crema Piedi Rigenerante 10% Urea è indicata per piedi e talloni molto secchi, ruvidi e con tagli. È una formula rigenerante contenente il 10% di Urea e Glicerina che garantisce un’idratazione immediata e intensa. Questa crema è adatta anche per soggetti con psoriasi, xerosi, diabete e pelle matura.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te