COSA CI AVETE CHIESTO Sulla nostra pagina Facebook

Le mamme dei bambini con Dermatite Atopica spesso rivolgono al Dott. Internet tutte le loro domande. Per questo, abbiamo deciso di dare voce al Dott. Carlo Mazzatenta, Direttore UOSD Dermatologia Azienda USL Toscana nord ovest.
Vi abbiamo chiesto di esprimere i vostri dubbi sulla Dermatite Atopica, commentando un post sulla nostra pagina Facebook. 

Ecco le risposte dell’esperto a tutte le vostre domande.

 

Domande Frequenti

Meglio evitare i corticosteroidi?

Sicuramente i cortisonici sono da evitare in assenza di indicazione medica, mentre il loro uso su indicazione del dermatologo è fondamentale per una gestione ottimale della Dermatite Atopica.

Quanto spesso può essere lavato un bambino con Dermatite Atopica?

Dipende dall’età, dalle attività, dalla stagione e soprattutto dal modo in cui viene lavato. Certamente in caso di Dermatite Atopica la detersione non deve mai essere aggressiva.

L’esposizione ai raggi solari può peggiorare i sintomi della Dermatite Atopica?

Generalmente una corretta esposizione al sole tende a migliorare i sintomi della Dermatite Atopica, anche se il caldo eccessivo e in particolare il sudore possono essere fattori peggiorativi.

Come gestire al meglio la fase acuta della malattia?

Nelle fasi acute, quando il prurito è dominante, la gestione della Dermatite Atopica non può prescindere dall’uso dei farmaci, come i cortisonici topici ed eventualmente i cosiddetti inibitori della calcineurina.

Quale sostegno psicologico posso offrire a mio figlio affetto da Dermatite Atopica?

Il sostegno psicologico varia con l’età del paziente. L’obiettivo principale, in ogni caso, è fare accettare al paziente e all’intera famiglia la cronicità della malattia e la necessità di una terapia emolliente quotidiana.

I bambini con Dermatite Atopica possono svolgere attività all’aria aperta?

I bambini con Dermatite Atopica devono condurre una vita normale, e quindi svolgere anche attività all’aperto. Certamente, in presenza di allergie specifiche, è importante prendere i giusti accorgimenti.  

Esistono alimenti che possono peggiorare i sintomi della Dermatite Atopica?

Raramente gli alimenti peggiorano la Dermatite Atopica. Se si sospetta una causa alimentare è essenziale fare una valutazione approfondita della situazione. È invece assolutamente da evitare qualsiasi tipo di dieta fai-da-te, che potrebbe addirittura essere dannosa.

Quali tessuti sono più adatti ai bambini con Dermatite Atopica?

Sicuramente da evitare è la lana a contatto con la pelle. Da preferire tessuti morbidi come il cotone o la seta. Se necessario, su indicazione specialistica, si possono utilizzare anche indumenti di tessuti speciali.

C’è una relazione tra Dermatite Atopica e allergie?

Sì. Sia perché la Dermatite Atopica è un fattore di forte predisposizione alla comparsa delle allergie, sia perché la presenza di allergie può peggiorare la malattia. Ci sono però anche pazienti con Dermatite Atopica che non hanno allergie!

Come alleviare al meglio il forte prurito?

Il prurito viene essenzialmente tenuto sotto controllo, applicando quotidianamente cortisone topico e prodotti emollienti. Gli antistaminici invece hanno efficacia quasi nulla sul prurito causato dalla Dermatite Atopica.

Esiste un rimedio unico per Dermatite Atopica e acne?

Si tratta di malattie di natura molto diversa, per cui la terapia è sostanzialmente differente. Tuttavia, in entrambi i casi potrebbe essere necessaria un’adeguata idratazione.

Quali sono i rimedi più efficaci contro la Dermatite Atopica?

Il rimedio più efficace nel lungo periodo è utilizzare detergenti delicati e applicare quotidianamente emollienti specifici anche sulle aree apparentemente sane, per proteggere la pelle e stimolare la ricostituzione della barriera cutanea.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form