Scienziata donna che sta applicando la crema sulla parte superiore della mano - scienziato uomo che sta guardando.

Dietro la scienza di Eucerin AtopiControl

I dermatologi spesso raccomandano l’utilizzo di creme medicinali per combattere la Dermatite Atopica, questi prodotti solitamente contengono corticosteroidi. I corticosteroidi sono molto efficaci e agiscono rapidamente nell’alleviare il prurito e le infiammazioni. Tuttavia il loro utilizzo deve essere limitato alle indicazioni del medico.

Noi di Eucerin volevamo scoprire se era possibile sviluppare una soluzione dermocosmetica che potesse portare benefici alla pelle affetta da Dermatite Atopica (da moderata a media). Dopo qualche mese di intense ricerche, siamo in grado di lanciare Eucerin AtopiControl.


Alla scoperta di un trattamento per le riacutizzazioni della Dermatite Atopica

"Sapevamo, grazie alla nostra ricerca, che i soggetti colpiti, così come i genitori di bambini affetti da Dermatite Atopica, avevano bisogno di un prodotto capace di curare la Dermatite Atopica sia nelle fasi acute che in quelle croniche" dichiara Gitta Neufang, Responsabile Ricerca e Sviluppo per AtopiControl. "Ci hanno detto che i corticosteroidi si erano rivelati estremamente utili durante le fasi di riacutizzazioni ma che avevano bisogno di un'ulteriore cura per migliorare l'aspetto della pelle."

"Abbiamo deciso di accettare questa sfida. Ma non è stato per niente semplice."

Avevamo bisogno di una formula che combinasse gli ingredienti chiave attivi alle specifiche esigenze della pelle atopica.

Il cortisone è efficace nell'alleviare il prurito. Se ne consiglia l'utilizzo in base alle indicazioni del medico specialista. leviating itchiness. It is not recommended for a long-term usage, because it has negative side-effects.
Dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, Eucerin è stata in grado di lanciare AtopiControl - una soluzione efficace contro la Dermatite Atopica.

Gli ingredienti chiave per Eucerin AtopiControl

Eucerin utilizza gli acidi grassi Omega 6 nella cura della secchezza cutanea da oltre 15 anni e studi clinici dimostrano che formule che si avvalgono della combinazione di olio di enotera e olio di semi d’uva ricostituiscono efficacemente la barriera cutanea proteggendola dalla disidratazione. La disidratazione è il motivo principale per cui si passa dalla fase cronica alla fase acuta della Dermatite Atopica, per questo gli acidi grassi Omega 6 sono stati identificati come potenziali ingredienti chiave per la nuova formula.

Gli acidi grassi Omega 6 migliorano la funzione della barriera cutanea.

Oltre che a reidratare la pelle, la formula aveva bisogno di ingredienti con capacità antimicrobiche. Gli scienziati dei laboratori di ricerca Eucerin hanno scoperto il Decanediol, capace di combattere lo Stafilococco Aureo, un batterio che si trova spesso nella pelle atopica.


Il Decanediolo diminuisce la diffusione dei microbi

La priorità successiva era riuscire ad affrontare il rossore della pelle. Anche in questo caso gli scienziati hanno pensato a un ingrediente che più volte si è dimostrato efficace nel combattere la secchezza cutanea e la xerosi: il Licochalcone A - estratto della radice di liquirizia è un anti infiammatorio naturale e un anti ossidante che riduce gli arrossamenti e lenisce le infiammazioni.

Il Licochalcone A riduce le infiammazioni

Il tassello finale di questo puzzle era un ingrediente capace di aiutare i soggetti colpiti a non sentire il bisogno di grattarsi. Il Menthoxypropanediol è un derivato del mentolo e ne eredita le proprietà rinfrescanti. Queste proprietà riducono il prurito.


l Menthoxypropanediol dona sollievo dal prurito.

Data la sensibilità della pelle atopica, era fondamentale che il prodotto cosmetico derivante dalla ricerca fosse senza profumi, senza coloranti e senza parabeni.

"Ci siamo impegnati moltissimo per sviluppare Eucerin AtopiControl Crema Fasi Acute"" Dichiara la Dottoressa Neufang ""E siamo lieti di annunciare che le sue capacità di curare la pelle e migliorarne l'aspetto durante le fasi di riacutizzazione, sono clinicamente dimostrate."

La Dottoressa Neufang precisa che Eucerin AtopiControl Crema fasi acute non è un prodotto farmaceutico e non può per tanto sostituirne uno.
 
Una buona notizia per i genitori: è clinicamente e dermatologicamente dimostrato che Eucerin AtopiControl Crema fasi acute ha effetti positivi e può essere utilizzato sui bambini al di sopra dei 3 mesi.

Leggi di più Dermatite Atopica sul viso. Leggi di più sulla Dermatite Atopica sul corpo."



Eucerin AtopiControl Crema Fasi Acute è clinicamente e dermatologicamente testata.
È dimostrato, da test clinici e dermatologici, che la gamma Eucerin AtopiControl è efficace per i bambini e sicura per i neonati.
Usa le creme idratanti per il viso con la Dermatite Atopica del viso

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form