donna con pelle sensibile e matura

Eczema mani Sintomi, cause e rimedi

L’eczema è un’infiammazione della cute che provoca una eruzione caratterizzata da prurito, arrossamento con la possibilità di formazione di croste o vescicole. Non è ancora possibile determinarne in modo chiaro le cause ma sembrano avere un ruolo importante fattori sia ambientali sia genetici.
Tra le parti del corpo più colpite da questa affezione della pelle ci sono le mani, area che spesso entra in contatto con allergeni che scatenano l’infiammazione e che portano alla comparsa dell’eczema alle mani.
Diamo uno sguardo più approfondito ai sintomi, alle cause e ai rimedi dell’eczema alle mani.

Caratteristiche dell’eczema alle mani

L’eczema sulle mani può presentarsi sia nelle persone adulte sia nei bambini ed è caratterizzato dalla comparsa di rossore, dolore, pelle secca e screpolata, prurito alle mani e, talvolta, vescicole di 1-2 mm di diametro contenenti liquido sieroso (in quest’ultimo caso si parla di eczema disidrosico delle mani o disidrosi).
Solitamente l’infiammazione si localizza sui palmi o tra le dita delle mani e per guarire può impiegare alcune settimane.

Cause dell’eczema alle mani

Esistono diversi tipi di eczema che si manifestano con caratteristiche diverse a seconda dei fattori scatenanti e dei relativi sintomi.
Solitamente le due tipologie di eczema alle mani più diffuse sono:

  • L’Eczema atopico alle mani: causato dalla dermatite atopica, eruzione cutanea cronica determinata sia dalla predisposizione genetica sia dalla reazione a fattori esterni. In questo caso l’eczema mani può comparire anche se l’allergene è stato inspirato o è entrato in contatto con altre parti del corpo e non direttamente con le mani.
  • L’Eczema da contatto sulle mani: manifestazione della dermatite da contatto, che provoca una reazione allergica o irritativa scatenata dall’organismo in seguito al contatto diretto con determinate sostanze naturali o chimiche.
     

Eczema alle mani: cura e rimedi

L’eczema sulle dita delle mani e sui palmi può essere fonte di disagio non solo per la presenza di prurito e irritazione, ma anche perché la comparsa di desquamazione e pelle secca donano un aspetto trascurato alle mani, che sono una delle parti del nostro corpo più esposte alla vista degli altri.
Per ridurre i tempi di guarigione dell’eczema occorre quindi individuarne la causa scatenante e il rimedio più opportuno. È quindi importante rivolgersi al proprio medico o a un dermatologo esperto, che saprà consigliare la terapia adatta.
In generale, l’eczema alle mani può essere trattato con alcuni farmaci e rimedi dermocosmetici.

Eczema alle mani: cure farmacologiche

Frequentemente l’eruzione cutanea viene trattata con creme e pomate cortisoniche ad uso locale, ma talvolta il medico può prescrivere l’assunzione di antistaminici o di antibiotici, nel caso si presenti un’infezione.

Eczema alle mani: rimedi dermocosmetici

Per lenire i sintomi dell’eczema è importante nutrire la pelle con creme emollienti ipoallergeniche e dermatologicamente testate. Eucerin suggerisce l’utilizzo di Eucerin UreaRepair 5% Urea Crema Rigenerante Mani, formula clinicamente testata che idrata e ammorbidisce istantaneamente la cute donandole sollievo dai sintomi della pelle secca per 48 ore.

Eczema alle mani: rimedi naturali

Per prevenire la comparsa di eczema alle mani è importante sottoporsi a test allergologici per individuare quale sostanza scatena l’irritazione cutanea. Una volta identificata, è necessario evitare il contatto della pelle con tale sostanza.

Per lenire i sintomi dell’eczema è opportuno adottare alcuni accorgimenti nella vita di tutti i giorni:

  • Lavare le mani con acqua a temperatura ambiente, evitando quindi temperature troppo elevate o troppo basse.
  • Non utilizzare detergenti troppo aggressivi, sono da preferire gli oli detergenti.
  • Idratare le mani con sostanze lenitive naturali come il gel di aloe vera puro e il burro di karité puro, a condizione che queste non siano proprio le sostanze che scatenano l’irritazione cutanea.
  • Proteggere le mani con guanti di cotone quando possibile.
     

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form