donna con pelle sensibile e matura

Dermatite alle mani Guida completa su cause, sintomi e rimedi

La dermatite alle mani - ossia l’insorgere di dermatite localizzata sui palmi, tra le dita e sulla zona dorsale delle mani - è una delle manifestazioni più diffuse della dermatite. Questa tipologia di irritazione cutanea può presentarsi sia durante l’infanzia - è frequente soprattutto nei bambini soggetti a dermatite atopica – sia in età adulta, in particolare in persone che svolgono lavori che prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche.

La dermatite alle mani – spesso identificata anche con il nome di eczema alle mani – si manifesta con un’infiammazione spesso violenta caratterizzata da bruciore, arrossamento, prurito intenso, screpolatura, desquamazione e, in alcuni casi, tagli, sanguinamenti e croste.
In presenza di dermatite delle mani con bollicine contenenti liquido viscoso, talvolta si parla di eczema disidrosico.

Dermatite sulle mani: cause e tipologie

Le cause che scatenano la comparsa di dermatite sulle mani variano a seconda del singolo individuo, tuttavia si possono individuare tre tipologie di dermatite più diffuse: 

  • Dermatite da contatto: come dice il nome, i sintomi vengono provocati dal contatto della pelle con sostanze naturali o chimiche che scatenano una reazione del nostro corpo. Questa tipologia di dermatite si distingue in dermatite allergica alle mani – che prevede una vera e propria reazione allergica del sistema immunitario – e in dermatite irritativa da contatto, causata invece dal danneggiamento della cute per il contatto ripetuto con sostanze aggressive. Quest’ultima tipologia di affezione cutanea è frequente in coloro che lavorano con solventi, detersivi e altri prodotti chimici.
  • Dermatite atopica sulle mani: talvolta la dermatite atopica – che può presentarsi anche sul volto, sulle gambe e sul tronco – può manifestarsi sulle mani. Questa tipologia di affezione cutanea è cronica ed è causata dalla concomitanza di fattori genetici e ambientali. In questo caso la dermatite sulle mani si presenta quando il sistema immunitario è indebolito e il corpo entra in contatto con sostanze che scatenano una reazione infiammatoria eccessiva da parte delle cellule cutanee.
  • Dermatite alle mani da stress: in alcuni casi la dermatite sulle mani non è legata a fattori endogeni o esogeni all’organismo e può comparire, invece, come reazione psicosomatica nei periodi in cui un individuo è sottoposto a molto stress. 

Come prevenire la dermatite alle mani

Si può prevenire la comparsa della dermatite sulle mani lavando la cute con detergenti delicati che non aggrediscono la barriera protettiva della cute. È essenziale, inoltre, evitare il contatto con le sostanze irritanti o gli allergeni che scatenano l’irritazione.
A questo scopo è opportuno, se possibile, proteggere le mani indossando guanti di cotone o in materiale ipoallergenico.

Dermatite alle mani: cura

Questa patologia cutanea richiede interventi specifici a seconda della causa scatenante. Vi consigliamo pertanto di rivolgervi al vostro medico di fiducia o a un dermatologo per stabilire la tipologia di dermatite cui siete affetti e individuare il trattamento più adatto.

A titolo informativo, comunque, la dermatite può essere curata farmacologicamente con creme cortisoniche o, nell’eventualità di una causa allergica, con antistaminici.
In caso di dermatite atopica grave, il medico può consigliare trattamenti di fototerapia con raggi ultravioletti. 

Dermatite alle mani: rimedi

Un rimedio per la dermatite delle mani da adottare a casa consiste nell’utilizzo di prodotti emollienti in grado di lenire e idratare le mani screpolate dalla dermatite. A questo scopo, la lunga esperienza in campo dermocosmetico di Eucerin suggerisce l’utilizzo di Eucerin UreaRepair Crema Rigenerante Mani 5% Urea, prodotto dermatologicamente testato che nutre e ammorbidisce la pelle delle mani donandole sollievo dalla secchezza in modo rapido e duraturo.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form