Donna con dermatite atopica

Dermatite allergica Rimedi all'eczema della pelle

La dermatite allergica, o dermatite allergica da contatto (DAC), è una tipologia di dermatite da contatto che provoca un’infiammazione della pelle causata dalla reazione a determinate sostanze chimiche o naturali che l’organismo percepisce come nocive.

Quando questi allergeni entrano in contatto con la cute, anche per breve tempo, si manifesta un’irritazione cutanea dovuta a una reazione del sistema immunitario.

Questa problematica della pelle non dev’essere confusa con una diversa tipologia di dermatite da contatto, la dermatite irritativa da contatto (DIC), provocata anch’essa dall’azione di sostanze esogene sulla pelle, che però non innescano meccanismi allergici, ossia non stimolano una reazione del sistema immunitario.  

Allo stesso modo, anche la dermatite allergica alimentare differisce dalla DAC in quanto la reazione immunitaria è causata dall’ingerimento di cibi che contengono allergeni, e non dal contatto diretto della cute con tali sostanze.

Sintomi della dermatite allergica

L’ipersensibilità ad un allergene solitamente appare in modo graduale, e la prima manifestazione di dermatite allergica può presentarsi anche alcune ore o giorni dopo il primo contatto con la sostanza. I contatti successivi, invece, porteranno a infiammazioni sempre più istantanee, in quanto l’organismo metterà in moto una reazione immunologica più tempestiva.

 

Le dermatiti da contatto si manifestano con la comparsa sulla cute di rossore, prurito, gonfiore, papule e, in alcuni casi, di eczema e crosticine.

Solitamente l’infiammazione è localizzata nell’area entrata direttamente in contatto con la sostanza irritante, anche se talvolta può estendersi anche nelle zone circostanti.
In alcuni casi, la dermatite allergica sul viso può comparire anche se la sostanza scatenante è entrata in contatto con le mani. Ciò avviene per l’abitudine molto diffusa di toccarsi e strofinarsi il volto e gli occhi.
Al contrario di quanto avviene nel caso di allergie alimentari, la dermatite allergica non provoca sintomi gravi come diarrea, nausea e vomito, caratteristici sintomi di intolleranze alimentari

Cause della dermatite da contatto

I fattori che scatenano questa forma di reazione allergica cutanea sono soggettivi e cambiano quindi a seconda dell’individuo.
Sono state individuate, però, alcune sostanze che tendono a provocare più spesso la dermatite allergica. Tra queste troviamo ad esempio il lattice, alcuni metalli, elementi chimici come il mercurio, il nichel e il cromo, la parafenilendiamina – colorante presente spesso nelle tinte per capelli - e sostanze presenti in profumi e cosmetici.

Dermatite allergica: cura

Il modo migliore per prevenire l’insorgere di una dermatite allergica è quello di individuare la sostanza irritante attraverso appositi test allergici e, di conseguenza, evitare il contatto con tale sostanza.

Nel caso la patologia si manifestasse comunque, la terapia per la dermatite allergica da contatto prevede l’assunzione di farmaci cortisonici ad uso topico, che devono essere prescritti dal proprio medico o dal dermatologo di fiducia. 

Rimedi per la dermatite allergica

L’irritazione della cute e il prurito possono essere alleviati anche grazie all’utilizzo di prodotti dermocosmetici efficaci e dermatologicamente testati.
Gli esperti Eucerin propongono le creme e le lozioni della linea AtopiControl, gamma di prodotti delicati studiati appositamente per la pelle secca, irritata e arrossata. In particolare, in caso di infiammazione su gambe, braccia, busto e schiena, si consiglia AtopiControl Emulsione Corpo, crema fluida che idrata la cute e la ammorbidisce. Quando è presente prurito intenso, Eucerin AtopiControl Spray Anti-prurito può contribuire a donare sollievo alla cute.
Per idratare le mani con pelle estremamente secca e tendente al prurito, Eucerin suggerisce anche l’utilizzo di Eucerin UreaRepair 5% Urea Crema Rigenerante Mani, crema di rapido assorbimento che idrata e lenisce la pelle rendendola resistente alla secchezza fino a 48 ore.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form