donna con rughe

Borse sotto gli occhi e occhiaie Sintomi, cause e rimedi

Le borse sotto gli occhi sono un problema sempre più evidente? Al mattino è frequente svegliarsi con gli occhi gonfi o con profonde occhiaie scure che donano al viso un aspetto stanco e poco disteso? Di seguito illustreremo quali sono i fattori che portano al comparire di queste imperfezioni antiestetiche e quali sono i rimedi per attenuarle ed eliminarle.

Borse sotto gli occhi: cause

Le borse sotto gli occhi si manifestano con gonfiore sotto gli occhi e, talvolta, anche con la presenza di un alone scuro. La loro comparsa può essere legata a diversi fattori: stress, periodi particolarmente stancanti in cui non si accumulano abbastanza ore di sonno e invecchiamento. Proprio l’avanzare dell’età, infatti, è uno dei motivi principali della comparsa delle borse sotto gli occhi. Quando si invecchia, infatti, la pelle del contorno occhi – particolarmente sottile e delicata - perde elasticità e tonicità e tende a rilassarsi.
In alcuni casi più rari, però, le borse occhi possono essere causate da alcune patologie come: congiuntivite, ipotiroidismo, problemi epatici o renali.

Occhiaie: cause

Un altro inestetismo che può presentarsi nella delicata zona del contorno occhi – talvolta accentuate dalle borse occhi - sono le occhiaie, aloni scuri che compaiono nell’area sotto la palpebra inferiore. Questi inestetismi possono essere scatenati da molti fattori come stress e mancanza di riposo, predisposizione familiare, disidratazione dei tessuti della zona del contorno occhi, eccessiva esposizione ai raggi solari, fotoinvecchiamento, edema (accumulo di liquidi sotto la cute), allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata.

Una volta individuate le cause delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie, cosa si può fare per porre rimedio a questi inestetismi? 

Come eliminare le borse sotto gli occhi

La tipologia di rimedio dev’essere scelta in base alla specifica causa delle borse sotto gli occhi. Esistono comunque rimedi naturali, cosmetici e, per i casi più critici, chirurgici. Vediamo i principali.

Borse sotto gli occhi: rimedi naturali

  • Riposo: se le borse occhi sono causate da stanchezza e stress, aumentare il riposo o rallentare i propri ritmi può facilitarne la scomparsa. È consigliabile dormire almeno tra le 7 e le 9 ore a notte.
  • Impacchi freddi: anche impacchi con acqua fredda o con sostanze naturali contribuiscono ad attenuare queste imperfezioni. Si può applicare ad esempio un pesto di foglie di menta e aloe vera o un impacco di camomilla sugli occhi per circa 10 minuti.
  • Dormire con la testa alzata: se le borse occhi sono causate da un ristagno dei liquidi, dormire con un cuscino un po’ più alto o con la schiena appoggiata allo schienale del letto può contribuire al loro drenaggio dalla zona perioculare e alla progressiva riduzione delle borse.
  • Massaggi: massaggiare con delicatezza la pelle del contorno occhi con movimenti circolari aiuta a riattivare la microcircolazione e a sgonfiare la zona.
  • Proteggere la pelle dai raggi solari: utilizzare degli occhiali da sole con delle buone lenti protettive contribuisce a prevenire il fotoinvecchiamento della pelle, una delle cause delle borse sotto gli occhi. 

Borse occhi: rimedi dermocosmetici

Per eliminare le borse sotto gli occhi è opportuno idratate e trattare la zona del contorno occhi con prodotti cosmetici specifici e sicuri. A tal fine gli esperti Eucerin hanno creato Eucerin Volume-Filler Contorno Occhi – crema con protezione solare SPF15 che agisce come integratore di volume per l’area perioculare – Eucerin Hyal-Urea Contorno Occhi – formula specificamente sviluppata per la pelle secca che idrata in profondità la zona del contorno occhi riducendo secchezza e proteggendo la cute dai raggi UV – e Eucerin Hyaluron-Filler Contorno Occhi - formula con FP 15 che protegge dai raggi ultravioletti e allo stesso tempo agisce contro le rughe. 

Borse sotto gli occhi: rimedi chirurgici

Nei casi più gravi e persistenti si può decidere di ricorrere ad un intervento di chirurgia estetica definito blefaroplastica, che consiste nell’incisione delle palpebre per eliminare il grasso sottocutaneo in eccesso. Prima di scegliere questa soluzione, tuttavia, consigliamo di rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia.   

Come eliminare le occhiaie

Come togliere le occhiaie e riacquistare un aspetto riposato? Esistono alcuni rimedi per le occhiaie naturali e dermocosmetici che ne attenuano l’aspetto e aiutano a riconquistare uno sguardo più giovane e luminoso. 

Occhiaie: rimedi naturali

Alcuni rimedi naturali per eliminare le occhiaie, da utilizzare comodamente a casa, sono: 

  • Consumare frutta e verdura ricche di liquidi, antiossidanti e vitamina C, come agrumi, mirtilli e kiwi.
  • Assicurarsi un adeguato numero di ore di sonno: poiché spesso le occhiaie sono causare da poco riposo, è importante dormire almeno 7 ore a notte.
  • Applicare impacchi: in alternativa alle fette di patata o alla classica fettina di cetriolo – verdura dalle proprietà idratanti e vasocostrittrici – si possono applicare sugli occhi dei dischetti di cotone imbevuti di gel di aloe, latte freddo o tè verde freddo.
     

     

Occhiaie: rimedi dermocosmetici

Oltre ad idratare e a trattare la zona perioculare con i prodotti per il contorno occhi Eucerin - Volume-Filler, Hyal-Urea e Hyaluron-Filler -  è possibile attenuare l’aspetto delle occhiaie nere con Eucerin Hyaluron Filler CC Cream Crema Dorata o Naturale, crema giorno con pigmenti colorati che ridona alla pelle del volto un colorito uniforme. Nell’utilizzo di quest’ultimo prodotto si raccomanda di evitare il contatto con gli occhi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form