psoriasi da stress

Psoriasi da stress: cos'è, sintomi e rimedi

5 minuti di lettura
Mostra di più

Quando si parla di psoriasi da stress si affronta un argomento complesso. Lo stress, infatti, può essere tanto causa dell’insorgenza di questo disturbo, quanto un vero e proprio sintomo derivante da esso.

La psoriasi è una malattia cronica della pelle caratterizzata dalla formazione di placche ispessite, arrosate, desquamanti molto fastidiose perchè prurigginose e le squame sono molto evidenti essendo di grosse dimensioni e di colore grigio. Generalmente sono situate in particolari parti del corpo come gomiti, ginocchia, schiena, cuoio capelluto e palmi delle mani.

Lo stress può senz’altro incidere sulla malattia, provocando l’aumento e l’intensità dei sintomi. Tuttavia, talvolta si parla proprio di psoriasi da stress, identificando in quest’ultimo la causa scatenante del disturbo.

Psoriasi da stress: i sintomi

psoriasi da stress sintomi

Sia che si tratti di psoriasi nervosa o intensificata da tensioni e sovraffaticamenti, la psoriasi comporta sintomi come:

  • chiazze di pelle spessa e squamosa;
  • prurito;
  • arrossamento della pelle;
  • pelle screpolata e sanguinante.

Trattandosi di una malattia cronica, non è difficile immaginare come chi ne soffra possa essere sottoposto a un certo livello di stress, soprattutto quando i sintomi sono evidenti. In questi casi, lo stress può portare all’accentuarsi dei sintomi, con un conseguente peggioramento generale della situazione.

In realtà, però, lo stress può essere talvolta proprio la causa scatenante della malattia. Tra i diversi fattori che possono causare la psoriasi, infatti, oltre a fattori ambientali ed ereditari, vi è anche un alto livello di stress. In sostanza, chi soffre di questo disturbo può ritrovarsi in un vero e proprio circolo vizioso, in cui la psoriasi si presenta a causa dell’elevato stress, il quale va poi ad aggravare i sintomi della malattia.

Come prendersi cura della psoriasi da stress

psioriasi da stress immagini

La psoriasi da stress come si cura? Purtroppo, attualmente non esiste una vera e propria cura per la psoriasi da stress. Possono senz’altro essere d’aiuto alcuni prodotti utili a contrastare i sintomi della psoriasi da stress su viso, mani e corpo in generale, che aiutano a proteggere la pelle dalla disidratazione e contribuiscono ad alleviare prurito, arrossamento e screpolature.

I prodotti topici comunemente utilizzati per il trattamento della psoriasi da stess sono:

  • Corticosteroidi topici: da utilizzare nelle fasi acute della malattia sotto prescrizione medica per brevi periodi, hanno proprietà antinfiammatorie e riducono le macchie e l'irritazione sul corpo. Sono utilizzati spesso insieme a creme idratanti ed emollienti.
  • Agenti cheratolitici: da utilizzare quando iniziano a formarsi le macchie di psoriasi, aiutano ad esfoliare la pelle in eccesso e a ridurre le placche desquamate. Sono utilizzati in combinazione con creme idratanti ed emollienti.
  • Creme emollienti: agiscono sulla pelle ruvida e secca e aiutano a contrastare la disidratazione creando uno strato protettivo sulla cute. - Creme idratanti: contribuiscono ad idratare la pelle poiché attraggono l'acqua. Ne sono un esempio i prodotti della linea UreaRepair Plus di Eucerin.
  • Anticorpi monoclonali: cure all'avanguardia, sviluppate su malattie tumorali, si sono rivelate molto efficaci anche su casi gravi di psoriasi, dando risultati molto promettenti. La valutazione dell'utilizzo di anticorpi monoclonali su pazienti psoriasici è di esclusiva pertinenza medica.

Prima di intraprendere qualunque trattamento è sempre consigliabile consultare il proprio dermatologo per definire una cura adatta alla propria condizione.
Dal momento che, come abbiamo visto, è lo stress a rappresentare, in alcuni casi, il fattore scatenante e, in altri, un aggravante della malattia, è chiaro che per poter curare la psoriasi si dovrà agire proprio su questo fattore.

Psoriasi da stress su viso e corpo: come trattarla con i prodotti Eucerin

mani psoriasi da stress

Progettati per garantire un immediato sollievo dai sintomi della pelle secca affetta da psoriasi, i Prodotti Urea Repair, grazie alla presenza Fattori di idratazione naturale (NMF), aumentano l'idratazione dello strato corneo. Alla formula è aggiunto il glucoglicerolo, in grado di migliorare l'idratazione negli strati dell'epidermide più in profondità, perché funge da attivatore della rete di idratazione della pelle che fornisce acqua agli strati superiori. Inoltre, contengono Ceramidi e altri lipidi che rinforzano la barriera cutanea e creano uno strato lipidico in grado di proteggere dalla disidratazione. L'Urea, infine, ha una lieve azione chetonica che contribuisce all'eliminazione delle squame.

Per una routine di trattamento completa, consigliamo di detergere la pelle con un detergente idratante adatto come UreaRepair Detergente Fluido 5% Urea, arricchito con Urea, idratante e Lattato per pelle secca e molto secca. In alternativa, è possibile utilizzare un prodotto in mousse delicato, come UreaRepair Urea Mousse Detergente con fragranza delicata e lenitiva che deterge la pelle senza seccarla, lasciandola liscia e morbida.

Per contrastare la psoriasi da stress sul viso consigliamo di utilizzare una crema idratante e levigante come UreaRepair Crema Viso Levigante 5% Urea, dalla consistenza leggera per pelle secca che lenisce la tensione cutanea, rendendo la pelle liscia e morbida. Per contrastare le desquamazioni sulle labbra, invece, è possibile applicare UreaRepair Acute Lip Balm, un balsamo che funge da trattamento intensivo immediato per labbra secche e screpolate.

Per prendersi cura del corpo, invece, la gamma Urea Repair ha emulsioni idratanti e rigeneranti adatte ai vari livelli di gravità della patologia, dal balsamo corpo con 5% Urea, alla crema lenitiva per il prurito, fino al trattamento intensivo per aree localizzate Urea Repair Crema 30% Urea.

Per desquamazioni sulle mani da psoriasi da stress, è possibile utilizzare il prodotto specifico UreaRepair Crema Rigenerante Mani 5% che dona sollievo immediato dai sintomi per 48 ore.

Per i piedi, invece, è possibile utilizzare UreaRepair Crema Piedi Rigenerante 10%, in grado di dare sollievo dai sintomi per 48 ore e di levigare piedi e talloni con calli e ispessimenti, oppure UreaRepair PLUS 10% Urea Mousse Piedi, una schiuma piedi ultraleggera che idrata, rivitalizza e favorisce la rigenerazione della pelle dei piedi.

Come alleviare lo stress e i sintomi della psoriasi

psioriasi come si cura

Diversi sono i metodi per alleviare lo stress che possono essere messi in pratica tutti i giorni per migliorare la qualità della propria vita.

Senza dubbio, praticare attività fisica consente di rilasciare endorfine, sostanze chimiche che migliorano l'umore, e ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Questo significa anche semplicemente ritagliarsi del tempo per camminare, correre, nuotare o anche praticare yoga e stretching (quest’ultimo contribuisce anche a ridurre la tensione muscolare).

Una buona idea è anche limitare e ridurre il consumo di caffeina e stimolanti, optando per alternative come tè verde e tisane rilassanti. Soprattutto, un buon modo per affrontare lo stress legato alla psoriasi è parlare con qualcuno di fiducia riguardo a sentimenti e preoccupazioni. Parlarne con il proprio dermatologo consente di sfogarsi e ottenere adeguato supporto.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te