acido pantotenico o pantenolo o vitamina b5 per il benessere del corpo

Pantenolo: benefici e proprietà per pelle e capelli

5 minuti di lettura
Mostra di più

Il Pantenolo, conosciuto anche con il nome di Acido Pantotenico e Vitamina B5, è un concentrato di proprietà benefiche per la pelle e per i capelli. È un ingrediente idratante e rigenerante, lo troviamo non solo nei prodotti cosmetici ma anche in molti cibi ed integratori. Scopriamo le sue caratteristiche e perché usarlo.

Cos'è l'Acido Pantotenico e a cosa serve

Il Pantenolo è il precursore del Coenzima A, fondamentale per il metabolismo cellulare, è una vitamina idrosolubile ed è presente in diversi alimenti. Chimicamente, il Pantenolo è la forma alcolica ridotta dell’Acido Pantotenico, è più stabile e viene usato in cosmesi.

 

Il Pantenolo ha varie denominazioni e può essere presente nell’INCI dei prodotti come:

  • Dexpantenolo
  • Analogo dell’alcol di Acido Pantotenico
  • D-Pantotenilico
  • Butanammide
  • Provitamina B-5

Il Pantenolo è una particolare molecola che, applicata sulla pelle, innesca una reazione chimica trasformandosi in Vitamina B5. Grazie al suo peso molecolare e alla sua composizione, il Pantenolo penetra facilmente raggiungendo gli starti più profondi della pelle e viene velocemente metabolizzato, mutando in Vitamina B5.

 

Il Pantenolo è solubile in acqua e per le sue caratteristiche chimico-fisiche viene utilizzato soprattutto perchè favorisce la rigenerazione cutanea, oltre a svolgere un'attività emolliente e idratante, e un’azione lenitiva e antinfiammatoria.

 

Ma la vitamina B5 a cosa serve? Scopriamolo insieme.

Pantenolo: proprietà cosmetiche

Il Pantenolo, per la sua facilità di assorbimento, è spesso impiegato nel settore della cosmesi. In particolare, è possibile ottenere dall’Acido Pantotenico benefici di tipo:

  • Lenitivo ed emolliente: dona sollievo ai tessuti infiammati e ammorbidisce la pelle riducendo le irritazioni
  • Antinfiammatorio e riparativo: lenisce le infiammazioni
  • Idratante e umettante: è in grado di attirare e far assorbire l’acqua per poi trattenerla nella pelle
  • Protettivo e antiprurito: funge da barriera contro l’irritazione e la perdita di acqua e allevia il prurito causato da eczemi, scottature, punture e molto altro.

Pantenolo per i capelli: proprietà e benefici

Una volta definiti tutti i benefici del Pantenolo, come usarlo?
Acido Pantotenico e capelli hanno una stretta correlazione. Capita spesso di trovare, infatti, questo composto nei prodotti per prendersi cura del cuoio capelluto.

 

La Vitamina B5 sui capelli è fondamentale per la loro salute, oltre ad avere proprietà nutritive per la chioma, allevia prurito ed irritazioni del cuoio capelluto e dona sensazione di freschezza. Per questo motivo i prodotti per capelli con Pantenolo sono indicati soprattutto per i soggetti che hanno una cute sensibile.

 

I prodotti con Pantenolo hanno diversi benefici:

  • Mantengono la giusta idratazione dei capelli
  • Prevengono l’indebolimento dello stelo
  • Proteggono la chioma dagli agenti ambientali esterni
  • Donano forza alla struttura del capello
  • Combattono l’effetto crespo lasciando i capelli morbidi, setosi e voluminosi.

Pantenolo sulla pelle: proprietà e benefici

Presente in tutte le cellule viventi, è un ingrediente idoneo per prendersi cura della pelle. L’Acido Pantotenico ha infatti proprietà:

  • Idratanti: applicato sulla pelle, il Pantenolo agisce come umettante trattenendo l’umidità in profondità all’interno dei tessuti.
  • Nutrienti: usato regolarmente per un lungo periodo, circa quattro settimane, ha un ruolo anti-infiammatorio, allevia il prurito e lenisce la pelle secca.
  • Rigeneranti: una crema a base di pantenolo favorisce la rigenerazione della pelle e aiuta a mantenerla protetta a lungo.

Prodotti Eucerin con Acido Pantotenico

I Laboratori Eucerin hanno creato prodotti con Pantenolo indicati per prendersi cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli.

  • Eucerin pH5 Emulsione Corpo Nutriente è un’emulsione per la pelle del corpo indicata per la cute secca e sensibile. La sua formulazione ricca ma allo stesso tempo delicata, rigenera la pelle rafforzandola dall’interno e lasciandola liscia e morbida al tatto.
  • Eucerin pH5 Olio Doccia è un olio ricco che attiva le difese naturali della pelle e la protegge dalla disidratazione. La sua azione lipidizzante lascia la pelle come seta.
  • Eucerin DermoCapillaire pH5 Shampoo Delicato è uno shampoo studiato appositamente per il cuoio capelluto particolarmente sensibile. Deterge delicatamente da ogni residuo di sporco, ha un’azione lenitiva e mantiene il capello luminoso.
  • Eucerin Hyaluron-Filler + Volume-Lift Notte è un integratore di volume per il trattamento notturno, adatto a tutti i tipi di pelle. Questo prodotto combatte i fattori responsabili del rilassamento cutaneo e della perdita di definizione dei contorni del viso.
  • Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Lenitivo, a base di Pantenolo, è una crema che lenisce e idrata in profondità la pelle acneica sottoposta a trattamento farmacologico.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te