Donna che usa Eucerin 72 h Anti-Transpirant Intensive Spray

Sudorazione Eccessiva Scopri tutto sulle cause, sintomi e cura

Ognuno di noi suda, poiché la sudorazione è una funzione del tutto naturale del nostro corpo. Tuttavia può diventare estremamente stressante e rovinare la vita di una persona se si manifesta in forma abbondante e non la si riesce a controllare. Questa condizione viene definita Iperidrosi e non deve essere un peso per chi ne soffre. Scopri di più sui diversi tipi di sudorazione abbondante.


SEGNI & SINTOMI

Sudorazione abbondante - una condizione comune

La sudorazione è una normale funzione del nostro corpo. Ogni persona suda quando fa caldo o durante l'attività fisica come per esempio quando si pratica sport: viene prodotto un liquido trasparente e salato (99% acqua, 1% sale) e rilasciato attraverso le ghiandole sudoripare eccrine, soddisfacendo così la funzione fisica fondamentale di raffreddare la nostra temperatura corporea.

La sudorazione abbondante può avvenire anche quanto si è stressati o nervosi: oltre alle ghiandole sudoripare eccrine, anche le cosiddette ghiandole sudoripare apocrine sono attive e rilasciano una quantità simile di sudore che ha diverse componenti: è ricca di proteine e lipidi. Il sudore metabolizzato dai batteri può causare sgradevoli odori corporei. 

La maggior parte delle persone ha sofferto di sudorazione abbondante e imprevista, come per esempio dopo un allenamento, con il caldo, ecc. In queste situazioni, il corpo produce e rilascia grandi quantità di liquido. Se questo avviene anche in circostanze che di solito non stimolerebbero la sudorazione (per esempio con le temperature moderate, o quando il corpo è a risposo), questa condizione viene chiamata Iperidrosi. I soggetti con l'Iperidrosi possono soffrire di sudorazione eccessiva e possono riscontrare che anche cambiando le circostanze esterne, per esempio rimanendo lontani dal sole, non aiuta. Le loro ghiandole sudoripare sono iperattive.


Illustrazione del processo di traspirazione
Le ghiandole sudoripare rilasciano il sudore attraverso i pori della pelle

Soffro di sudorazione abbondante o di Iperidrosi?

Puoi soffrire di sudorazione abbondante se …

Potresti soffrire di iperidrosi se …

Hai notevole macchie di bagnato sotto le ascelle, ti gocciola il viso e/o i tuoi calzini si inumidiscono durante l'attività fisica o con il caldo

I normali anti-traspiranti non ti proteggono a sufficienza dalla sudorazione

Noti un miglioramento quando usi gli anti-traspiranti sviluppati per la sudorazione abbondante

I cambiamenti di stile di vita hanno un effetto positivo sulla sudorazione

Sudi molto di più della maggior parte delle persone

Hai almeno un episodio di sudorazione eccessiva una volta alla settimana

C'è una storia di Iperidrosi nella tua famiglia

Sospetti di avere una patologia latente


Hai l'iperidrosi e cerchi un antitraspirante altamente efficace? prova Eucerin 72h Anti-transpirant Intensive Vapo.

La sudorazione eccessiva può variare da una condizione moderata ad una severa, quando per esempio si notano grandi chiazze bagnate sui vestiti, si hanno scarpe e piedi umidi e maleodoranti, o le mani umide ed appiccicose.

Circa l'1% della popolazione suda in eccesso senza ovvie ragioni.

I due tipi di Iperidrosi

Il termine Iperidrosi viene usato quando la sudorazione eccessiva supera i livelli normali previsti. Ci sono due principali tipi.

  • Quando la sudorazione abbondante colpisce alcune parti del corpo come le mani i piedi, le parti del viso, o le ascelle, questa viene detta Iperidrosi primaria (idiopatica) o focale
  • Nonostante la sudorazione abbondante non sia considerata un problema di salute, può però essere un sintomo di una patologia. Alcune volte anche seria. In questo caso si parla di Iperidrosi secondaria, che significa che la sudorazione abbondante è un effetto collaterale di una patologia latente o di una causa ormonale (come la gravidanza o la menopausa).

I soggetti che soffrono di Iperidrosi primaria o secondaria possono vivere la loro condizione come imbarazzate, stressante o a volte anche debilitante. Perciò la sudorazione eccessiva può avere anche gravi complicanze a livello psicologico ed effetti come la depressione e l'ansia causati dall'imbarazzo a stare in società.

Donna con sudorazione abbondante che prende una pillola
I farmaci possono scatenare sintomi di Iperidrosi
Donna con iperidrosi che appare stressata
L'iperidrosi può causare stress e lo stress può scatenare di nuovo i sintomi - cerca di interrompere il circolo vizioso e cerca di trovare un sollievo.

Sintomi: gli effetti della sudorazione abbondante

Non ci sono regole precise per definire la sudorazione abbondante in termini di "quantità di sudore". Tuttavia se la sudorazione abbondante influisce sulla vita di tutti i giorni e sulle normali attività, si potrebbe trattare di Iperidrosi.

La seguente descrizione può aiutare ad effettuare la diagnosi:

Si parla di Iperidrosi primaria quando per più di sei mesi si presenta sudorazione abbondante. Si manifesta principalmente sotto le ascelle, sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi o sulle zone craniofacciali. E' piuttosto simmetrica, non si presenta durante la notte e nella maggior parte dei casi si manifesta almeno una volta alla settimana. C'è una predisposizione genetica e inizia prima dei 25 anni di età.

Nei casi di Iperidrosi primaria o focale (dove vengono interessate solo alcune parti del corpo), le parti affette:

  • ascelle (Iperidrosi ascellare)
  • la schiena
  • i palmi delle mani (Iperidrosi palmare)
  • il viso (Iperidrosi facciale)
  • le piante dei piedi
  • il petto
  • la parte retrostante delle ginocchia


Donna che indossa una maglietta lilla con macchie di sudore sotto le ascelle
Nonostante l'iperidrosi possa causare senso di vergogna, prova a continuare le attività sociali, come gli sport
Uomo con il sudore abbondante sul viso
L'Iperidrosi spesso è visibile

Queste aree hanno una insolita elevata concentrazione di ghiandole eccrine che sono responsabili della sudorazione. Episodi di iperidrosi focale si possono però verificare anche in tante parti del corpo contemporaneamente.



Frequenza dell'Iperidrosi

Uno o più episodi di sudorazione eccessiva alla settimana sono normali per la maggior parte di coloro che soffrono di Iperidrosi primaria o focale (ma mai durante il sonno).

Per coloro che soffrono di Iperidrosi secondaria (in cui la condizione ha una causa latente), la frequenza degli episodi di sudorazione dipende dalle condizioni della patologia che li ha scatenati.

Trattare i sintomi

Convivere con gli episodi di sudorazione abbondante può rovinare la qualità della vita quotidiana:

Fare docce frequenti o cambiarsi d'abito durante il giorno è una perdita di tempo, la vergogna di togliersi la giacca o la sensazione di disagio quando si dà la mano ad altre persone per esempio può causare imbarazzo in società, si potrebbe anche non aver più voglia di praticare sport. Potrebbe addirittura influisce sulla vita lavorativa o sugli affari (tenere in mano gli attrezzi o una tastiera potrebbe diventare difficile con l'Iperidrosi focale sulle mani, per esempio). Di conseguenza ci potrebbe essere l'isolamento dalla società da parte di coloro che ne soffrono.

I sintomi dell'iperidrosi ti mettono a disagio? Prova l'efficacia comprovata di Eucerin 72h Anti-transpirant Intensive Vapo.

CAUSE & FATTORI SCATENANTI

Perché la sudorazione può diventare eccessiva

L'iperattività delle ghiandole sudoripare (dette ghiandole eccrine) è la causa principale dell'Iperidrosi.

La ricerca ha dimostrato che nei casi di Iperidrosi primaria o focale, la parte del cervello che regola il processo di sudorazione emette dei segnali alle ghiandole eccrine anche quando non c'è un bisogno effettivo di rinfrescare il corpo. Questa disfunzione del sistema nervoso autonomo causa la produzione di sudore anche senza una motivazione apparente e lascia effetti spiacevoli su coloro che ne soffrono.

Si pensa che l'iperidrosi primaria o focale sia genetica: la condizione tende a manifestarsi in famiglia (la storia della famiglia ne mostra l'evidenza dal 30 al 50 % dei casi). Spesso i parenti sono o sono stati affetti dalla stessa condizione. L'iperidrosi focale diversamente colpisce solo le persone che ne hanno sofferto durante la pubertà e di solito con un picco fra i venti e i trent'anni di età.

Le cause secondarie dell'Iperidrosi sono diverse.
Esse possono essere: 

  • Gravidanza
  • Menopausa
  • Ansia
  • Abuso di alcool e di altre sostanze 
  • Malattie cardiache
  • Diabete
  • Problemi respiratori 
  • Obesità
  • Gotta
  • Iperattività della tiroide (ipertiroidismo)
  • Alcuni farmaci
  • Problema del sistema nervoso periferico
  • Morbo di Parkinson

Donna che beve un bicchiere di vino rosso
L'alcool può scatenare episodi di sudorazione abbondante
Donna incinta - che si tiene la pancia
I motivi dell'Iperidrosi sono genetici

E' assolutamente fondamentale che ogni caso di Iperidrosi secondaria venga esaminato da un medico nella giusta misura per una diagnosi.

FATTORI CONCATENATI

La sudorazione abbondante può essere temporanea o a lungo termine

Se le cause dell'Iperidrosi focale sono genetiche, ci sono alcuni fattori che possono contribuire a stimolare la sudorazione. Proprio come succede in ogni episodio temporaneo di sudorazione abbondante, questi possono essere scatenati dall'ansia o dal nervoso per una situazione particolare, un incontro o un evento.

I cambiamenti dello stile di vita, un problema generale di salute o un aumento di peso, l'uso di alcolici, farmaci o droghe possono inoltre scatenare episodi di sudorazione abbondante, proprio come i cambiamenti climatici o di temperatura in generale.

Se l'Iperidrosi è causata da un'infezione, una malattia o un cambiamento ormonale, si tratta di Iperidrosi secondaria e di fatto la causa è uno dei fattori concatenati. BIsognerebbe consultare un medico in questi casi. 

Dei piccoli cambiamenti nello stile di vita potrebbero aiutare se la sudorazione è momentanea.

Donna in posizione relax
Prova a gestire bene la tua vita quotidiana e ad evitare lo stress.
SOLUZIONI

I trattamenti e le misure che offrono aiuto per l'Iperidrosi

Non ci sono trattamenti che impediscono ad una persona di sudare. Dopo tutto, è una funzione fondamentale del corpo. Tuttavia, le persone che soffrono di Iperidrosi oggi possono scegliere diverse soluzioni che donano sollievo dai sintomi stressanti dell'Iperidrosi. Alcuni di essi sono anche permanenti.


E' disponibile una vasta gamma di prodotti farmaceutici e non, che differiscono per i costi, gli effetti collaterali e la durata della loro efficacia. La maggior parte di essi agisce sul sistema nervoso stimolando le ghiandole sudoripare. 

I trattamenti efficaci possono portare a risultati notevoli nella vita di coloro che soffrono di questa condizione, e quindi bisognerebbe considerare attentamente la diagnosi e anche il modo per tenere sotto controllo il problema.

Mano che tiene un'iniezione
I trattamenti per l'Iperidrosi possono variare e bisognerebbe discuterne con un medico

I trattamenti dovrebbero essere concordati con un medico

L'applicazione topica: l'Anti-traspirante

Gli Anti-traspiranti (detti anche deodoranti) sono particolarmente efficaci nel ridurre la sudorazione abbondante sotto le ascelle grazie al loro principale ingrediente (a base di sali di alluminio) e di solito sono anche il primo metodo raccomandato dai dermatologi, poiché una modalità piuttosto "cosmetica" e non invasivo per tenere sotto controllo la sudorazione.

Gli Anti-traspiranti contengono sali di alluminio come l'Alluminio Cloroidrato (ACH) o l'Alluminio Cloride (AC) come sostanze attive. Questi agiscono sulle ghiandole sudoripare eccrine ed apocrine chiudendo parzialmente ed in entrambe le direzioni il dotto della ghiandola sudoripara e quindi riducendo la quantità di sudore prodotto. Questa chiusura è innocua. Poiché viene prodotto meno sudore, c'è anche meno odore. Gli anti-traspiranti sono disponibili in spray o roll-ons, e anche piccole quantità di anti-traspirante possono fare la differenza nella produzione di sudore.

Illustrazione delle ghiandole sudoripare
Gli anti-traspiranti contengono sali di alluminio che agiscono ostruendo parzialmente e in entrambe le direzioni il dotto delle ghiandole sudoripare

Nei casi di sudorazione abbondante consigliamo di provare a seguire questa routine:

Usare Eucerin 48 h Anti-Transpirant Roll-On sia la sera, prima di andare a letto, che la mattina. Usare Eucerin 48 h Anti-Transpirant Roll-On alla sera consente agli ingredienti attivi di chiudere i dotti delle ghiandole sudoripare. Non vengono eliminati con la doccia e la loro efficacia dura almeno due giorni. Perciò l'effetto del prodotto è più intenso aumentando la frequenza d'uso.

Se l'effetto non è ancora abbastanza forte per soddisfare i propri bisogni, suggeriamo di provare Eucerin 72 h Anti-Transpirant Intensive Spray, che ha un'elevata efficacia contro la traspirazione abbondante e i cattivi odori. Ti preghiamo di leggere e seguire attentamente le istruzioni e di non usare il prodotto quotidianamente per periodi prolungati, per evitare le irritazioni.

Donna che usa Eucerin 48 h Anti-Transpirant Roll-on
Eucerin 48 h Anti-Transpirant Roll-on consente agli ingredienti attivi di bloccare l'emissione di liquido dalle ghiandole sudoripare
Donna che usa Eucerin 72 h Anti-Transpirant Intensive Spray
Eucerin 72 h Anti-Transpirant Intensive Spray garantisce un'elevata efficacia contro la traspirazione abbondante e i cattivi odori.

Le opzioni per i trattamenti dermatologici comprendono:

  • Tossina Botolunica tipo A
    (Meglio conosciuto con il nome commerciale di Botox) Particolarmente utile per coloro che soffrono di Iperidrosi ascellare e considerato uno dei migliori trattamenti odierni, con iniezioni della sostanza neurotossica che aiuta a bloccare la sudorazione eccessiva delle ascelle: i Nervi vengono inibiti e non segnalano alle ghiandole sudoripare eccrine di agire e così viene inibita la sudorazione. 
  • Ionoforesi (Trattamento Elettrico)
    Questo metodo introduce ioni nella pelle attraverso una corrente elettrica. L'elettricità agisce sulle ghiandole sudoripare “bloccando” temporaneamente la loro azione. La Ionoforesi  è adatta per il trattamento dell'Iperidrosi focale sulle mani e sui piedi. In casi severi, si possono fare anche interventi chirurgici alla tiroide. Le procedure (per la maggior parte fatte con il laser o la chirurgia) eliminano il segnale che dice al corpo di sudare eccessivamente. Raccomandato per i pazienti che soffrono di Iperidrosi focale severa su mani, ascelle o viso. 
  • Farmaci con le cosiddette sostanze anticolinergiche
    In questo trattamento sistemico, il blocco dei neurotrasmettitori aiuta a prevenire la stimolazione delle ghiandole sudoripare. Questi farmaci però sono usati prevalentemente per il trattamento dell'iperidrosi secondaria e hanno forti effetti collaterali.

Altre misure e precauzioni che possono aiutare

I sintomi della sudorazione abbondante possono essere migliorati con cambiamenti di vita come:

  • evitare cibi speziati, alcool e caffè
  • evitare l'esposizione al sole
  •  indossare fibre naturali come il cotone
  • scegliere abiti di colore chiaro o molto scuro che nascondono i segni della sudorazione
  • I salva ascelle sono un'altra opzione. Assorbono il sudore e proteggono i vestiti

Donna che mangia cereali
Alcuni cibi possono scatenare i sintomi dell'Iperidrosi

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form