iperidrosi piedi

Iperidrosi Piedi: cause e rimedi per la sudorazione

0 minuti di lettura
Mostra di più

Avere piedi che sudano in estate, quando c’è afa e si indossano le scarpe sbagliate è del tutto normale. Ma quando si sperimenta una sudorazione eccessiva dei piedi che sembra quasi indipendente dalle condizioni ambientali, allora ci si trova ad avere a che fare con l’iperidrosi plantare.

L’iperidrosi ai piedi comporta un peggioramento della vita di chi ne soffre. Non è possibile indossare qualsiasi tipo di scarpa, perché il piede tende a scivolare, e spesso questa condizione è accompagnata da un cattivo odore, il che può accrescere imbarazzo e sconforto.

Le cause della sudorazione eccessiva dei piedi sono diverse. Ma ci sono alcuni rimedi che possono aiutare a contenere la situazione ed evitare la comparsa di infezioni fungine.

Cos’è l’iperidrosi plantare

iperidrosi plantare

L’iperidrosi ai piedi è un disturbo derivante dalla comparsa di un’eccessiva sudorazione ai piedi. Spesso chi ne soffre sperimenta la stessa condizione anche alle mani o in altre parti del corpo.

In linea generale, a esserne maggiormente colpiti sono i giovani e gli uomini, i quali devono fare i conti con diversi fastidi. L’iperidrosi ai piedi, infatti, non solo comporta diverse difficoltà nella vita quotidiana (solo per fare un esempio, si possono avere problemi a indossare sandali o altre scarpe senza calzini), ma espone anche al rischio di essere colpiti da infezioni fungine.

Il sudore, infatti, lascia i piedi costantemente umidi, creando l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri e funghi. Spesso, infatti, chi soffre di iperidrosi ai piedi si trova a dover fare i conti anche con altri disturbi, per esempio l’onicomicosi.
Un'altra conseguenza dell'iperidrosi è il rischio che possano comparire crepe e fessure, con rischio di desquamazione della pelle.

Perché sudano i piedi: le cause dei piedi sudati

sudorazione piedi

Le cause alla base di un’eccessiva sudorazione dei piedi sono diverse. Di certo, il caldo può aggravare la situazione, ma diversi studi hanno dimostrato che potrebbero incidere altri fattori come:

  • fattori genetici o ereditari;
  • cambiamenti ormonali (nelle donne ad esempio, nella menopausa o in adolescenza);
  • assunzione di antidepressivi o altri farmaci;
  • patologie come ipertiroidismo, obesità, morbo di Parkinson o problemi legati alla circolazione sanguigna;
  • stress.

Iperidrosi ai piedi: cura e rimedi

come non far sudare i piedi

Per affrontare il problema nel modo giusto è sempre consigliabile rivolgersi al medico, il quale potrà indirizzare verso la cura più adatta per l’iperidrosi ai piedi, la quale può variare da soggetto a soggetto.

Utile, per prevenire la sudorazione eccessiva dei piedi è cambiare spesso le calzature e preferire quelle traspiranti e prodotte con materiali naturali, così come scegliere calzini in cotone e curare l’igiene dei piedi, assicurandosi di asciugarli bene dopo averli lavati.

Trattamenti per prendersi cura dei piedi

piedi sudati rimedi

Oltre al trattamento indicato dal medico, è importante prendersi cura dei propri piedi. Consigliamo di utilizzare detergenti delicati ed evitare detergenti aggressivi e con sostanze irritanti. Inoltre, dopo il lavaggio, l’applicazione di creme e schiume per i piedi può aiutare a contrastare gli effetti collaterali dell’eccessiva sudorazione. Per esempio, la Mousse Piedi UreaRepair PLUS 10% Urea di Eucerin contiene decanediolo e dexpantenolo, due attivi che riducono i microrganismi responsabili delle infezioni fungine, aiutando a proteggere i piedi dalle infezioni micotiche. Inoltre, questo prodotto aiuta a revitalizzare e favorire la rigenerazione della pelle, si assorbe facilmente ed ha una texture non grassa, che non appiccica, ideale per questo tipo di disturbo.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te