Forfora: Sintomi, cause e soluzioni

La forfora è una condizione difficile da nascondere ed è un problema che colpisce circa il 50% della popolazione adulta del mondo. Se soffri o conosci qualcuno che soffre di una forma di forfora, è importante conoscerne le cause e, soprattutto, sapere che si può tenere sotto controllo.


CHE COS'E?

CHE COS'E' LA FORFORA?

La forfora è una condizione molto frequente del cuoio capelluto che si presenta in due forme. La forfora grassa o dermatite seborroica si presenta quando sul cuoio capelluto si formano fiocchi o squame grasse e gialle, che si appiccicano ai capelli e alla testa. La forfora secca si presenta invece quando sul cuoio capelluto si formano fiocchi o squame bianche e secche che si staccano e cadono dai capelli o dalla testa. Fra gli altri sintomi ci sono il prurito, il rossore e il cuoio capelluto grasso o secco.

Cuoio capelluto con forfora
I diversi tipi di fiocchi e squame causati dalla forfora
CAUSE PRINCIPALI

CAUSE PRINCIPALI DELLA FORFORA

La forfora si presenta quando il processo di rinnovamento del cuoio capelluto si abbrevia, portando alla rapida perdita delle cellule dello strato corneo del cuoio capelluto, che si attaccano fra di loro formando delle squame visibili.

Questo processo – conosciuto come iperproliferazione della pelle – è innescato da microorganismi chiamati Malassezia globosa, che proliferano nei lipidi o olii naturali prodotti dal cuoio capelluto. E' questo microorganismo che irrita il cuoio capelluto, causando le microinfiammazioni e il prurito.

Tutto quanto menzionato sopra può essere scatenato da una serie di fattori, fra cui:

  • Predisposizione genetic  – la forfora tende a colpire tutta la famiglia
  • Condizioni climatiche – per esempio esposizione al sole, freddo, caldo, vento
  • Stress fisico o emotivo 
  • Cambiamenti ormonali 
  • Lifestyle factors, such as diet or alcohol intake
Come si sviluppa la forfora
1. L'iperproliferazione cutanea viene innescata dalla Malassezia globosa 2. Si presentano le microinfiammazioni del cuoio capelluto 3. SI formano squame visibili

Le microinfiammazioni e il cuoio capelluto

Che cosa sono le microinfiammazioni? Sono infiammazioni lievi della pelle. Sono così lievi, in effetti, che anche gli studi clinici non riescono a rilevarle. Ma se studiamo il tessuto cutaneo con le microinfiammazioni, possiamo riscontrare la presenza di cellule immuno-infiammatorie - in altre parole, la pelle risponde alle irritazioni con l'infiammazione e quindi tenta di ripristinarsi autonomamente. Se queste cellule cutanee sono poi soggette ad ulteriori irritazioni, la pelle può reagire con una “vera e propria” risposta infiammatoria.

Illustrazione della pelle sana, delle microinfiammazioni e delle infiammazioni
1. Pelle sana 2. Microinfiammazioni 3. Infiammazioni (Eritema)

Che relazione hanno con le condizioni del cuoio capelluto?

C'è una sempre maggiore evidenza che le microinfiammazioni del cuoio capelluto fanno parte della maggior parte dei disordini del cuoio capelluto stesso – dalassottigliamento dei capelli e la forfora, alla secchezza, al prurito e alla sensibilità del cuoio capelluto.

Se noti una perdita improvvisa di capelli o hai i capelli fragili, potresti avere una patologia latente come un problema alla tiroide, una mancanza di ferro, o una malattia autoimmune. Anche alcuni farmaci possono causare la perdita dei capelli. Contatta un dermatologo in qualsiasi caso per avere ulteriori informazioni.

MITI COMUNI

MITI COMUNI

  • La forfora può causare l'assottigliamento dei capelli o la loro perdita 
  • Forfora significa avere i capelli e il cuoio capelluto sporchi 
  • La forfora può essere trattata con l'aceto, gli olii naturali o lo shampoo per bambini 

Non ci sono prove che dimostrino che le suddette affermazioni sono vere.

Donna che si lava i capelli
Un concetto errato diffuso sulla forfora è che si presenta quando non si lavano abbastanza spesso i capelli.
SOLUZIONI

SOLUZIONI RACCOMANDATE

Usa Eucerin DermoCapillaire ANTI-FORFORA SHAMPOO GEL per la forfora grassa o Eucerin DermoCapillaire ANTI-FORFORA SHAMPOO CREMA per la forfora secca, per eliminare le squame senza irritare il cuoio capelluto. 

Prosegui con Eucerin DermoCapillaire ANTI-FORFORA TRATTAMENTO PER IL CUOIO CAPELLUTO per un trattamento clinicamente e dermatologicamente comprovato che combatte la forfora.

Donna che usa il trattamento per il cuoio capelluto contro la forfora.
ll trattamento del cuoio capelluto dovrebbe essere usato quotidianamente lavando o senza lavare i capelli prima.

HAI LA FORFORA?

Puoi avere la forfora se …

Potresti soffrire di un'altra condizione del cuoio capelluto se ….

Hai squame gialle o bianche che si appicciano ai capelli e al cuoio capelluto: Questo è tipico della forfora grassa o della dermatite seborroica.

Hai squame bianche e secche che si appiccicano ai capelli e al cuoio capelluto: Questo è tipico della forfora secca.

Soffri di prurito o irritazioni al cuoio capelluto, e anche di squame visibili che si staccano: Molte persone con la forfora secca e grassa soffrono anche di questi sintomi.

Hai secchezza, prurito o irritazione, ma non hai squame visibili: Potresti avere un cuoio capelluto secco, pruriginoso o sensibile.

Hai chiazze rosse, desquamate, dal colorito argentato sul cuoio capelluto: Potresti avere la psoriasi.

Consulta il tuo medico o dermatologo se hai dubbi, sintomi severi, o se hai il cuoio capelluto infiammato, doloroso o irritato.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form